e61 rumore di ferraglia se accelero....help me, sono nel Conero! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

e61 rumore di ferraglia se accelero....help me, sono nel Conero!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 1 Maggio 2010.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Meglio una coppia di pastiglie e dischi in piu' che una motore in meno...
     
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :-k:-k io ho tolto tutto compresa l'astina che comanda le lamelle
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    va bene ugualmente, devi tappare i fori sede dell'alberino con dei tappi in questo caso.
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    verissimo ...

    inoltre credo che l'aumento di utilizzo dei freni sia irrisorio ... la macchina un po' di freno motore lo conserva e in genere col freno motore ci fai poco ... se devi frenare devi frenare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ma sta storia del freno motore è un po un effetto placebo.

    Il 90% delle macchine non hanno le lamelle ed hanno freno motore, perfavore non dite che levando le lamelle l'auto non ha più freno motore, forse qualcosina ma veramente qualcosina in meno. Ovviamente posso garantire che per quelle con cambio manuale la differenza non si nota. (ne ho slamellate 2 in 3 anni)

    Ciao
     
  6. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    hooo!! che piacere sentire parole che condivido!:biggrin:
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    la mia e' manuale e ti assicuro che la differenza e' abissale e per non sentirla ce ne vuole. Da slamellata scalando non si sente bene che il rallentamento e' molto meno marcato ma molto meno.. in posizione gas rilasciato le lamelle sono in posizione completamente chiusa giusto?
     
  8. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    quoto, io dopo aver slamellato la prima volta che mi trovai sullo scorrimento veloce per andare in citta' a 100 km /h circa rilasciando l'acceleratore stavo inculando chi mi precedeva :mrgreen: ,non esisteva piu' il freno motore](*,), ma poi mi ci sono abituato:lol:
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    ma l'egr l'hai solo esclusa da ecu senza chiderla materialmente? Te lo dico perchè, giacchè l'hai esclusa elettronicamente, ti conviene tapparla anche direttamente in quanto un buon 10% cmq riuscirebbe a passare.....poco male, ma visto che l'abbiamo esclusa, è sempre meglio trarne i vantaggi al 100% :wink:

    idem come sopra....sono del parere che quando si fa un lavoro, lo si fa al 100%....nion mi va di sapere che nel portalamelle c'è ancora un astina che mi sregolartizza il flusso in entrata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..beh facendo i pignoli..Bmw ha considerato che anche a farfalle del utto aperte almeno la sagoma dell'alberino avrebbe cmq occupato i condotti no? Percui diciamo che nei flussi l'alberino e' conteggiato:mrgreen:
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Eh già, hai pienamente ragione....però io in questo modo ho anche tolto il rischio della probabilità che l'ing bmw ha cmq dovuto optare forzatamente per tale congegno non potendo eliminare totalmente l'asticina di comando quando la paletta è aperta, diciamo che si sono acontentati tenendosi quella piccola percentuale di "ostacolo" che è l'asticina:D:D.....potevano inventarsi una valvola che entrava ed usciva lateralmente all'occorrenza per ovviare al problema (che poi problema non è).

    Rep + per la pignoleria :mrgreen:
     
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  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
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    24 Marzo 2006
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    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Scusami tanto ma non concordo, la riduzione di freno motore è impercettibile e se presente è al di sotto di 2000giri, regime al quale è da folli chiedere al motore di frenare (ovvero è opportuno scalare marcia).

    Ma si vede che non ho sensibilità!!!!! Comunque le lamelle si aprono sopra i 2000-2500 giri in funzione della posizione/richiesta acceleratore, in rilascio non sono certo che si richiudano semplicemente rilasciando il pedale.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2010
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io non so se tu hai il cambio automatico e pertanto noti poca differenza ma ti assicuro che la mia che e' manuale ha perso circa il 70% del freno motore, veramente una cosa macroscopica non e' questione di sensibilita' a gas chiuso le lamelle sono chiuse secondo il meccanico...
     
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  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Io ho rilevato una differenza notevole, e non è un'impressione ...

    ... preciso che ho il cambio meccanico ...

    Sui benzina non ci sono le lamelle, ma quando molli l'acceleratore è la farfalla a chiudersi per cui il risultato è il medesimo ...
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
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    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Stamattina finalmente ho fatto il mio primo test, anche se breve...circa 80km.

    Spero di sbagliarmi, ma ho notato un leggero aumento dei consumi (mi riferisco all'econometro a circa 140km/h) a parità di velocità prima dello slamellamento :-k

    Forse l'escludere l'egr ha il pro di mantenere pulito il collettore aspirazione ma forse aumenta un po i consumi...
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....sono sempre stranito dallo slamellamento.....la macchina e' strana, scali e non succede niente!!! Mi fa l'impressione che se uno scala troppo lanciato il motore possa buttarsi facilmente in un fuorigiri da spaccare tutto.....ho questa impressione. per i consumi io continuo a notare una secca diminuzione ma non so se dipenda dalle lamelle o dal dpf con i tre fori........stasera vado a portare la macchina alla mappatura.....domani vi aggiorno!
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
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    24 Marzo 2006
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    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    German dai tempo alla centralina di adattarsi ai nuovi parametri.

    Ciao
     
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao, mi daresti qualche delucidazione sui fori (dove farli, sezione e quanti).

    Sul freno motore rimango della mia, confermo che anche io ho cambio manuale.

    Grazie mille.

    P.S. German penso che a luglio mi dovrai fornire assistenza.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2010
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ti svelo un trucco:

    quando sei a 4000 giri e decidi di cambiare, scegli la marcia superiore invece di quella inferiore :wink:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    se ti riferisci allo slamellamento, il lavoro è stato effettuato ieri...abbondantemente dopo la centralinata. C'è da dire che carico un file mod circa ogni 3-4 giorni per le prove che tu sai, sempre in virtù del blocco a circa 260....quindi diciamo che i nuovi parametri non riescono ad adattarsi in quanto non riesco a percorrere più di 100-150km per farla stabilizzare.PS il nuovo file mod è pronto (forse è la volta buona :wink:) e dovevo caricarlo oggi ma il cattivissimo tempo mi ha fatto desistere, se ne parla domattina.

    Sempre a disposizione...ho un paio di stanze per gli ospiti nella mia villetta :wink:
     

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