stamane mi sono arrivati i dischi forati della radiance...bellissimi!!!insieme ai dischi le pastiglie remsa...dato che c'ero ho spurgato l'impianto...su tutti i dischi...montato il tutto in meno di una mezz oretta abbondante ho iniziato a spurgare...cosa che ho fatto tantissime volta... inizio col primo e da li vedo già il liquido color marrone...allucinante!!cmq con un litro di un buon dot 4 ho messo il liquido nuovo.solo che c'è un problemino... l'impianto è tutto spurgato...zero aria almeno a mio avvisso dopo aver provato e riprovato più volte...solo che tipo da fermo se premo forte il freno mi arriva a fondo corsa...in pratica fino a bloccarsi...non è consistente come sempre che diventa duro... comunque ho fatto una 50ina di chilometri e l'auto frena benino ma ancora non è molto pronta...solo che il problema è il pedale che non rimane alto e abbastanza duro come prima ma un pò più basso e abbastanza molle...ho riprovato più volte a vedere se ci sono bolle d'aria ma non esce nulla se non liquido nuovo...avete consigli o suggerimenti in merito da darmi?
Quando hai spurgato il tubicino era immerso nel liquido?altrimenti ti riprende aria,hai provato a spurgare anche dalla pompa dei freni?
infatti. mi ricordavo bene. lo spurgo totale va fatto su ogni ruota, e anche sulla frizione (che usa lo stesso olio) qualche info qui: http://www.bmw330ci.net/maintenance/bleeding.php gli spurghi vanno effettuati partendo dal più lontano dalla pompa, ossia la ruota posteriore dx. poi la post sx, poi la frizione, poi la ant dx, e infine la anteriore sx. qui lo spurgo firizione:
Teoricamente lo spurgo va fatto con l'apposito macchinario, ma comunque lo spurgo "maccheronico" va fatto pompando sul pedale e togliendo i tubicini delle pinze freno fin quando non cacciano olio, rispettivamente lavorando ad X (dato che così è strutturato l'impianto)
ma potrebbe rendersi necessario uno spurgo anche senza sostituzione del liquido? Ovvero: potrebbe formarsi aria anche in seguito ad un cambio pastiglie, o anche solo col tempo?
no con il cambio pattini non hai problemi di spurgo da effettuarsi. Con il tempo ovviamente essendo igroscopico il fluido frenante assorbe umidità e perde alcune sue caratteristiche, aumentando il fading e riducendo il bite iniziale.
Marco, non credo sia necessario spurgare anche quello dalla frizione, credo sia sufficiente farlo su ogni singola ruota; sarebbe importante approfondire questo aspetto perchè non ho mai sentito nessuno far spurgare anche la frizione, nè io l'ho mai fatto ( con nessuna auto che ho avuto). Visto che mi accingo in settimana a fare lo spurgo per la prima volta su e46 sarebbe utile capire se va fatto anche dalla frizione.
la procedura è corretta ma penso valga in caso di sostituzione olio... il nostro amico invece penso abbia rovinato i gommini della pompa
vabbè insomma...in poche parole lo devo rifare? ovviamente il tubo era immerso..io ho iniziato dalla ant dx a girare...ma ho solo sotituito il liquido senza togliere il tubi ma direttamente dal tubo di sfiato.in pratica uno spurgo lungo fino a far tornare giallo chiaro il liquido. cmq adesso sembra che freni meglio...ma dopo aver letto i vostri commenti non vorrei ritrovarmi con qualche problema magari con i freni sotto sforzo...sto rischiando qualcosa?