E60 & E61 - E il mistero della Turbina e del Motore che cedono!!! | BMWpassion forum e blog

E60 & E61 - E il mistero della Turbina e del Motore che cedono!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da catvllo.com, 10 Febbraio 2007.

  1. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Stamane mentre cambiavo le pastiglie freno ant. dal mio meccanico BMW ke lavora presso 1 dei 2 conce maggiori qui a Bari,


    _____________________________________________________________
    "lavoretto da soli 180erui....con tutti gli annessi ....quindi sensore cambiato e azzeramento del BC...ora porta 40.000Km!:razz: "

    già la sett. prima ero passato dal conce e mi aveva già detto ke andavano fatti anke i diski....quindi la spesa sarebbe lievitata di parekkio......secondo voi quanto gli avrei lasciato?
    mentre il mecca ha detto ke al prox cambio pastiglie facciamo anke i diski!

    ______________________________________________________________



    Cmq ritornando al discorso principale......parliamo ddl più del meno del veicolo e di ciò che succede in officina ogni gg e dei guasti + comuni.

    Niente mi dice ke hanno proprio 1 diktat impartito....dal capofficina.....su questi materiali di alto consumo in particolare....pastiglie, dischi, gomme, rabbokki, spazzole, abbondano cn le ore di manodopera etc........perchè fanno budjet! praticamente funziona così il + delle volte....tu la porti per cambiare le pastiglie, ti fanno la skeda, la lasci....poi puntualmente ti chiamano a casa (ed è vero e sacrosanto a me è successo con la Smart!!!) e ti fanno ci sarebbero da cambiare anke i diski ant e le pastiglie freno post.....ke facciamo....e tu pur di nn riperdere tempo a lasciarla un'altra volta gli dai il consenso!!!! infatti il 90% accettanto tutti!

    Poi entriamo nel dettaglio e parliamo dell'affidabilità del motore 3litri made in BMW....

    e mi rivela che quasi tutti sn affliti da un problema di rottura.....ma nn dovuta al motore stesso....ma relativo a due componenti presenti nella makkina ke una volta usurati vanno a danneggiare uno il motore e l'altro la turbina!

    Euro3 & Euro4 1.8d 2.0d 2.5d 3.0d di tutti i mod. tranne l'X5: Quello più grave che va a danneggiare il motore è il Collettore di Aspirazione che al suo interno presenta 6 distinte valvole a farfalla che possono cedere e si deteriora dopo tot. KM di solito dopo i 100.000 mi ha detto.
    E praticamente questo pezzettino va finirire dritto nel motore causando danni per milioni di Euro!
    Sn esposti a questo danno tutti i 3.0d di ogni veicolo BMW tranne l'X5 che monta un passaggio differente dei collettori.
    BMW nn ha ancora risolto il problema e stanno sempre montando gli stessi Collettori d'Aspirazione....ovvimente questo ai clienti nn viene rivelato.
    E con il 535d mediante l'ausilio della doppia turbina che soffia a due velocità differenti hanno definitivamente risolto il problema!

    Mentre per tutte le Euro 3: il Collettore di Scarico arrivato alla soglia di 100.000Km si deteriora al suo interno e dei frammenti di metallo vanno a finire dritti dritti nella turbina.....
    Le Euro 4 invece montano il Collettore di Scarico modificato al suo interno.

    Quindi il consiglio è prevenire e sostituirli prima che possano causare qualche ingente danno!!!

    Salutoni.

    CATVLLO
     
  2. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Stamante ho ritirato il mio Collettore d'Aspirazione nuovo di pacca per euri 437! è bellissimo cm è fatto e le 6 lamelle a monte sembrano davvero deboli cm dicono.....! a Presto posterò le foto del pezzo in questione!

    Salutoni.

    CAT
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sapevo che le lamelle erano deboli anche nel 3.0d! :biggrin:
     
  4. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    mi tocco i maroni! :mrgreen:
    faccio un appello a tutti i possessori di 3000d eccetto x5
    quanti di voi hanno rotto e quanti NON hanno rotto? e chilometraggio

    io 103.000 e NON ho rotto (sgrat :mrgreen: )
     
  5. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Il collettore d'aspirazione dell'E60 530d in tutto il suo splendore.......e le famose lamelle......

    Salutoni.

    CAT



    [​IMG][​IMG]
     
  6. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k ehmmm......questo problema si presenta anche sui 525 tds??????....sai qualcosa......:-k
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    mmm
    sono caxxi acidi allora...io pensavo che era solo il 4 cilindri a cedere..ora è anche il 6...uffa!!!
     
  8. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Aramaus oggi quando la ritiro kiedo!
    Sono 2 mecca interni e quindi sanno ogni tipo di casistica!

    Salutoni.

    CAT
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non per fare il bastian contrario, ma mi domando:
    possibile che bmw ci sia cascata di nuovo? il difetto del 320d 150cv sembrava noto, eppure richiami non ne sono stati fatti e quindi credo che comunque non ci sia stata una grande incidenza di casi di rottura (sembra che di 150cv ne circolino senza rotture causate dal collettore difettoso, mi pare)
    però se il difetto era accertato mi pare assurdo che sulle recenti e60 l'errore sia stato ripetuto... (tutto è possibile ma l'esperienza di solito insegna)
    inoltre guardando il pezzo non mi sembra che sia particolarmente difficile sostituire queste palette quindi non vedo come mai a fronte di tale difetto non sia uscita una modifica da installare in concessionaria (non vedo perchè sostituire l'intero collettore) con palette in diverso materiale (alluminio, magnesio, ceramica, ciliegio.. :mrgreen: )
    se davvero il difetto esiste non riesco a spiegarmi l'assurdità di questa politica... ](*,)
     
  10. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    880
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    27
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    3.0l e 45.000 km per ora un'orologio...
    Sgraaaaaaaaaaaat sgraaaaaaatttttttttt
    Ma ne sapete di piu' ??
     
  11. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Il vecchio collettore di aspirazione pieno zeppo di catrame!!!

    [​IMG]
     
  12. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Intasatissimo cm nn mai!!!

    [​IMG]


    e ora la foto che fa venire i BRIVIDI a vederla....guardate cm è ridotta la 4° lamella partendo da SX!!! Ormai mancava poco ke mostruosa pressione dopo averla deformata, l'avrebbe staccata totalmente e sarebbe finita dritta dritta nel MOTORE!!!
    da P A U R A.....ma di cs diavolo sn fate di latta#-o :-k

    [​IMG]

    Da quel poco ke l'ho provata....la 5 va che una bellezza ora....sembra spurgata...scorre che è una bellezza e nn sento più quel fastidioso scalino che sentivo sotto il pedale del GAS .......finalmente posso spingere senza remore!

    Salutoni.

    CAT

    P.S.: Prevenire è meglio che curare!!!:razz:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si ma a finale? è interessato anche su altri motori? no perchè se in bmw sanno e tacciono sono stronzi all'ennesima potenza!!!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    finora mi pare che i motori li hanno cambiati in garanzia
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    eh puccio....ma se ho un 525 del 96...la mia garanzia va a farsi un giro nelle isole Galapagos...passando per la terra del fuoco e la terra della regina Maudt in Antartide....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il problema parte dai 2.0d 150cv e dai 3.0d 193 cv, il 2.0 136cv e 3.0d 184cv non ne sono interessati, così come i motori a gasolio a precamera,come il 2.5 tds
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    botte di ferro allora... :D sono sollevato :D
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io però sto tranquillo ugualmente, se l'auto dura 4 anni con lo stesso collettore probabilmnete non è afflitto dal difetto in questione... magari proverò a tirarlo giù per sfizio ma non credo che troverò una paletta storta...
     
  19. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Andrea se lo tiri giù posta delle foto, cosi saprò cosa fare nel prossimo WE ....

    Quanti KM hai ?? A quanti KM uno dovrebbe porsi il problema di smontarlo per controllare ? E' inutile dire che le palette non si possono ne raddrizzare ne sostituire, vero ? Uno deve sostituire tutto il collettore ?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    dipende..Davide ha dovuto far rifarei il motore a 60mila, simone72 a 100mila..
     

Condividi questa Pagina