E60-e61 Radio Professional E Business | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E60-e61 Radio Professional E Business

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da BMW530D-FUTURA, 15 Ottobre 2007.

  1. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Purtroppo non ricordo più dove avevo scritto che avrei tenuti informati lor signori...così ho aperto un'altra discussione...spero di non aver creato doppioni
    Dunque parliamo del sintonizzatore radio...a qualcuno di voi è capitato che accendendo la radio sul display appaiano diverse stazioni radio denominate LOCAL-1...LOCAL-2...etc etc....passandoci sopra con l'i-drive in basso a sinistra vediamo comparire il nome della radio (funzione che viene attivata dal decoder RDS)
    Quindi la domanda è la seguente..."perchè alcune radio compaiono subito sul display con il loro nome e alcune no?"...dopo averne parlato con alcuni colleghi che lavorano nel settore radio nazionale/locale siamo giunti ad una parziale conclusione.
    Il software del navigatore dovrebbe contenere già una banca dati di frequenze divise per area o per regione che chiaramente vengono aggiornate non sò da chi...per chi non lo sapesse le frequenze radio che ogni emittente usa per la diffusione sono censite e gestite dal ministero delle comunicazioni (censite e gestite in maniera pressochè penosa credetemi :confused: )
    Quindi difficilmente l'aggiornamento che facciamo oggi sarà coerente con quello del mese dopo.....perchè le radio a loro volta cambiano nome o cedono frequenze ad altre emittenti.
    Per svelare completamente l'arcano bisognerebbe vedere in che modo la radio utilizza la banca dati/frequenze che ha a bordo.
    Tutto questo se utilizziamo la radio con le frequenze memorizzate...Contrariamente se utilizziamo la radio a mano libera con la possibilità di scorrazzare liberamente da 87,5 a 108 MHz...la decodifica RDS avviene sempre e comunque in maniera perfetta.

    Sperando di aver messo qualche pulce nell'orecchio a qualcuno e tolto qualche dubbio ad altri...:wink:
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    non ho ben capito quello che tu hai scritto ma.... secondo l'aggiornamento alla 27.02 che farò sabato prossimo non porta a risultati.
    Pure oggi ho fatto un giro di 20 minuti mentre aspettavo mio padre per l'acquisto della nuova macchina ( sua ) sulla M3 e.... ho visto che pure lei ha in radio tutte le LOCAL1, LOCAL2 ecc.... :( :(
     
  3. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Il problema allora stà propio nel software della radio che contiene le frequenze associate ai vari nomi delle radio.....se utilizzi la radio in maniera convenzionale...cioè andandoti a cercare la frequenza con il pomello dell'i-drive ogni volta che c'entri una stazione radio il decoder RDS ti mostra il nome della stessa...ok? fino quì ci siamo?

    Le radio invece che vengono mostrate sul display quando utilizziamo la radio in maniera "stazioni memorizzate" (mi sembra che ci sia scritto così) non sono quelle che sintonizziamo noi in maniera convenzionale ma i nomi che vediamo sul display vengono cercati nella banca dati della radio facendo una comparazione tra frequenza ricevuta e nome della radio.
    Indi per cui se nella banca dati della radio non esiste quella frequenza associata al nome della radio...sul display avremo visualizzato LOCAL ma non il nome della radio....infatti in basso a sinistra il decoder RDS continuerà a funzionare in maniera autonoma.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ora ho capito!!!!
    Ahh ecco dove è il problema....
    Grazie per la informazione!!!
     
  5. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Non c'è nessun arcano: nessuna radio RDS ha una "banca dati" a bordo.
    La trasmissione RDS utilizza una sottobanda di frequenza (che il decodificatore riceve e decodifica) contenente il nome in chiaro della radio in questione unitamente ad altre info dati e, se del caso, la radio provvede a visualizzare alcuni o tutti questi dati.
    La trasmissione dell'identificativo, canale per canale, della stazione RDS ha una certa velocità (avete presente il Televideo?), per cui solo rimanendo sulla frequenza per un tot si può visualizzare il nome della stazione.
    A seconda delle scelte progettuali dell'autoradio il progettista ha scelto di riservare un "buffer" più o meno profondo per tenere in memoria i descrittori delle radio nazionali più "potenti" che normalmente hanno un ciclo di ripetizione più rapido.
    Questi descrittori sono quelli memorizzati nella sezione : Stazioni memorizzate.
    Ma se io sono a Bari e a Torino avevo sintonizzato la stazione "Polenta mia" all freq. 89,5 a Bari a 89,5 trasmetterà un altra stazione che mi comparirà come Local-x a meno che io la memorizzi o mi ci soffermi sopra.
    Per cui Rai , 105, 101.1, Radio24, TMC , etc. sono quasi sempre visualizzate, mentre per le locali bisogna "starci sopra".
    Non ho più seguito da anni l'evolversi della normativa ma all'inizio le radio nazionali avevano un ciclo di refresh con velocità decisamente superiore a quella di una piccola radio locale che in genere aggiunge altre info tipo telefona al numero xxx,partecipa al sondaggio etc.
    Queste info iDrive non le fa vedere mentre altre autoradio le fanno scorrere come stringa di caratteri.
    Certo che il ministero delle telecomunicazioni ha una banca dati delle frequenze assegnate in concessione corrispondenti alle varie trasmittenti regione per regione, ma per motivi di legge e per sapere da chi incassare i quattrini della concessione.
    Il ministero non si occupa del contenuto trasmesso nella sottobanda dati utilizzata dal RDS (Radio Data System) come non si occupa del contenuto della trasmissione fonia.
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Chiarissimo come sempre Riccardo...
     
  7. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    ciao Andrea

    :wink: - 87 giorni :wink:
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Saranno Luuuuuuunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
     
  9. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Verissimo, ma nell'attesa non mi manca certo il mezzo.
    Scusate O.T.
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    questo è sicuro :D
    E anche dopo allo stesso modo!!!! :D :D :D
    CIAOOOO

    Fine OT
     
  11. gianlucage

    gianlucage Kartista

    97
    1
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    13
    bmw 530 touring
    grazie per l'esauriente siegazione
     
  12. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Forse riccardo non ci siamo capiti....ma ora sono troppo stanco per spiegare.....:sleeping:
     
  13. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Ci rinuncio#-o ...troppo complicato e lungo per mettersi a scriverlo....:zzzz
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Aggiornamento:

    Non sono un ascoltatore di radio ma dopo aver aggiornato tutta la macchina alla ultima vers. softw. 27.02 stamattina andando a lavoro ho guardato e c'erano TUTTI I NOMI DELLE RADIO SENZA NEANCHE UN LOCAL1 / LOCAL2 ecc...

    Ogni radio aveva il suo nome bello scritto...

    Però ho notato che, quando andavo su una radio e l'ascoltavo un attimo e l'RDS quindi aggiornava il nome ( molte radio hanno tipo: GammaRadio e poi 051xxxxx ) ecco, nel momento in cui aggiornava appariva LOCAL1
    GRRRRRRRRRRRRRR
    Ora ho già 4 LOCAL nella lista!!!!!!!

    Come è possibile???
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    nessuno mi sa dare la motivazione logica di questa cosa??????????
     
  16. piters

    piters Collaudatore

    285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    Ragazzi qualcuno sa spiegarmi come mai nella mia macchina (che ho comprato in Germania) funzionava l'Rds fino all'ingresso in Russia e da quando l'ho entrata in Russia fino ad ora ancora l'Rds non mi visualizza piu' i nomi delle stazioni?:-k :-k



    Premetto il fatto che quando ho portato invece la serie5 e 39 in Russia dall'italia che avevo prima tutto cio' non e' successo e l'Rds era regolare sia in Europa che in Russia senza problemi!!!!

    Da cosa puo' dipendere il problema??
    E normale che non c'e' sul monitor la funzione per l'attivazione dell'RDS???
     

Condividi questa Pagina