Ebbene sì, lunedì mattina entro nel box, avvio la macchina; sembra tutto normale ma all'inserimento della R si accendono una serie di spie a mo di albero di natale e la macchina non si muove! Le spie sulla manopola non si vedono più e il computer di bordo mi segnala una serie infinita di errori (cambio, 4x4, TCS, ecc). Portata in officina con l'ausilio del carro attrezzi, giusto ieri mi hanno detto che con tutta probabilità il cambio è andato X5 E70 del 2008 con 43.000 Km percorsi!!!!! Sono contento perchè credo di essere il primo del forum a cui si rompe il cambio dell'E70! Naturalmente scherzo, vi terrò informati.
In effetti sembri proprio il primo (sgratt, sgratt), speriamo sia un caso isolato anche per via dei km...troppo pochi per giustificare eventuali usure. Mi dispiace davvero, per fortuna è tutto in garanzia!
dispiace tanto, se il mezzo non è d'importazione è in garanzia con la best 4. te lo auguro davvero. tienici informati
Mi dispiace, ma ti aveva dato qualche segnale oppure è successo di punto in bianco? Se sei sotto garanzia, No Problem ti fai cambiare tutto il gruppo cambio, ma se sfortunatamente la riparazione è a tuo carico, ti consiglio di consultare qualche officina specializzata in cambi automatici. In Bmw il cambio si cambia e basta (scusa il gioco di parole) ma sicuramente con soli 43.000 km ( hai la certezza assoluta del kilometraggio) sarà più un problema di mecatronica che piuttosto di meccanica vera e propria, a 43.000 Km hai finito solo il rodaggio da un pò In bocca al lupo e solidarietà PS tienici informati
Grazie ragazzi per la solidarità; comunque mi hanno appena comunicato che il problema è il malfunzionamento di una centralina elettromeccanica all'interno del cambio (mi hanno anche detto il nome, ma già non me lo ricordo più) che sarebbe costata €2500+manodopera, ma che fortunatamente rientra in garanzia! (La macchina è ufficiale e pure i chilometri) Per rispondere a Ciccio X5, non è successo tutto di punto in bianco; avevo già portato l'auto in officina perchè in frenata e nelle ripartenze da fermo sentivo sotto la cloche del cambio un rumore come quello, per intenderci, che si sente quando si passa da P a D oppure R; mi era stato detto che era del tutto normale anche se io avevo fatto presente che quel rumore non l'avevo mai sentito prima! Tant'è che quando mi hanno comunicato il problema ho fatto presente le mie due visite in officina per il rumore, ma anche in questo caso mi hanno riferito che non c'entra nulla!!! Sono curioso, quando ritirerò l'X5, di vedere se c'è ancora questo rumore!!! Ciao
Speriamo bene.... lunedì dovrebbe essere pronta per il ritiro dopo una settimana di ansie! Grazie Ciao
Ritirata un paio di ore fa, come anticipato il lavoro è stato fatto completamente in garanzia; sostituito l'articolo AT-Meccatronica G, programmazione/codifica centralina e sostituzione olio cambio. Speriamo bene.... adesso ho paura che ricapiti!!!
Questa è una bella domanda.... ritirando la macchina non sono riuscito a parlare con il capo officina perchè occupato; la prossima settimana ripasso e mi faccio spiegare per bene.
Cmq, riguardo al clock clock sotto al tunnel centrale, posso dirvi che io lo sento da 2 anni e 40000 km circa ma in bmw mi hanno detto che non era nulla di anomalo. Stante la mia espeienza, imputerei il rumore più alla ventilazione (ricircolo ecc) che non alla leva cambio. Un sano sgratt sgratt cmq lo faccio lo stesso!! bye
Ciao geremyluca, il rumore che sentivo non era legato alla ventilazione, proveniva direttamente dal cambio; ora che la macchina è stata riparata il rumore non c'è più! E secondo l'officina era normale!!! Mistero.....
Ciao Flabber,cmq mi confermi che dal tunnel centrale si avvertono rumori di apertura e chiusura delle bocchette della ventilazione? A me si avverte sto rumore... ovviamente da fermo e con stereo spento, voglio dire che è davvero minimo... bye bye