[E46] rumore fastidioso ruote anteriori!!! sapete dirmi cos è? | BMWpassion forum e blog

[E46] rumore fastidioso ruote anteriori!!! sapete dirmi cos è?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alebmw, 4 Marzo 2012.

1. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd
    Buonasera a tutti... allora nella mia bm ho alcuni problemi con le ruote anteriori.. vi spiego meglio... ogni volta che prendo un buco o una crepa sulla strada ogni volta sento provenire dalle ruote anteriori sia dx che sx un fastidiosissimo " cloc cloc" non riesco a capire a cosa sia dovuto se sono i braccini oppure i cuscinetti o addirittura le sospensioni... premesso che qui da me le strade in inverno fanno schifo e sono piene di buche... e preciso anche che il rumore prima era santuario ora ad ogni buca anche piccola si sente il famigerato rumore..:-k sapete aiutarmi? grazie in anticipo

2. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao , prova a mettere le ruote leggermente sterzate giusto che tu possa poggiare il piede sul battistrada poi spingi e se la ruota indietreggia leggermente potrebbero essere i silent blok. Fai lo stesso sull'altra ruota. Se sono i silent blok si sostituiscono in un giorno la mia BMW faceva questo tipo di rumore quando prendevo le buche li ho sostituiti circa un anno fa' ed ho speso 150 euro.

Spero di esserti stato di aiuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sposto in sezione adatta.

4. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd

Ho provato proprio ora a spingere la ruota con il piede, si in effetti leggermente indietreggia non credo che sia x colpa delle gomme lamellari morbide... xo puo darsi che sia colpa dei silent blok... grazie mille Salvatore... se qualcuno sa qualcosa in piu volentieri...

5. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Guarda se vuoi toglierti ogni dubbio visto che la ruota indrieteggia prova a sollevare l'auto leggermente con il crik ma non troppo solo per alleggerire il peso sulla ruota. Poi sterzi tutta la ruota cosi' da poter infilare il braccio prendi il triangolo al punto dove e' ancorato al silent blok e muovilo se si muove e' sicuramente il silent perche' quando e' buono deve essere immobile e con la mano non riusciresti di certo a farlo oscillare. Ciao

6. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Concordo..........controlla anche tiranti barra stabilizzatrice ........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    in realta il cloc cloc è un rumore metallico (i silent sono di gomma,e anche quando sono alla frutta non producono rumori metallici)

è più probabile che si tratti delle testine (snodi sferici ) del braccetto. (solitamente inizia a cioccare prima quello che si collega al telaietto ausiliario, dove poi poggia anche il motore.)

il problema è che non riesci a verificare bene, nemmeno alzando l'auto e provando con una leva a muovere il braccio...

io sono impazzito per trovare la fonte del cloc cloc

comunque sapendo che un rumore metallico lo produce solo il metallo ,ho verificato i seguenti punti:

-1- ho scollegato le biellette della barra stabilizzatrice(fermando la barra provvisoriamente con fascette da elettricista in modo che non cadesse interferendo con il movimento delle sospensioni)ed ho provato a fare un giro.

il rumore NON è cessato, quindi non erano quelle.

-2- ho controllato il serraggio di tutti i punti di fissaggio dei vari componenti (telaietto ausiliario sospensioni [quello dove è fissato un vertice del braccetto]-supporti motore-fissaggio scatola guida-supporti dei silent block)

(queste verifiche le fai da sotto,smontando la paratia in plastica)

-3- controllo visivo degli spessori in gomma tra molla e piattello reggimolla sull ammortizzatore

-4- gioco tiranteria di sterzo ,verificabile con movimenti repentini e alternati del volante, da fermo, sia a motore spento che acceso.

-5- cuscinetto e piattello superiore ammortizzatore,e loro fissaggio al duomi

se tutto questo è a posto non rimangono che le testine dei braccetti.

(quelle purtroppo puoi verificare quanto gioco hanno praticamente solo dopo aver smontato i bracci.., per quello che ho provato prima a controllare tutto il resto)

alla fine erano proprio le testine dei bracci,che avevano parecchio gioco

(il rumore lo avvertivo specialmente a bassa velocità su fondi sconnessi tipo strade sterrate,dove il carico sulla sospensione si annulla e si carica repentinamente)

le testine andate erano quelle contrassegnate con la lettera A (in particolare quella col gambo più lungo,che è quella che fissa il braccio al telaietto ausiliario, aveva 3mm di gioco)

nel caso di sostituzione dei bracci sicuramente i silent-block non saranno certo nuovi, dunque conviene comprarli insieme ai bracci stessi e montare tutto in una volta

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  8. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd
    Finalmente ho risolto il fastidiosissimo rumore!!! il famoso rumore arrivava dai due dx e sxTIRANTi BIELLETTA BARRA STABILIZZATRICE

li ho sostituiti e tutto è tornato alla normalità!!! grazie a tutti del vostro prezioso aiuto!!!!!! alla prossima bmwisti!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    le hai scollegate per capire se erano le biellette (tiranti)?

10. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd
    le ho proprio levate e sostituite subito dopo varie prove ho preso proprio il tirante vecchio ancora montato sulla bmw con la mano e strattonandolo ho sentito il famoso clock clock che si sente mentre prendevo delle buche sulla strada... con il tempo evidentemente hanno preso un po di gioco nei due punti dove erano fissati

11. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

chiedevo se avevi fatto prima una prova scollegandole, per vedere se il rumore cessava.

(in quel modo non rischi di cambiarle per niente)

molti le hanno cambiate e poi il rumore non proveniva da lì..

io feci la prova scollegandole, e siccome il rumore non cessava ho dedotto che le biellette erano ancora buone (infatti il rumore veniva dalle testine dei bracci)

se le avessi cambiate senza fare prove le avrei comprate inutilmente...

12. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd
    io nn ho fatto nemmeno la prova perchè era talmente evidente il gioco che avevano che sicuramente andavano sostituiti entrambi in qualunque caso... io la reputo anche fortuna xchè li ho sostituiti entrambi e tutto è tornato alla normalità!!! quel rumore mi aveva fatto letteralmente inpazzire!!!era estremamente fastidioso!!!

13. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, se avevi già verificato che avevano gioco non parlo più..

hai fatto senz'altro benissimo a cambiarle.

14. alebmw

alebmw Aspirante Pilota

24
    1
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    195
    bmw 330xd
    Ringrazio te e tutti quelli che mi hanno dato una mano!!! grazie mille del vostro prezioso aiuto!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho lo stesso problema.....grazie!!!!!!

Le biellette nel caso vanno sostituite in coppia?

Anche se fosse solo una usurata, il rumore si sentirebbe sia con il movimento della sospensione destra che sinistra giusto? Visto che son collegate....

Ma a voi il rumore è arrivato all'improvviso o ha iniziato lentamente? Io tre gg f non avevo nulla, ora ho paura di perdere l'intero avantreno per strada da quanto si sente!

Sento che a bassa velocità si sente molto, per poi attenuare in velocità e sentirsi solo sui giunti trasversali tipo sui viadotti....

Era così anche a da Voi?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  16. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    essendo collegate il rumore lo senti sia smuovendo la sospensione dx che sx.

per capire se il rumore proviene dalle biellette puoi scollegarle una alla volta e provare l'auto per vedere se il rumore cessa.

se non cessa nemmeno scollegando le biellette probabilmente il rumore proviene dalle testine del braccio.

17. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Già... credo che non possa essere altro visto il tipo di rumore secco e ferro/ferro....

Domanda.. ma anche le testine delle biellette.. non sono montate su supporti di gomma?:-k

18. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

A me e a graziano si era allentato un dado della bielletta faceva un rumore da bestia. Controlla quello. Sennò sono le testine dei bracci

19. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    su alcune auto si

sulla tua sono su snodi sferici (uniball)

20. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Il gioco che prendono le testine è millimetrico ma fanno un baccano pazzesco

Condividi questa Pagina