ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho fatto una piccola presentazione nella sez apposita ma sono veramente disperato e spero in un vostro aiuto perche qui non posso contare su nessuno, ora vi spiego, cercando per quanto possibile di essere breve ho la mia 318ci che ultimamente mi sta dando un mare di problemi elettrici, circa 3 settimane fa ho notato accendersi una spia sul cruscotto (quella dell'airbag) alla quale inizialmente non ho dato tanto peso, anche perche' si accendeva e si spegneva a suo piacimento, pensavo fosse soltanto dovuto al caldo o cose del genere... pero' con il passare dei giorni oltre a questa spia che ormai e' fissa stanno succedendo tante cose strane. il giorno dopo l'accensione di quella spia airbag hanno cominciato a sparire man mano le funzioni del volante multifunzione - cambio traccia, volume che si alzava in ritardo, cruise funzionante a intermittenza ecc... - fino poi a spegnersi pure l'illuminazione dei tasti al volante e addirittura a non funzionare piu' il clacson e quindi tutte le funzioni del mfl ! Adesso, ad esempio, tenendo premuto il clacson si spegne la spia airbag e si accendono tutti gli stop dietro, sia a motore fermo che in marcia, in pratica premendo il clacson e' come premere il freno, soltanto che non frena Nel mentre che perdevo tutte queste funzioni al volante e spia airbag fissa sempre, ho notato anche qualcosa di anomalo ai sensori di parcheggio... gia' dopo aver notato la spia dell'airbag ho avvertito che i sensori pdc (pur funzionanti) non suonavano piu' come prima, il suono non era piu' 'alto' e squllante come al solito. Dopo 2 o 3 giorni di suono "smorto" ho cominciato a perdere del tutto il suono intermittente, ma andava soltanto quello continuo - quando si e' vicinissimi all'ostacolo - fino a perdere anche qui, progressivamente e totalmente, dopo 2/3 giorni, pure il suono continuo, e quindi sensori pdc apparentemente non piu' funzionanti. Altra cosa che ho notato solo da qualche giorno: quando entro nell'auto, mi siedo e faccio per girare la chiave (in pos. 1 o 2), sento subito, e per qualche secondo, dei rumori (trac trac trac ...) che sembrano provenire dal cruscotto o dalla parte alta del cofano motore - estremo lato sinistro guida - e INOLTRE (questa e' novita' di stasera) , se spengo l'auto e lascio la chiave inserita in posizione 0, si accendono tutti gli stop... adesso quello che temo di piu' e' che domani possa viaggiare con gli stop tutti accesi fissi o intermittenti pure in marcia una decina di giorni fa, provando a cercare disperatamente su internet qualcuno che potesse avere un problema simile al mio, ho notato che su comunita' straniere alcuni (a cui era sparito l'mfl e si accendeva la spia airbag come nel mio caso iniziale) hanno cambiato un pezzo chiamato "slip ring" -- questa parte nello specifico: ebbene ne ho acquistati 2 e ho provato a farmelo cambiare, ma questo tentativo non ha risolto nulla di questi problemi ora non so piu' cosa fare e dove sbattere la testa e soprattutto da chi andare, alla luce di questi nuovi problemi che si stanno verificando, qui da me gli elettrauti non sanno smontare nemmeno il volante, ma solo spennare datemi qualche consiglio PS: a parte tutti i problemi descritti sopra , tutte le funzioni della radio, il navigatore, il caricatore cd, le luci interno abitacolo ecc., pare funzionare tutto. Le luci frontali e posteriori in marcia e da fermi si accendono sempre regolarmente, cosi' come pure le frecce, si azionano regolarmente (fortunatamente!) la batteria e' inoltre sempre perfetta e non perde carica (ho acquistato apposta un aggeggio che ne verifica la tensione ed eventualmente la ricarica).
la spia airbag e un dilema su tutti i modelli e 46.....la mia sinceramente e accesa da sempre......niente di grave gli airbag funzionano lostesso......il trac trac quando giri la chiave sono i motorini livellanti dei fanali anteriori. e fin qui niente di preocupante. beh.....i altri problemi sicuramente sono piu gravi e anomali.....puo essere che sia andata in tilt la centralina dei fari.....che si trova in basso a sinistra sotto l'interuttore delle luci.....a me per dire quando mettevo la freccia di sinistra andava veloce come se fosse bruciata una lampadina delle frecce......dietro a sinistra per esempio lampeggiava lo stop invece della freccia.....era bruciato un contatto della centralina del impianto elettrico, quella che dicevo prima....quindi non mi stupirebbe che sia proprio quella famosa centralina. in questo caso va sostituita.....prima pero e consigliabile fare una diagnosi per sicurezza....prima di cambiare una cosa che non sia sicuri. spero di essere stato di aiuto...
Ciao cristian, grazie della risposta. Sei sicuro che siano i motorini livellanti dei fari quel trac trac che sento? Io non penso... quel rumore che sento pare come un vecchio orologio a carica, ad intermittenza... dura pochissimo, 3 o 4 secondi, e basta, solo quando giro la chiave dalla posizione 0 a un'altra, anche solo verso la 1. I motorini autolivellanti invece li sento funzionare regolarmente appena accendo i fari... (ho i bi-xeno) ed e' un altro rumore e viene da + lontano, ma e' normale, l'ho sempre avvertito cosi'. L'auto non ha problemi alle luci, nel senso che le posizioni, gli anabbaglianti, i fendi, le luci interno abitacolo ecc. si accendono tutte regolarmente (sia a macchina spenta che in marcia) anche le frecce vanno bene (almeno per ora! sgrat sgrat) L'auto non mi ha mai dato problemi del genere, e' successo tutto all'improvviso, ho notato che anche l'alimentazione ad un lettore dvd che ho sul retro non arriva piu'... ho staccato il cavetto sul retro di questo lettore e non c'e' tensione. sembra un corto circuito o qualcosa del genere, ma non me ne intendo. la diagnosi e' stata fatta ma non e' molto chiara: DME - 2776 Interfaccia volante multifunzione - Errore segnale volante multifunzione - Errore momentaneamente presente - Interfaccia Volante Multifunzioni - B1214_NGMFL PDC - 20 dat. di suono post. OFF --- Cortocircuito verso negativo - Interruzione cavo - Errore momentaneamente non presente - Datore suono B6621_0002 Sistema - Nessuna comunicazione possibile - B6510_30018 il dispositivo di diagnosi inoltre NON riesce a comunicare con il modulo MRS, credo che questo sia il modulo dell'airbag. Quindi potrebbe essere anche in quel modulo stesso il problema... non lo so. Tu sai dove e' localizzata questa scatola dell'airbag sull'e46 coupe? E' complicato arrivarci? Non vorrei buttare via altri soldi comprando una centralina airbag e poi non sia ancora quella la causa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cosa centra poi la centralina airbag con il fatto che e' sparito anche il suono dei PDC? mah...! La causa di tutto e' sicuramente una sola, perche' e' successo tutto insieme e progressivamente, ma capire qual'e' e cosa fare, un dilemma. Certo e' che deve essere per forza qualcosa collegato sia ai PDC, al freno, al MFL.... potrebbe essere un fusibile? un rele'... ? cosa dovrei controllare?
salve a tutti riporto una comunicazione dell'amico qui sopra, al quale ho effettuato io personalmente una diagnosi un paio di settimane fa, e che ha riscontrato ora nuovi problemi piu' seri e non sa a chi rivolgersi: ciao, purtroppo il problema si e' aggravato di brutto, oltre a tutti i problemi esposti che sai da oggi mi si accendono pure gli stop ad intermittenza con auto in marcia o semplicemente in moto e non solo a motore fermo con chiave in pos. 1 o 2 come prima, e comunque questo sempre, anche a luci spente, e in modo non regolare, come se fosse 1 interferenza. ormai non posso piu' girare cosi', e' un casino anche per chi mi sta dietro, per la sicurezza, perche' sembra sempre che la macchina freni praticamente sempre e all'improvviso. magari conosci qualcuno esperto che puo' darmi una mano in zona pv, pc, lo, cr o comunque anche fuori mano purche' mi possa dare qualche speranza di risoluzione...? ti chiedo questo perche' ho provato a recarmi da un paio di elettrauti ma quando vedono che su quest'auto ci sono montate troppe cose, tipo navigatore retrocamera lettore dvd ecc. si rifiutano gia' in principio di guardarci perche' non sanno dove mettere le mani o non sanno semplicemente dove e come smontare quest'auto. conoscete qualcuno che puo' aiutare questo mio amico a risolvere questi problemi senza dover portare e lasciare l'auto ferma in conce per chissa' quanto tempo? io purtroppo non ho nessuno da raccomandarlo per questo tipo di lavori nello specifico ma in questo forum con centinaia di utenti magari c'e' qualcuno con un contatto valido.
provato a smontare airbag del volante e i pulsanti e controllare il cablaggio? magari si è mangiato qualche cavo che provoca un corto e tutte queste anomalie..
ciao Pelice, quando è stato cambiato il pezzo in foto nel primo messaggio (che non ha risolto nulla) è stato smontato l'airbag e il multifunzione e i cablaggi erano a posto ora gli stop non vanno più ad intermittenza per i fatti loro ma sono fissi, in pratica nel pomeriggio ho girato con l'auto con la luce del freno sempre accesa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> altra novità: se ora premo il clacson e lo tengo premuto si spengono i freni e si accende la spia verde del cruise control! avrei bisogno di qualcuno affidabile a cui lasciare l'auto che conosca queste bmw e che sappia dove metter le mani senza far più danni di quanti già ne abbia /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cavallino fermala e non girare in quelle condizioni se non riesci a trovare un elettrauto che puo o vuole metterci mano portamela mercoledi prox nel primo pomeriggio che vediamo di smontare e controllare alcune cose
buonasera, saresti cosi gentile da dirmi come hai risolto? sai io ho i tuoi stessi problemi, ma gli slip ring gli hai cambiati nuovi. grazie in anticipo