E46 senza viscostatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E46 senza viscostatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da magnesio, 17 Agosto 2007.

1. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    la mia ha la ventola con il giunto viscostatico per il radiatore motore e la ventola esterna per il clima a due velocità (la prima per il clima e la seconda si accende molto di rado...magari stando in coda sotto il sole a 40 gradi)

comunque la ventola con il giunto viscoso fa un rumore che sembra un aereo in decollo:lol:

magari è per questo motivo che la bmw ha preferito abbandonare questo tipo di raffreddamento:-k

2. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Era proprio quello che pensavo io :mrgreen:

Grazie dell'aiuto, ma come hai visto ho già fatto :biggrin: :wink:

Spiritosone! :mrgreen: Come se le ventole dei 330Cd non si rompessero ugualmente :mrgreen:

3. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Si, infatti è molto più rumoroso e credo anche io che la ragione sia quella :-k

4. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Esimio dot.miglio,

per la cronaca, ho girato 10 giorni con la ventola rotta, al max ho dovuto accendere l'aria calda ogni tanto... se eri tu, col tuo catenaccio lento e puzzolente, non facevi manco un Km :mrgreen:

So per certo, che nei 330Cd come il tuo, la ventola rumorosa la mettono per non fare sentire il rumore del motore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:haha :haha :haha

Tiè!!!

5. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh guarda, la mia di puzza proprio non ne fà, quella che avevo prima (euro3) ne faceva un bel pò, questa invece (euro4) proprio non ne fà, al max fa odore di candeggina. :mrgreen: :mrgreen:
    Cmq rispetto al viscostatico che avevo sull'Audi, questo è molto piu silenzioso, ti dico che all'inizio dell'estate avevo dei dubbi sulla sua efficienza, non lo sentivo mai, abituato con quella dell'audi, ma aprendo il cofano si vede chiaramente che gira ed è in trazione perchè non riesci a bloccarla, per conto mio è stato calibrato in modo da non generare il solito rumore di aspirapolvere che si sentiva sulla e39.
    Dico anche, che sull'Audi quando s'innestava toglieva un bel pò di potenza, lo si notava subito nell'affondo, mentre con questa della 330 non si nota nulla, di contro c'è da dire che il ventolone frontale che serve l'a/c fa un rumore pazzesco, a parer mio troppo invasiva!!:wink:

6. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    la mia 320 cd di fine 2003 ha solo la ventola elettrica :wink: , ho controllato sul realoem e per questo modello il viscostato è abbinato solo alle versioni con step , sarà che il convertitore produce maggior calore da smaltire

7. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Ma come fai a fargli fare odore di candeggina? Usi il monossido di dicloro al posto del protossido d'azoto? :mrgreen:

PS: comunque è vero, rispetto all'e39 "rompe" meno

8. magnesio

magnesio Kartista

169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Intendi un'unica ventola elettrica per motore e clima?

9. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    esatto , una sola elettrica che fa tutto.
    all'inizio sapevo che i motori bmw avevano il viscostato ma quando guardai nel cofano e vidi che non c'era pensavo mancasse qualcosa...poi ho capito che non tutti i modelli ne sono provvisti: come ti ho detto per la mia solo le automatiche

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ho la ventola senza giunto...
    sulla bmw che avevo prima, un 318i e36, invece c'era

Condividi questa Pagina