BMW Serie 3 E46 - [E46] richiesta consulenza valori convergenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 [E46] richiesta consulenza valori convergenza

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da davidino86, 13 Luglio 2012.

  1. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ciao a tutti,un consiglio secondo voi sono giusti questi valori di convergenza?me l hanno fatta ieri! La macchina è una bmw 320d del 2000 136cv con assetto strade guaste(quindi più bassa) e cerchi 17.
    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2012
  2. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    l'assetto strade guaste la alza, non la abbassa
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sposto in sezione adatta.
     
  4. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    richiesta

    Si dove la sposti?come faccio a trovare la discussione una volta spostata?
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente davidino86, ti invito a dare un'attenta lettura Regolamento del forum vigente qui sul Forum.

     


    E' vietato quotare i messaggi di moderazione (messaggi scritti in grassetto).


     


    In ogni caso, la tua discussione è stata spostata nella sezione adatta, ovvero quella riservata all'argomento trattato:







     

     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  6. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Ma io non ho scritto in grassetto
     
  7. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ragazzi ho inserito la foto dei dati della convergenza...scusate ma non sapevo come si faceva!

    allora che mi dite?secondo voi è una convergenza buona o no secondo i valori?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà i valori della stampata illustrata non coincidono con la seconda (quella che reca unicamente i dati)

    qual'è quella giusta?

    comunque in entrambe noto dei valori completamente sballati al posteriore (una ruota regolata diversa dall'altra)

    ho idea che così com'è la tua auto sebbene vada dritta viaggi di traverso.

    eri presente quando ha effettuato il lavoro?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    tra l'altro la tabella di riferimento dei valori per il tuo modello non è nemmeno giusta.

    nella freccia sono ad esempio indicati i valori di camber al posteriore (per il tuo modello dovrebbe essere 1° 15' -1°30') (gradi sessagesimali)

    nella tabella indica come valore -0,77° (gradi centesimali)

    [​IMG]

    da una equivalenza si evince che la tabella indica circa 3/4 di grado negativo come camber di riferimento, mentre in realtà dovrebbe arrivare a quasi un grado e mezzo...

    se trovi un gommista che ti regola gli angoli come si deve possiamo fornirti i dati per la regolazione esatta del tuo modello.

    (o se preferisci dei valori che lo migliorano)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2012
  10. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Marzo grazie in anticipo!si ero presente, allora la stampata è una fronte retro!non sono due diverse ma sono i risultati di una convergenza

    Si se mi date i valori esatti x il mio modello la posso far rifare anche se mi costa altri trenta euro!

    Ma c è un sito dove si possono trovare i valori?perché la mia ripeto ha anche l assetto!non credo sia uguale a una senza assetto o mi sbaglio?

    Chi mi ha fatto la convergenza mi ha detto addirittura che non c è differenza di valori tra berlina coupè cabrio o station!possbile?mi sembra strano!

    La macchina cmq va diritta ma sullo sconnesso devo correggere sempre!è un calvario!

    Ah ultima cosa!come modello sul macchinario ha impostato come si vede nella foto in alto,bmw 3 e46 hd 17.che roba è hd?

    Ancora grazie attendo vostre risposte.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    17 è la misura del cerchio (se gli angoli sono in mm variano anche in base alla misura del cerchio, quindi a volte nelle stampate trovi anche tale indicazione.

    i valori delle stampate non mi sembra coincidano, ma magari vedo male i numeri.

    quello che non coincide di certo è quello che contrassegnavo in rosso, inoltre le ruote hanno valori troppo diversi tra dx e sx.

    ad ogni modo, gli angoli adottati sulle E46 (tranne la M3) sono grossomodo gli stessi. (cambia solo il valore di campanatura posteriore sulla coupè)

    considera che questi sono valori abbastanza conservativi, quelli adottati dalla casa.

    se desideri un comportamento diverso puoi modificarli, magari leggendoti prima questo 3ad, per capire cosa vai ad influenzare:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211172-ANGOLI-amp-ASSETTO-quot-soluzioni-amp-termini-quot-Mercury

    questi gli angoli per la E46 (ti do quelli per il tuo modello ) (gradi sessagesimali)

    alcune stampate dei gommisti possono riportare i valori in gradi centesimali, o in mm, specie per quanto riguarda la misura relativa alla convergenza.

    anteriore:


    convergenza totale : +0°14' (tolleranza 8')



    campanatura: -0°20' (tolleranza 20')



    incidenza con ruota girata di 10': 5°26' (tolleranza 30')


     

     


    posteriore:


     


    convergenza totale: +0°16' (tolleranza 6')



    campanatura: -1°30' (tolleranza 15')


    --------------------------------------------------------------------------

    se hai problemi con le conversioni da gradi centesimali a sessagesimali o millimetri consulta le varie tabelle di equivalenza che trovi anche in rete

    qui una tabella per calcolare l'equivalenza in mm in base alla misura dei cerchi (da mm a gradi centesimali)

    [​IMG]

    riguardo ai problemi di stabilità, però, ti ricordo che prima bisognerebbe controllare l'effettivo stato di tutti i componenti delle sospensioni

    (ammortizzatori, snodi sferici delle sospensioni, silent block e supporti vari, nonchè tutta la tiranteria di sterzo, perchè se qualcosa ha gioco le convergenze non risolvono il problema)

    considera anche che una pressione eccessiva di gonfiaggio degli pneumatici aumenta di sicuro tutti i difetti.

    (sulla tua con quei cerchi adotterei 2 atm all'anteriore e 2,3 al posteriore, aumentando se caso solo al posteriore in caso di pieno carico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2012
  12. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Ciao marzo,

    si il fatto che i valori sono diversi da una ruota all altra l avevo notato anche io!

    Che dici devo andare dal gommista e gli dico di rifàrmela facendogli notare che c è troppa differenza tra la ruota destra e sinistra!

    Ti ringrazio x i dati della convergenza.siccome io non ne capisco molto e non saprei come fare,non potresti darmi i valori in base a come li ha messi lui sulla stampata?dovrebbero coincidere no?

    Per quanto riguarda il controllo della macchina,cosa intendi per snodi sferici delle sospensioni e supporti vari?supporti motore intendi?

    Perché io l ho fatta controllare da più di tre meccanici e due gommisti!

    La loro risposta è che la convergenza non c entra e che la macchina fa così perché il tipo di macchina e i cerchi da17non aiutano!

    Ti dirò che la convergenza di cui parliamo l ho fatta fare perché una settimana fa ho fatto cambiare bracci(marca trw) e silent block (powerflex) e fatto controllare tutto il resto! devo dire che è migliorata,però facendo la convergenza è peggiorata appena!quindi mi viene da dire che la convergenza influisce!

    Secondo te potrebbe essere il giunto sterzo a provocare questo fastidio enorme?perché a macchina spenta se giro lo sterzo a destra e sinistra di qualche cm velocemente,sento un clock!il mecca mi ha detto che sono giochi normali forse dovuti anche al piantone sterzo!che ne dici?
     
  13. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    [​IMG]
     
  14. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Ho rimesso l immagine sperando che si veda meglio
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    i valori base te li ho già dati (in verde) .

    ti possono servire come riferimento per confrontarli con le stampate dei gommisti, per vedere se ti hanno impostato i valori giusti.

    nel caso di questa operazione i valori li ho già confrontati io. NON sono quelli giusti. (almeno stando alla stampata)

    gli snodi sferici sono nei braccetti e nei tiranti di stezo (i braccetti li hai cambiati, come i silent anteriori, e se da fermo lo sterzo non ha gioco magari l'avantreno è a posto.

    i cerchi da 17 sono montati su tutte le e46 sportive, come anche i 18, e figurati se provocano difetti di stabilità..

    lo sterzo non deve fare nessun clock , e i giochi "normali" non esistono.

    prova a muovere il volante velocemente a dx e a sx e ascoltare da dove viene il rumore.

    se viene dalla zona ruote (o ancora più verso la scatola guida, cioè sotto al motore) sono i tiranti di sterzo.

    una curiosità:

    che tipo di gomme monti esattamente (sia davanti ce dietro), e a quanto sono gonfiate

    digli al gommista che specialmente dietro,va regolata prima sempre la campanatura, e poi la convergenza, altrimenti ti escono quei valori cosi diversi ..

    è impossibile che abbia regolato gli angoli e le ruote siano così fuori parametro..(li ha regolati molto male, o non è capace)

    (chiaramente sapendo che i bracci sono a posto, e non sapendo più cosa fare ti dice che quelle macchine sono così, ed è un difetto "normale"..
     
  16. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Allora grazie per i valori li farò inserire alla prossima convergenza che forse andrò oggi a fargli notare che i valori sono del tutto sbagliati.

    Gli darò i tuoi valori e me la farò rifare!

    A proposito,qui sul forum ho visto che qualcuno dice che la convergenza x la e 46 deve essere messa a 0° gradi!possibile?

    Per quanto riguarda il clock che sento mi sembra provenire verso la scatola sterzo ma il mecca ripeto disse che sono giochi che hanno tutte le macchina a meno che non ti va di spendere soldi per ogni minimo rumore!

    Io la cambierei pure ma poi è sicuro che si risolve il problema di instabilità?bo!

    Io un po di tempo fa cambiai anche gli ammo anteriori mettendo dei boge sport modello basso poiché la mia ha l assetto!sono rigidi,può essere quello che provoca il problema?qualche mecca mi ha detto che possono essere quelli poiché troppo duri e quindi l unico punto debole è lo sterzo e si gira nello sconnesso!

    Ho gomme bridgestone potenza!
     
  17. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    in merito al clock, hai mai controllato l'olio del servosterzo?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quelli sono i valori che adotta la casa..

    io ad esempio ho adottato angoli e convergenze diverse..

    prima di portargliela leggiti bene le varie discussioni, specie quella su angoli e assetti, perchè se non capisci esattamente come influiscono le varie regolazioni è inutile che la fai regolare..

    se invece hai un pelo più di cognizione di causa potresti anche decidere in base alle tue esigenze di variare gli angoli standard.

    inoltre il toc toc non può essere normale, essendo il rumore di un gioco (lasco)

    ma non è detto che sia la scatola guida, magari sono solo i suoi tiranti..

    come potrebbe essere qualche altro componente.

    prima di metterci mano io mi studierei tutti i vari 3ad, utilizzando la funzione "ricerca avanzata" in alto nella pagina.

    digita parole tipo "gioco scatola sterzo, scatola guida, braccetti, tiranti di sterzo, ecc..

    una volta capito cosa e come verificare, sarà più difficile che cambi pezzi a casaccio, senza che nemmeno siano quelli rotti..

    ------

    sì, la convergenza sulla E46 davanti si porta anche a zero,(anche negativa volendo).. dipende da che uso ne fai.

    (ma questo vale per tutti gli angoli)
     
  19. davidino86

    davidino86 Kartista

    107
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    si lo controllo spesso l'olio del servo come tutti gli altri livelli.

    marzo ma una volta non avevi anche tu il mio stesso problema?o ricordo male?mi sembra di averlo letto in qualche forum..

    cmq io dico una cosa, se la macchina è tutta originale con cerchi originali, perchè cambiare i valori standard di convergenza...non dovrebbero essere perfetti quelli della casa?boh..

    in quanto al toc toc che sento,sto gia cercando.

    sapete cosa volevo farvi presente, magari è una stupidaggine però..tempo fa quando feci controllare i bracci prima di sostituirli, il mecca mi controllò anche i cuscinetti superiori degli ammo prendendo l'ammo e facendo forza oscillandolo.

    mentre faceva ciò io per caso avevo la mano poggiata metà sulla freccia anteriore e metà sul parafango e notai che il parafango si muoveva quando oscillava l'ammo..li per li non ci diedi peso, però pensandoci ora non è tanto normale o no?

    quando prendi le buche o le sconnessioni, la macchina è come se molleggia, non tenendo saldo l'ammo!sbaglio?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    evidentemente non hai letto i 3ad che ti indicavo.

    non esistono angoli perfetti.

    essi vanno adattati ad una molteplicità di situazioni e/o esigenze.

    per questo la casa prevede molte regolazioni.

    i valori standard sono un compromesso, poi se uno vuole se li modifica.

    l'ammortizzatore non è attaccato al parafango, ma al telaio (più precisamente al duomi)

    DUOMI

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina