e61 BMW assist BMW online | BMWpassion forum e blog

e61 BMW assist BMW online

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da sinthesi, 19 Luglio 2007.

1. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    devo decidere se attivarlo o meno
    chi di voi lo usa e puo' descrivermi le principali funzioni?
    lo consigliate?

grazie:biggrin:

2. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Io li ho attivati da circa 2 mesi, L'assist non l'ho ancora provato mentre il bmw Online ti posso dire che è comodo, niente di particolare ma interessante, le principali funzioni dell'online sono:

- Gestione posta elettronica (ti viene dato un account @bmwonline.com) con segnalazione nuovi messaggi tramite SMS
    - Previsioni Meteo
    - Notiziario ANSA
    - Pagine gialle/bianche
    - Guida Michelin per ristoranti
    - Gestione rubrica personale sincronizzabile con Outlook
    - Invio SMS
    ... ed altre funzioni meno importanti...

Per quanto riguarda le funzioni pagine gialle/bianche/guida michelin vengono visualizzate moltissime informazioni, compresi i nr. di telefono, utilizzabili semplicemente con 1 click e volendo puoi avviare il navigatore anche qui con 1 solo click.

Inoltre è possibile visualizzare tutto quanto direttamente dal pc via internet.

La comodità è data dalla gestione della rubrica via web, del tipo che in ufficio programmi gli appuntamenti e poi trasferisci il tutto su web (indirizzi compresi), poi quando vai in macchina e ti colleghi, puoi visualizzare la tua rubrica ed impostare automaticamente il navigatore...

3. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    grazie sei stato molto gentile
    a questo punto penso proprio che lo attiverò.
    Solo che il conce mi ha chiesto il numero di conto corrente per l'appoggio del canone annuo (e fin qui nessun problema perchè con la "botta" che gli dà il leasing tutti i mesi non sarà certo il canone annuo a incidere.. :lol:) poi mi ha chiesto un, non meglio specificato, codice che dovrei trovare in mezzo ai documenti della vettura (non l'ho ancora cercato) e infine mi ha detto che per l'attivazione devo portarla in conce...

Ti quadra questa trafila per l'attivazione?

ps mi pare che sotto il tasto SOS (sul tetto) ci l'alloggiamento per una SIM.E' li che va' inserita? se non fosse così a cosa serve quel posto SIM?

4. pegasocube

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    Allora... per quanto riguarda l'attivazione, non è necessario, anzi non vale proprio la pena di andare in concessionaria, basta andare sul sito www.bmwonline.it e lì trovi un link che ti permette di compilare un modulo online, il quale una volta compilato (con tutti i dati e le ultime 7 cifre del numero di telaio) e spedito dopo qualche giorno tramite email ti arriva un messaggio contenente l'id e la password.
    Fatto questo vai in macchina ed avvi il tutto tramite i-drive.

Sempre sul sito bmwonline trovi vari documenti che ti spiegano cosa devi fare per configurare la tua macchina all'uso di bmw online e bmw assist.

In ultimo tieni presente che il servizio di attivazione ed invio degli sms funziona solo con TIM o Vodafone, niente TRE ed altri...
    Io purtroppo uso tre e per l'invio della pwd ho dovuto fornire provvisoriamente un telefono cellulare di uno dei 2 operatori abilitati;

Una volta arrivata la pwd lo puoi comunque utilizzare anche con altri operatori, in pratica l'unico problema è che l'invio della password è previsto solo tramite SMS e non tramite altri sistemi, inoltre il servizio di segnalazione messaggi ed in generale tutti i servizi che richiedano la ricezione di un sms, funzionano solo con TIM e Vodafone.

Per quanto riguarda il fatto di dover fornire le coordinate bancarie è legato al rinnovo automatico (rinnovo tacito) del contratto Online e Assist.
    Anche qui tieni presente che i primi 12 mesi sono totalmente gratuiti, escluse le spese telefoniche, e che per disdettare il contratto è sufficiente una raccomandata 60 giorni prima della scadenza.

Per quanto riguarda i costi dei servizi sono (se non ricordo male):

175 € /anno per BMW Online
    175 € /anno per BMW Assist

250 €/anno per entrambi

Infine, anche perchè ho scritto un poema :mrgreen: è necessario avere una interfaccia 633 (interfaccia BT) o 608 (veicolare BMW).

Quindi non ti so dire a cosa serve il porta sim che hai sotto il tasto SOS, e a dire il vero non sapevo nemmeno cosa ci fosse sotto tale tasto :redface: pensavo venisse utilizzato solo per le chiamate di emergenza tramite BMW Assist.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, lungo di certo 8-[ , ma spero chiaro.

se ti servono altre info chiedi pure...

ciao
    Flavio

5. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    Quindi non ti so dire a cosa serve il porta sim che hai sotto il tasto SOS, e a dire il vero non sapevo nemmeno cosa ci fosse sotto tale tasto :redface: pensavo venisse utilizzato solo per le chiamate di emergenza tramite BMW Assist.

grazie sei stato molto chiaro..... questo week end provero' a attivare il servio online.
    Per la "sim sotto il tasto SOS" chiedo scusa a tutti ma sono io che ho visto male (di sera) e ho scambiato il tasto arancione per una slot simile a quella dei cellulari...#-o

grazie ancora..ti farò sapere gli esiti:cool:

gio'

6. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    l'ho attivato sabato e stamattina alle 9.00 avevo già nome utente e password sul telefonino..=D>
    complimenti alla BMW per l'eeficienza...
    ora non mi rimane che smanettarci un po'..
    ciao a tutti

7. pegasocube

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    Visto che smanetti, prova anche l'Assist così mi fai sapere a cosa serve veramente !!!

ciao
    Flavio

P.S. Hai visto che è semplicissimo attivarlo ?

8. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    :biggrin: è vero è facilissimo...
    ti faro' sapere per l'assist.. anche se al primo tentativo mi pare sia partito un "trasmissione richiesta" ed ho interrotto ... non vorrei trovarmi senza volerlo un carro attrezzi, un'ambulanza o una pattuglia di fianco ....:mrgreen: poi vagli a dire che stavi solo vedendo come funzionava l'Assist!! #-o

9. pegasocube

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876

Azz... è la stessa cosa che ho fatto io !!!! :redface:

10. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    leggendo un po' sul sito che mi hai dato (bmw online che si collega poi anche a un sito bmw assist) mi pare di aver capito che l'assist da' anche info su ristoranti ecc ecc. quindi magari non parte subito un' "allarme" #-o... appena ho qualche minuto in auto provo poi ti dico... e se poi mi becco il cazziatone dalla centrale ...amen.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    ho letto con molto interesse questa discussione dato che anche io avro' quei 2 servizi. Ma mi sorge un dubbio: il primo anno non c'è nessun canone da pagare, ma da quando parte ? Dall'attivazione dei servizi oppure da quando si monta l'optional (nel mio caso era gia' montato) ?

12. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    il venditore BMW mi ha detto che l'anno parte da quando si attiva il servizio e secondo me dovrebbe essere vero in quanto in fase di attivazione (io l'ho fatta online come mi è stato consigliato qui =D>) ti vengono richiesti i dati bancari su cui appoggiare il costo del servizio. Ora magari molti di noi (come me) si servono da BMW Leasing ma se così non fosse la BMW non avrebbe "in mano" i tuoi dati bancari (o carta credito ecc. ecc.) quindi deduco che i 12 mesi partano effettivamenti dall'attivazione del contratto ONLINE e/o ASSIST

13. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    ps: per l'ultima domanda... non sono sicuro ma penso che non sia necessario montare alcun optional particolare dato che i segnali inviati sono via radio

14. pegasocube

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    Gli unici accessori necessari sono:

Telefono Veicolare (cod. 608) o Interfaccia Bluetooth (cod. 633)
    Navigatore satellitare e naturalmente l'I-Drive :mrgreen:

15. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    si è vero io lo davo per scontato ma ho sbagliato#-o

come promesso ho provato il BMW Assist e confermo che ci si mette in linea con un operatore (dato che non avevo nulla da chiedergli è finita li', anche se ero tentato da dirgli "sentite che servizi fate di preciso?" ma poi ho desistito per la magra figura :mrgreen::mrgreen:)
    ora ho un dubbio.. ma siccome i servizi Assist e Online partono anche se il tuo cellulare non è collegato (ho solo il bluetooth no il fisso) le telefonate (assist) o cmq le informazioni a video (online) chi le paga?è tutto compreso nel canone annuale? ma sopratutto come faccio a parlare con l'operatore??? ci sarà un' altra specie di "telefonino" a bordo auto?

un'altro messaggio che mi ha dato la vettura era del tipo "non è possibile collegare il sistema GPRS, effettuare il collegamento con il GSM?" ho detto di no.. se avessi detto si cosa sarebbe successo?

di seguito segnalo due siti che danno info sui servizi
    http://www.ictblog.it/index.php?/archives/2342-BMW-Assist-e-Google-Maps.html
    http://www.omniauto.it/magazine/1541/bmw-connected-drive

ciao a tutti!

16. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    bravo, bella domanda la tua.... io a rigor di logica mi ero permesso di pensare che il tutto avveniva attraverso i nostri telefoni e le nostre sim..... pero' ho sempre nutrito qualche dubbio a riguardo...

17. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    visto che mi fai venire il dubbio :-k faccio qualche prova per non dire castronerie (anche se il cellulare mi pareva fosse staccato) lascio il cell. a casa poi vedo se funziona oppure no. segnalo inoltre che in una decina di collegamenti fatti almeno 3-4 non sono andati a buon fine ("riprovare più tardi"). boh?

18. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
  19. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    ho provato.... BMW online funzione anche in assenza di cellulare

20. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    benissimo, questa è una bella cosa: compreso nell'abbonamento annuale abbiamo tutto il traffico dati che faremo.
    Dal portale che si accede attraverso i PC è possibile configurare qualkosa che poi ci troveremo nell'Online con accesso dalla macchina ?

Condividi questa Pagina