e61 rumore di ferraglia se accelero....help me, sono nel Conero! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

e61 rumore di ferraglia se accelero....help me, sono nel Conero!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 1 Maggio 2010.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    fumosita' zero zero zero.......yuppie!!
     
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    A questo punto suggerirei questo: per tutti i rimappati (e non): che ne dite di creare una thread dove inserire i nostri video con un bel 0-vel max, così da confrontare i nostri "lavori" sul campo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    naturalmente sempre se tutto ciò è possibile senza infrangere le regole del forum.
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io volevo provare un bel 120 km ora fissi in sesta per le auto con cambio manuale e poi vedere rilasciando il gas come decelera...la mia senza alette sembra che non rallenti piu' ma tecnicamente non ne capisco il motivo....
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Perdonami ma in sesta a 120 se non sbaglio sei intorno ai 2300 giri, dov'è il freno motore???? Se lasci il gas l'auto decelera ma con poco freno motore. Secondo me con le alette non cambia nulla.

    Se ti vuoi tigliere lo sfizio rimetti un collettore con le alette e fai una prova.

    Ciao
     
  5. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Penso che i mod non sarebbero tanto d'accordo ................ :wink:
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti non capisco questa teoria del mancato freno motore senza lamelle..... non sono mica un frenomotore da tir che chiude lo scarico e alza la compressione..... parzializzano solo i condotti di aspirazione.... ma non e' che li chiudono semplicemente fanno passare tutta l'aria dal condotto piu' lungo, mentre a giri piu' alti la lasciano passare da quelli piu' corti.

    Si chiamano condotti a geometria variabile.... non sono una parzializzazione come nei benzina che le farfalle chiudono proprio l'aspirazione.
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... mmm ... no ... non è fatto così il sistema di aspirazione ...

    Le lamelle stanno proprio a ridosso della testata ... pochi cm prima della valvola ...

    Quando la lamella è chiusa (e quando lasci l'acceleratore si chiude) di aria non ne passa da nessuna parte ... e il pistone abbassandosi deve fare il vuoto ...

    Le lamelle sono esattamente come la tradizionale farfalla ...

    Il discorso della "doppia linea" di aspirazione sta molto a monte ... con il silenziatore di aspirazione a 6 condotti da una parte e il condotto unico con EGR dall'altra, al quale arriva l'aria "turbata" passata dall'intercooler ...

    Cmq la perdita di freno motore non è una teoria ...

    è un fatto riscontrato da chiunque abbia slamellato la propria auto ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  8. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :eek: 2300 giri? la mia a 130 gira a 1600:-k:-k
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    a 2300 giri a 120 significa che sei in 5a marcia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    aaaa ok adesso ci siamo:wink: :mrgreen::mrgreen:
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... la mia a 121 Km/h sei a 2000 giri in 6 ... cambio manuale
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :-k

    Gira altina in effetti. il mio V70 con 5 marce a 130 all'ora sta sui 2500 rpm
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... se non mi ricordo male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    come temevo :sad:
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    oggi sono stato in montagna e al ritorno ho potuto constatare come il freno motore sia calato in modo macroscopico...in discesa ho dovuto frenare continuamente.....tecnicamente continuo a non capire......sui tir si tappa lo scarico e la presenza nel pistone di ga s da comprimere fa da freno ma nelle nostre cosa accade se tolgo le lamelle???
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    come ho già spiegato ... il cilindro in discesa a valvole in aspirazione aperte deve fare il vuoto ...
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Confermo, ricordavo male, comunque a maggior ragione a quei regimi in 6 non si puo pretendere di lasciare il gas e sentire un gran freno motore.

    Ciao
     
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Perdonami ma ho la sensazione che scali poco, il freno motore e' decisamente evidente fra i 4000 ed i 3000-2500 giri.

    Ciao
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    assolutamente no, ho provato tutti i rapporti e anche con la seconda e zero gas in discesa la macchina prende subito velocita'.....in sesta poi o marce alte mi trovo addirittura male perche' devo usare parecchio parecchio di piu' i freni, fastidioso anche il cambio marcia a salire la macchine ha reazioni piu' scattose, forse mi piaceva di piu' con le lamelle!:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2010
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le lamelle che hai tolto, hanno la funzione di far aumentare il freno motore.

    Dato che in realtà il condotto di aspirazione è diviso in due componenti, uno tangenziale ed un tuffante, togliendo le lamelle, lasci entrambi i condotti liberi, aumentando la turbolenza in camera di espansione e diminuendo il freno motore: tutto normale.
     

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