Ciao ragazzi, ieri mi si è avverato un brutto sogno, senza preavviso, ne spie rosse, ne fumate ne fronzoli mi si è rotta la turbina. Ora Il punto, la mia auto, un 123d Allestimento Msport del 2008 (e81) monta un biturbo, però a me si è rotto l'alberino della turbina superiore, quella che manda la prima spinta ai bassi, smontando tutto ho trovato questo (allego le foto), non capisco se il proprietario precedente ha preso un pezzo aftermarket.. insomma io vedendolo così non capisco quale sia il codice del pezzo ne se sia possibile trovare solo la turbina piccola e non l'intero biturbo! (Magari rigenerata). Vedete, nella prime due foto: solo la parte danneggiata. Nella terza foto invece la targhetta attaccata alla parte inferiore del biturbo, quello che ti da la spinta agli alti! Nella quarta il blocco intero. Se riuscite a darmi una mano a non ricomprare tutto il blocco vi faccio una statua ragazzi
Ciao. Se non erro, come si evince anche dalla targhetta, quel propulsore monta una BorgWarner che dovrebbe essere un corpo unico. Ora, non è detto che, pur essendo tale, non si possano riparare indipendentemente i singoli turbocompressori, come pare essere già stato fatto dalla FTS di Cuneo per il turbo più grande, quello che interviene successivamente al piccolo che ti si è rotto. Ciò detto credo, guardando le foto, che a conferma di quanto scritto, si possano riparare indipendentemente e il numero seriale di quello piccolo è nel post seguente.
Ecco il codice del turbo più piccolo che si legge bene anche sulla targhetta BorgWarner 11657800607-05 https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=UK11-EUR-01-2008-E81-BMW-123d&diagId=11_4144 https://www.teilezentrale.de/en/new...rger-bmw-123-d-e81-e-11657804637-87n-e88.html
Ma questo 11657800607-05 è il seriale della turbina in generale o il seriale della turbina della borg warner? Se continui così la statua te la faccio di platino!
ODDIO ASPETTA. Dici che è lui? https://turbook.fr/produit/turbo-bmw-123d-x1-2-0d-204-cv-54359880030-biturbo-small/
Dunque, questo è il numero che si legge sul turbocompressore da te smontato, della BorgWarner (ex KKK) che, però, non tanto si discosta da quello previsto dalla casa madre che ha come numero seriale 11657804637 che è lo stesso che si legge sul sito/link francese da te postato. Credo che la differenza sostanziale sia che il numero sul tuo turbo piccolo corrisponda a tutto l'insieme (ossia turbo piccolo e grande) come si potrebbe evincere da questo: https://www.montanaroturboshop.com/it/biturbo-bmw-123d-x1-2.0-d-204-cv-10009700006/ (e, in effetti, se vedi la foto della targhetta BorgWarner che c'è questo sito, vedrai che il seriale è uguale al tuo). Ora, se vuoi avere la certezza matematica, sul codice del tuo ricambio, vai su questo link, inserisci il tuo numero di telaio, e non avrai più dubbi. Ad ogni modo, si capisce bene che puoi trovare anche il singolo ricambio (turbo piccolo e/o grande) senza acquistare il turbocompressore completo, ecco.
Nada. Pare si debba cambiare tutto, a questo punto già che va smontato mezzo motore faccio che andare fino in fondo e cambiare anche distribuzione, frizione e volano, via. Se riesco a trovare dei componenti maggiorati ancora meglio!