E60 e E61 - Azione di richiamo per lo STEPTRONIC

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da catvllo.com, 7 Luglio 2007.

1. catvllo.com

catvllo.com Secondo Pilota

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Oltre ai famigerati problemini famosi ovvero COLLETTORE d'ASPIRAZIONE e COLLETTORE di SCARICO.......ho saputo dai miei fedeli mecca made in BMW che stanno partendo con una massiccia azione di richiamo per le E60 E61 cn lo STEPTRONIC 6gear.

A quanto pare raggiunta la ragguardevole soglia dei 100.000Km il cambio potrebbe cominciare a dare noie.....e per far sì che nn si rimanga cn la leva in mano.....BMW sostituisce le 2 guarnizioni, gli 8 litri di olio cambio e 1 litro di additivo cambio.....quest'utilmo sviluppato negli ultimi mesi per risolvere definitivamente i problemi che si protrebbero verificare allo STEPTRONIC infatti il parco circolante odierno ha effettivi e reali 9litri di olio cambio senza questo magico additivo!

Unico particolare la spesa davvero esosa.....le guarnizioni costano sulle 10euro ma gli 8 litri di cambio 200 euro e il sl litro del MAGICO ADDITIVO la bellezza di 90euro + ovvimente bisogna aggiunge la manodepera.....lavoro nn da poco....perchè si interviene da sotto quindi cn relativo smontaggio cambio!

Per i prezzi effettettivi farò un salto dal mio fidato conce barese in settimana a vi saprò dire + nel dettaglio.

Salutoni.

CATVLLO

P.S.: prevenire è meglio che curare!

N.B.: i cambi afflitti da questo problema sn tutti gli STEPTRONIC di vecchia concezione....quindi anche le altre vetture BMW in possesso di questo famoso cambio sn soggette a questo rischio.....insomma per farla breve.....sn escluse da questa ennesima rogna le nuove serie 5, il nuovo X5 che hanno la leva joystick e la serie 7.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non é una azione di richiamo (altrimenti lo fanno gratis ) . ma se a bari questa azione corretiva la fanno pagare e perlomeno un po strano visto che il difetto e un difetto di origine

3. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Cos'è lo steptronic? :mrgreen:

4. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    Be'' (sgrat sgrat)...che vuol dire "vecchia concezione??
    e poi riguardo che tipi di modelli ?
    il mio ha 180.000km e va come il primo giorno (testato e checkato non piu' di 10/15 gg fa)..

5. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Sn andato in conce....diciamo dalla concorrenza perchè nn quello dove lav i miei 2 mecca......e il capo del mag. ricambi mi ha smetito sto discorso....l'ha invece confermato che è un problema che riguarda la E39!

Ha detto ke per l'E60 e E61 nn va mai cambato ke è duraturo e che nn hai mai avuto nessun problema in genere.....](*,) ha detto se vuoi buttare 300euro accomodati pure.....[-X

Cmq continuo ad indagare!

Salutoni.

CAT

6. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Allora sollevata la vettura hanno notato una piccola perdita di olio o meglio trasudarazione.....perchè in effetti io a terra nn vi ho mai trovato una goccia!

Quindi dovendo cambiare le guarnizioni ci sn 2 possiblità:

1) rimettere l'olio vekkio....cn qualke cl in meno dato ke li ha persi durante i 100.000Km

2) olio nuovo fino all'ultima goccia!

Quindi se anke voi avete superato la fatidica soglia....vi consiglio di farla sollevare e far verificare! altrimenti c'è il riskio cm mi hanno avvertito i 2 mecca di rimanere col cambio in mano:wink:

Salutoni.

CAT

7. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Cambiato appena in tempo......mi erano rimasti solo 4 litri!](*,)
    Totale skerzetto 380euri!

Salutoni.

CAT

8. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ma questo additivo cosa dovrebbe fare?

9. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Preserva il cambio:wink:

10. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð

vedi. vedi.... che è come pensavo. Nessun olio è eterno o dura 260.000 km. A 90000 lo cambio perchè è meglio spendere 380 euro che 4000. Basta che duri fino a 280000 .....

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    be' direi che come in tutte le cose..c'e chi vede bianco e chi nero..
    insomma ..e' un problema SOLO delle E39 (secondo alcuni) ..invece ho visto che sulla tua E60..eri quasi a secco...
    secondo me sara' sempre piu' difficile trovare due campane uguali..e questo perche' PURTROPPO nel 70% (sono stato buono) dei casi nelle concessionarie BMW regna l'ignoranza proprio tra quelle persone che dovrebbero conoscere le nostre macchine come le loro tasche:sad:
    in ogni caso ,io ritengo che stia anche un po' indovinarla....
    e poi come giustamente si diceva in un altro 3d,essendo questo un forum di BMW e' chiaro che si sentano di tutti i colori..bisognera' poi rapportare pero' alla realta' l'incidenza dei guasti qui lamentati...un po' da tutti..:mrgreen:

12. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.808
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io nelle mie vecchie non ho mai fatto niente.
    In questa visto che l'ho appena presa andrò a sentire cosa mi dicono....

13. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Secondo te per fare PROFITTO preferiscono cambiarti l'olio o cambiarti l'intero cambio? è cm nel caso del collettore d'Aspirazione.....è molto più remunerativo cambiare il motore!

io l'ho scoperto perchè ho i MECCA made in BMW che mi coccolano la makkina e mi dicono qualunque cosa e gli interventi consigliati che mi consigliano da fare!

Perchè PREVENIRE è meglio che CURARE!!!

Salutoni.

CAT

14. paccagnella

20.808
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    perchè secondo te catvllo visto che sono amico da 20 anni del padrone del conce esclusivo bmw a Bologna e visto che sono solo 16 anni che compro bmw da loro non mi dicono cosa fare o meno nella mia macchina? e non ho agevolazioni??
    Questa scusami ma è una stupidaggine che dici....
    per due ragioni

1) i conce bmw non sono li per rapinare i clienti vecchi o potenziali nuovi... a volte leggo post di gente che si lamenta di quel conce, dell'altro che li rapinano, che la fanno i furbi ecc.... bohhhh mi fa tanto pensare...

2) non è vero pure che solo perchè te "conosci" ( poi voglio dire, la conoscenza come hai tu penso tanti ce l'abbiano... ) ti consigliano di fare questo o quello... O che il fatto che tu o altri vadano ogni giorno in bmw a farsi "coccolare" la macchina diminuisca la percentuale di rischio di rotture?? Non penso proprio.... Io sono sempre dell'idea di fare tutti i tagliandi in conce bmw, pago di più che dal benzinaio o dal meccanico sotto casa, ma quel di più in caso di necessità mi fa stare tranquillo... E ovviamente la macchina va trattata bene...

Tutto qui

Scusa la lungaggine, scusa se ti ho un pò attaccato, ma oggi UN PO' mi girano qui a lavoro......
    SI VEDE?????

15. catvllo.com

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Andrea pigghiate na' pastikka sienda a mè'!!!:biggrin: :lol: :biggrin:

16. paccagnella

20.808
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ieri la dovevo prendere... oggi non serve :D :D :D
    Comunque il mio consiglio è sempre lo stesso: evitiamo di denigrare le officine bmw senza validi motivi :D :D

17. old style bmw

old style bmw Kartista

135
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    BMW X5 E70 2008

Il rapporto con le officine BMW non è lo stesso per tutti noi e questo può dipendere da molti fattori, primo tra tutti le persone che compongono lo staff tecnico.
    Personalmente credo che non convenga generalizzare ma piuttosto segnalare chi merita elogi e chi invece no...... città per città.

Saluti Giorgio

18. paccagnella

20.808
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    quoto anzi straquoto

19. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    guarda tu hai un signor cambio....il 5 marce secondo me era molto meglio del 6....mai uno strattone. perfetto!!! fatto 130 mila km senza una minima esitazione. del mio attuale 6 marce non sono per niente soddisfatto.

20. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

be'..non conoscevo la differenza (in senso di quantita' di marce).
    In ogni caso..come ho gia' detto si va anche ad indovinarla..e un po' penso ,a come si trattano...
    io non so se e' un bene o un male,ma posso assicurarti che la mia macchina ,non ha mai preso stirate a freddo,strozzzamenti a limitatore & Co.
    Forse non vorranno dire nulla..forse si....
    sopratutto e' tutta come mamma BMW l'ha fatta..
    Magari anche modifiche varie (centraline ,ecc ecc ) possono influire alla lunga su tutte le parti "usuranti"...

magari pero' domani ...mi lascia a piedi:cool: :eek: ](*,) :wink: :dangerous

Condividi questa Pagina