E60 530 xi usata, conviene ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fddi, 20 Agosto 2010.

  1. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Ciao a tutti,
    e' la prima volta che scrivo in questa sezione.
    Sto valutando l'acquisto di un 530i magari anche xi.
    In giro si vedono auto con prezzi appetibili.
    Dico subito che sto per dismettere nel giro al massimo di 1 anno la mia vecchia alfa e vorrei passare
    a una E60 e metterla subito a metano. So che questa cosa scandalizzera' molti, ma io i "naftoni" non li voglio e con il metano, almeno sull'alfa
    mi sono trovato benissimo, e per correre ho gia' una M3 E46,
    quindi il fatto di metterla subito a metano e' per me una prerogativa fondamentale.
    Ho solo bisogno di un'auto a benzina con potenza decente in modo che a metano possa fare un sorpasso senza troppi problemi.
    Volevo chiedere visto che sono orientato al modello 530i o xi, se ci sono particolari problemi o debolezze di questo modello (soprattutto dal punto di vista motoristico o trasmissione) a cui prestare particolare attenzione. Gli eventuali costi di manutenzione andando sempre in BMW a fare i tagliandi (non ci penso nemmeno lontanamente di farlo con la M3 anche perche' con quella ci faccio 3000 Km all'anno e basta)
    e soprattutto il kilometraggio. Ci si puo' fidare di prenderne una con 100000 Km reali per farne almeno altri 150000 ?
    Qualche particolare magagna del modello a cui prestare attenzione quando se ne va a vedere una dal conce ?
    Ci sono in realta' anche diverse E65 usate a prezzi anche piu' bassi della E60, ma immagino che i costi di manutenzione siano a dir poco proibitivi.
    Qualche consiglio dai piu' esperti ?
    grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  2. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Per i km nn ci sono problemi!!
     
  3. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    l'auto è eccezionale.

    l'ho presa a 97k ed ho percprso 10k km.

    lo step è molto fluido (mi tocco...) tuttavia ho deciso comunque di fargli il tagliando. In ogni caso secondo quanto letto e sentito nei mesi precedenti all'acquisto, lo step sul benzina da meno problemi del diesel per la minor coppia.

    Per il resto, ripeto, sono soddisfatto...il motore è ottimo e da soddisfazione.

    Io ho deciso di installare gpl vialle che mi sta dando un po di problemi (cfr 3d sull'argomento), ma in un modo o nell'altro risolveremo, al massimo togliendo il vialle e mettendo un prins gassoso.

    Il sound è fantastico.

    Io non la portero' in bmw per i tagliandi, ma appena presa, solo per la prima volta, l'ho portata in concessionaria ufficiale per un check generico e mi hanno detto che è tutto a posto.

    Se proprio devo dirti qualcosa, verifica se, dato il kmtraggio, ti fa un leggero traballamento all'accensione probabilmente causato dai supporti.

    Inoltre mi sembra, ma devo ancora accertarlo, che consumi un po' troppo olio, anche se in bmw mi hanno detto che è normale.

    Quanto ai consumi, faccio i 10/11 a benzina e gli 8/9 a gpl.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2010
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quanto hai in mente di spendere ?
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Occhio a ciò che prendi si possono gasare solo le 231 e 258cv.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma ci sono solo i 258 e i 231 :-k
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti sei perso il 272?:lol:
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. cheeseburger

    cheeseburger Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Volvo 850
    ciao, sono nella tua stessa condizione. Tutti mi sconsigliano l'impianto a metano (pur trattandosi del modello 190kw -258cv), anche se nessuno mi ha ancora dato spiegazioni puntuali che mi abbiano convinto. Sono tutti più possibilisti col gpl, ma anch'io sono un "metanaro" convinto. Landi sul suo sito dice che è possibile, salvo poi farsi smentire dai suoi installatori. In generale raccontano di continue esigenze di taratura e "spegnimenti" di allarmi che complicano la vita di tutti i giorni. Continuo la ricerca (o Landi o Brc, non voglio cercare marche "esotiche" perchè non ho molto tempo a disposizione e desidero un'assistenza comoda), anche se mi sono un po' demoralizzato. Se hai novità scrivi, io farò lo stesso, in bocca al lupo.
     
  10. 2bardipicco

    2bardipicco Aspirante Pilota

    28
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw... ;-)
    Interessante questa discussione, anche io sono orientato su un benza da gplizzare.. sono troppo indeciso su quale motorizzazione!!ma anche il vecchio 530i 231cv e il 525 197cv si possono mettere tranquillamente a gas?? chi ci parla un pò di costi di gestione?

    probabilmente un 520 i è troppo lento?? oppure no? io non cerco le prestazioni.. aiutooo
     
  11. cheeseburger

    cheeseburger Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Volvo 850
    update

    ciao a tutti, dopo qualche giorno di pellegrinaggio tra installatori e molte informazioni ambigue o, peggio, divergenti, pare che ho trovato l'installatore che conosce la macchina (ne ha già gasate parecchie altre).

    Propone:

    Impianto a Metano Teleflex garanzia anni 2.

    Impianto gpl Vialle (iniezione liquida) garanzia anni 2 o 100.000 km

    Impianto gpl Prins (iniezione gassosa) garanzia anni 3 o km 150.000

    Credo di procedere con l'acquisto dell'autovettura e, dopo un periodo di prova, procedere con l'impianto.

    Alla prossima.
     
  12. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    ma non si era detto che sul forum non si bestemmiava :wink:?
     
  13. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    E39?:-k
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    anche sull'E60 e E61.
     

Condividi questa Pagina