[E46] Spurgo freni.... | BMWpassion forum e blog
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[E46] Spurgo freni....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da 330xd, 23 Marzo 2012.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    stamane mi sono arrivati i dischi forati della radiance...bellissimi!!!insieme ai dischi le pastiglie remsa...dato che c'ero ho spurgato l'impianto...su tutti i dischi...montato il tutto in meno di una mezz oretta abbondante ho iniziato a spurgare...cosa che ho fatto tantissime volta...
    inizio col primo e da li vedo già il liquido color marrone...allucinante!!cmq con un litro di un buon dot 4 ho messo il liquido nuovo.solo che c'è un problemino...
    l'impianto è tutto spurgato...zero aria almeno a mio avvisso dopo aver provato e riprovato più volte...solo che tipo da fermo se premo forte il freno mi arriva a fondo corsa...in pratica fino a bloccarsi...non è consistente come sempre che diventa duro...
    comunque ho fatto una 50ina di chilometri e l'auto frena benino ma ancora non è molto pronta...solo che il problema è il pedale che non rimane alto e abbastanza duro come prima ma un pò più basso e abbastanza molle...ho riprovato più volte a vedere se ci sono bolle d'aria ma non esce nulla se non liquido nuovo...avete consigli o suggerimenti in merito da darmi?:rolleyes:
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    come hai eseguito lo spurgo?
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    classico tubicino e tizio che pompa con rabbocco chiudendo bene il tappo.come dovrei farlo?
     
  4. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Quando hai spurgato il tubicino era immerso nel liquido?altrimenti ti riprende aria,hai provato a spurgare anche dalla pompa dei freni?
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    esatto, a volte non si fa attenzione a questo e proprio da li entra aria.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io so che nella E46 lo spurgo va fatto da più posti (e mi pare ci sia una sequenza da rispettare)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.

    mi ricordavo bene.

    lo spurgo totale va fatto su ogni ruota, e anche sulla frizione (che usa lo stesso olio)

    qualche info qui:

    http://www.bmw330ci.net/maintenance/bleeding.php

    gli spurghi vanno effettuati partendo dal più lontano dalla pompa, ossia la ruota posteriore dx.

    poi la post sx,

    poi la frizione,

    poi la ant dx,

    e infine la anteriore sx.

    qui lo spurgo firizione:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
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  8. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Teoricamente lo spurgo va fatto con l'apposito macchinario, ma comunque lo spurgo "maccheronico" va fatto pompando sul pedale e togliendo i tubicini delle pinze freno fin quando non cacciano olio, rispettivamente lavorando ad X (dato che così è strutturato l'impianto)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io adotterò il maccheronico.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma potrebbe rendersi necessario uno spurgo anche senza sostituzione del liquido?

    Ovvero:

    potrebbe formarsi aria anche in seguito ad un cambio pastiglie, o anche solo col tempo?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    no con il cambio pattini non hai problemi di spurgo da effettuarsi.

    Con il tempo ovviamente essendo igroscopico il fluido frenante assorbe umidità e perde alcune sue caratteristiche, aumentando il fading e riducendo il bite iniziale.
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Marco,

    non credo sia necessario spurgare anche quello dalla frizione, credo sia sufficiente farlo su ogni singola ruota;

    sarebbe importante approfondire questo aspetto perchè non ho mai sentito nessuno far spurgare anche la frizione, nè io l'ho mai fatto ( con nessuna auto che ho avuto). Visto che mi accingo in settimana a fare lo spurgo per la prima volta su e46 sarebbe utile capire se va fatto anche dalla frizione.
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    la procedura è corretta ma penso valga in caso di sostituzione olio...

    il nostro amico invece penso abbia rovinato i gommini della pompa
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, la cosa è un pò più chiara ora

    grazie a tutti
     
  16. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    vabbè insomma...in poche parole lo devo rifare?

    ovviamente il tubo era immerso..io ho iniziato dalla ant dx a girare...ma ho solo sotituito il liquido senza togliere il tubi ma direttamente dal tubo di sfiato.in pratica uno spurgo lungo fino a far tornare giallo chiaro il liquido.

    cmq adesso sembra che freni meglio...ma dopo aver letto i vostri commenti non vorrei ritrovarmi con qualche problema magari con i freni sotto sforzo...sto rischiando qualcosa?
     
  17. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    vabbè la lascio cosi e bon.
     

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