salve ragassuoli, puntualmente come le puzzette dopo aver mangiato pasta e fagioli quando arriva il freddo il termostato della mia E46 inizia a fare le bizze...fatica ad andare in temperatura, e nn riesce a mantenerla in lunghi tratti di discesa, o ad esempio andando in città a marce basse: si vede che dopo un pò la temp riscende. Il termostato l'ho cambiato nell'inverno (febbraio mi pare ) 2006, possibile s sa già scassato? premetto che l'auto nn ha modifiche, l'egr nn è nè attappata nè staccata, faccio sempre scaldare l'auto a 2000 giri max (e sto periodo, mi capita di fare anche 20km prima che vada a regime ). e che spesso x andare al lavoro devo ahimè accendere l'auto, e arrivare a destinazione con l'auto praticamente ancora ghiacciata, faccio si e no 3km, tutti in discesa...e probabilmente sto termometro nn ne è contento cmq, sento la mia conce x sapere altro. ma c'è altro che dovrei-poter fare controllare x nn stare sempre a penare con sto termostato?
ma sinceramente avevo un comportamento simile con l'egr tappata... nelle lunghe discese la lancetta del termometro scendeva dalla posizione centrale, ma dopo ritornava perfettamente perpendicolare appena ridavo gas... sicuro che la valvola non si sia danneggiata per via delle incrostazioni e rimane sempre chiusa?
boh...nn credo, ho fatto anke la pulizia dei condotti qualche tempo fa..e nn credo che le prestaz della mia auto siano da egr tappata.. cmq prima del cambio termostato l faceva, dopo no. quindi..credo sia "tornato"
Per la serie, vivo la stessa situazione pure io.è un anno che ormai il centro esatto, la lancetta, non lo vede +...
Secondo me devi cambiare il termostato raffreddamento AGR, io anche avevo questo problema, allora ho cambiato il termostato e la situazione sembrava nettamente migliorata, ma da li ha breve il problema si è ripresentato, poi dietro suggerimento di un utente del forum ho sostituito quest'altro termostato e tutto è tornato alla normalità! Adesso in 5-6km ho la lancetta temp. a meta, e di li non si muove più!!! Fai questa prova, tra l'altro il costo del termostato è veramente irrisorio, sui 25€. e smontarlo è semplicissimo, puoi farlo tranquillamente da solo. Il pezzo è il n.8: la tua è una 320?
Se ti riferisci all'ubicazione del pezzo, è esattamente come riportato in figura, quello è l'M47, comunque ora vedo se trovo qualche foto e te la posto, per l'acquisto in conce o da un ricambista BMW.
Serve appunto a raffreddare l'EGR, e se funziona male e ti rimane aperto succede quello che hai descritto!
Questo è il motore della mia, comunque l'ubicazione nella tua è la stessa: Il termostato in questione è quello in basso indicato con la freccia rossa, ti basta smontare la copertura di plastica anteriore e poi toglire 2 bulloncini ed una molletta, veramente 5 minuti!
cmq...ho contattato il mio conce perchè ha incominciato a farmelo subito dopo che ho ripreso la car dal tagliando e sost. debimetro, un paio di sett fa. magari è riconducibile a quello,anche un eventuale danneggiamento della stessa..cmq nel caso, proporrò la sostituzione di sto pezzo! da smontare è facile?
risolto! come da voster dritte, han cambiato il termostato EGR; riscaldamento eprfetto! grazie a tutti! e un plauso alla conce di Macerata che ha fatto i dovuti controlli invece di cambiare " a gogog" come a volte succede e si legge qui nel forum..con una spesa minima, tutto appuost
Te l'avevo detto che avresti risolto cosi:wink: è sempre bello quando i problemi si risolvono velocemente e soprattutto con poca spesa!!!