Ciao a tutti. Sfortunatamente la settimana scorsa ho tamponato, in torto. Non una grande botta, solo crepato il paraurti anteriore sotto il faro destro, il fendi e lo xeno, il lavafari e la vaschetta del lavafari...tutto a destra quindi. Purtroppo non ho foto attualmente, ma se riesco le posto per rendere meglio l'idea. M'aspettavo effettivamente un conto abbastanza salato, ma nell'ordine dei 1000 €., non certo oltre 3000!!!!!! Inoltre me l'hanno sistemata in 10 giorni e m'hanno imbozzato leggermente una portiera posteriore, probabilmente in officina...PAZZESCO!!!! Per l'imbozzamento della portiera provero' a farmi sentire domani, visto che l'horitirata oggi pomeriggio e non ho modo ora... Ma quello che mi preme è il conto del danno!!! Soprattutto contando che 3 anni fa in un tamponamento in autostrada (non ero in torto allora) m'avevano sfondato praticamente tutto il retro dell'audi a3, e il conto allora fu di 8-900 €. Ma di cosa sono fatte queste...d'oro? La carrozzeria e' una lamiera sottilissima che al minimo colpo si imbozza...incredibile... Inizio a ricredermi sulla qualita' BMW, sia in termini di materiali, sia in termini di costi d'assistenza. Per non parlare delle finiture, oramai risapute inferiori ad audi o mercedes, tanto per rimaner in Germania. Saluti...
_se ti hanno sostituito il faro, il paraurti e il fendinebbia, come minimo di pezzi sei già a 1000EURO, senza contare le altre minuterie. _poi c'è la verniciatura e la manodopera, che qui da me in BMW è 48+iva ad ora... _bisognerebbe vedere cosa ti hanno messo in fattura per poter dire se è caro o meno.
Intendo la classica volgare "botta". Cmq imbozzare da imbozzamento...e' italiano tecnico. Prendi un bel libricino di Tecnica delle Costruzioni per qualsiasi ingegneria (meglio se civile o meccanica), sfogli le pagine di teoria fino a che arrivi al capitolo "Instabilita' dell'equilibrio", paragrafo "Instabilita' per imbozzamento di lastre". Con simpatia, ciao. :wink:
Massima solidarietà ovviamente, capisco la tua amarezza e il tuo sfogo e l'arrabbiatura per i tanti soldi spesi per giunta su un'auto nuova e in torto quindi senza risarcimento a meno che tu non abbia qualche forma di casco ; il concetto di lamierina è però secondo me anacronostico, mi sembra una frase fatta un po come "non ci sono + le auto di una volta" (lo dicono in molti ma nessuno di noi scenderebbe dalla sua auto per salire su un'auto di 20 o 30 anni fa ). In alcune zone della vettura è corretto per la nostra sicurezza che la lamiera sia ad alta deformabilità in modo che in caso di urto sia appunto l'auto ad assorbire tutta l'energia della botta, mentre deve ovviamente essere resistentissima la zona dell'abitacolo. Visto che hai fatto il paragone con gli altri due marchi tedeschi di fascia premium non credere che i ricambi Audi e Mercedes e i relativi costi di manodopera siano a prezzo di saldo e questo, purtroppo, vale anche per i marchi non premium (in azienda abbiamo fatto il primo tagliando di un doblò a metano dopo un anno e 16000km e abbiamo speso 240€ quasi se non come un 330 con la quale se non fai moltissima strada puoi fare i tagliandi ogni due anni ). Il discorso finiture è spesso fonte di discussione qui sul forum; effettivamente IMHO Audi è superiore da questo punto di vista ma BMW si prende una superrivincita quando si tratta di motore e doti stradali. Stai tranquillo che hai una gran macchina non preoccuparti ora "digerisci" questo incidente di percorso e torna a godertela :wink:
Solidarietà: mi dispiace per l'accaduto. La cifra sembra un pò altina ma ci sta. Chiedi un rendiconto dell'intervento e prova a farti sentire ma non so a quanto serva. Io per esperienza e causa incidenti del passato che mi sono costati salato, oggi per i primi 2 anni faccio sempre una kasko. COsta ma stai tranquillo.
allora io ho appena sistemato la mia X3... frontale andato... i fari mi sono costati 888 più iva l'uno il fendinebbia 110 euro.... quello che mi chiedo è una cosa non riuscivi a far passare la cosa come atto vandalico? o ancora meglio come collisione che polizza auto hai?? il prezzo da come mi hai descritto il tutto ci sta... il riferimento al paraurti dell'audi da 900 euro non ci sta molto visto che non avevi intaccato fari ecc... gli xeno buttano su di maledetto il prezzo.... se vuoi un consiglio sentiamoci in privato.... ciao
In termini legali si chiama truffa. Ma non ho capito, hai portato la vettura ad aggiustare in un conc BMW ufficiale?
stesso incidente..stesso preventivo..anche a me sembrava di aver fatto pochi danni..ma una volta smontata abbiamo trovato un po di roba danneggiata per la compressione..come il convogliatore d'aria della ventola..il termostato..il vaso di espansione del clima ecc..tante piccle cose che alla fine costano..fortunatamente non devo mettere in conto paraurti, fanali e frecce che avevo di scorta..altrimenti avrei passato i 5000 euro..su una e46 che ormai di valore sta sugli 8000..
no....dal mio carrozziere... sulla truffa... non so chi sia a truffare di più se le assicurazioni o noi assicurati ...