Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in questa sezione. Sto valutando l'acquisto di un 530i magari anche xi. In giro si vedono auto con prezzi appetibili. Dico subito che sto per dismettere nel giro al massimo di 1 anno la mia vecchia alfa e vorrei passare a una E60 e metterla subito a metano. So che questa cosa scandalizzera' molti, ma io i "naftoni" non li voglio e con il metano, almeno sull'alfa mi sono trovato benissimo, e per correre ho gia' una M3 E46, quindi il fatto di metterla subito a metano e' per me una prerogativa fondamentale. Ho solo bisogno di un'auto a benzina con potenza decente in modo che a metano possa fare un sorpasso senza troppi problemi. Volevo chiedere visto che sono orientato al modello 530i o xi, se ci sono particolari problemi o debolezze di questo modello (soprattutto dal punto di vista motoristico o trasmissione) a cui prestare particolare attenzione. Gli eventuali costi di manutenzione andando sempre in BMW a fare i tagliandi (non ci penso nemmeno lontanamente di farlo con la M3 anche perche' con quella ci faccio 3000 Km all'anno e basta) e soprattutto il kilometraggio. Ci si puo' fidare di prenderne una con 100000 Km reali per farne almeno altri 150000 ? Qualche particolare magagna del modello a cui prestare attenzione quando se ne va a vedere una dal conce ? Ci sono in realta' anche diverse E65 usate a prezzi anche piu' bassi della E60, ma immagino che i costi di manutenzione siano a dir poco proibitivi. Qualche consiglio dai piu' esperti ? grazie mille
l'auto è eccezionale. l'ho presa a 97k ed ho percprso 10k km. lo step è molto fluido (mi tocco...) tuttavia ho deciso comunque di fargli il tagliando. In ogni caso secondo quanto letto e sentito nei mesi precedenti all'acquisto, lo step sul benzina da meno problemi del diesel per la minor coppia. Per il resto, ripeto, sono soddisfatto...il motore è ottimo e da soddisfazione. Io ho deciso di installare gpl vialle che mi sta dando un po di problemi (cfr 3d sull'argomento), ma in un modo o nell'altro risolveremo, al massimo togliendo il vialle e mettendo un prins gassoso. Il sound è fantastico. Io non la portero' in bmw per i tagliandi, ma appena presa, solo per la prima volta, l'ho portata in concessionaria ufficiale per un check generico e mi hanno detto che è tutto a posto. Se proprio devo dirti qualcosa, verifica se, dato il kmtraggio, ti fa un leggero traballamento all'accensione probabilmente causato dai supporti. Inoltre mi sembra, ma devo ancora accertarlo, che consumi un po' troppo olio, anche se in bmw mi hanno detto che è normale. Quanto ai consumi, faccio i 10/11 a benzina e gli 8/9 a gpl.
ciao, sono nella tua stessa condizione. Tutti mi sconsigliano l'impianto a metano (pur trattandosi del modello 190kw -258cv), anche se nessuno mi ha ancora dato spiegazioni puntuali che mi abbiano convinto. Sono tutti più possibilisti col gpl, ma anch'io sono un "metanaro" convinto. Landi sul suo sito dice che è possibile, salvo poi farsi smentire dai suoi installatori. In generale raccontano di continue esigenze di taratura e "spegnimenti" di allarmi che complicano la vita di tutti i giorni. Continuo la ricerca (o Landi o Brc, non voglio cercare marche "esotiche" perchè non ho molto tempo a disposizione e desidero un'assistenza comoda), anche se mi sono un po' demoralizzato. Se hai novità scrivi, io farò lo stesso, in bocca al lupo.
Interessante questa discussione, anche io sono orientato su un benza da gplizzare.. sono troppo indeciso su quale motorizzazione!!ma anche il vecchio 530i 231cv e il 525 197cv si possono mettere tranquillamente a gas?? chi ci parla un pò di costi di gestione? probabilmente un 520 i è troppo lento?? oppure no? io non cerco le prestazioni.. aiutooo
update ciao a tutti, dopo qualche giorno di pellegrinaggio tra installatori e molte informazioni ambigue o, peggio, divergenti, pare che ho trovato l'installatore che conosce la macchina (ne ha già gasate parecchie altre). Propone: Impianto a Metano Teleflex garanzia anni 2. Impianto gpl Vialle (iniezione liquida) garanzia anni 2 o 100.000 km Impianto gpl Prins (iniezione gassosa) garanzia anni 3 o km 150.000 Credo di procedere con l'acquisto dell'autovettura e, dopo un periodo di prova, procedere con l'impianto. Alla prossima.