E53-ventolina quadro climatizzatore: quando si spegne? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E53-ventolina quadro climatizzatore: quando si spegne?

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da olaf63, 9 Settembre 2008.

1. olaf63

olaf63 Aspirante Pilota

21
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Ciao a tutti
    da qualche giorno sono felice possessore di una X5 E53 del 2004. Ho notato, nel silenzio del garage, che anche con chiavi disinserite la ventolina che c'è dietro il quadro climatizzatore rimane in funzione.
    In conce mi hanno detto che si tratta di una ventolina di raffreddamento di quella zona (a me sembra che serva a veicolare aria sui sensori di temperatura abitacolo che sono posti dietro le grigliette del quadro climatizzatore) e che si spegne automaticamente dopo un pò di tempo che l'auto è ferma.
    Ho provato ad aspettare che si fermasse ma anche dopo mezz'ora era ancora in funzione. Anche solo stando seduti in auto, senza aprire porte o fare altro. Oltretutto è anche abbastanza rumorosa in un biente silenzioso e si sente.
    Volevo chiedere se qualcuno sa qual'è il comportamento corretto della ventolina in oggetto e, in caso di mancato spegnimento cosa si deve sostituire.
    In Conce mi hanno detto che in caso fosse guasto qualcosa, potrebbe trattarsi del relè relativo o dell'intero quadro climatizzatore da sostituire. Nell'ultimo caso il costo della riparazione sarebbe salatissimo (circa 400 Euro).
    Qualcuno saprebbe consigliarmi sul problema?

Grazie in anticipo.

Olaf63

Condividi questa Pagina