Saluto tutti! Seguo appassionatamente il forum solo da poco però ho deciso di registrarmi. Ho un 320D e46 di cui sono vado fiero .. purtroppo da ieri fermo in officina (BMW) con diagnosi rottura turbina (dimenticavo a 72.000km). Inutile dire che proprio grazie al forum mi sono fatto un'idea di come ad altri sia accaduto lo stesso problema e delle varie soluzioni.. Anche se il codice non l'ho letto dal pezzo originale, ho dedotto dai link vari postati che la famiglia del turbo dovrebbe essere GT1749V e il codice OEM 7787626F.. e dovrei montare la versione più recende 717478-0003 ...domani chiederò conferma in concessionaria e se tutto va bene acquisterò online da Diesel Levante o magari ci vado di persona (visto che da qui sono meno di 100 km).. Inutile dire che ho pensato pure di montare un turbo maggiorato ma poi non vorrei che escano fuori problemi nel montaggio.. ed inoltre servirebbero altri € per la rimappatura.. Cmq.. vi farò sapere se e di quanto riuscirò a ridurre il preventivo del conc. di circa 1900€ (niente garanzia, auto usata acquistata da quasi 3 anni ).. Tra l'altro mi dicono che necessita anche la sostituzione della valvola di sfiato.. qualcuno mi aiuti.. la valvola a cui si riferiscono è la westgate? .. oppure è la pierburg che ho visto in vari post?! mah..
Magari a qualcuno può essere utile: per tutte le e46 150CV, dal 2001 in poi, il codice di acquisto della turbina Garrett è 750431-5012S.
io ho comprato un 320d 150 cv del 2002 da due settimane...girando qua e la tra i meccanici in cerca di informazioni sull'affidabilità bmw avevo scoperto ke la rottura della turbina sui modelli dal 2000 al 2003 è regolare e frequente..fatta presente qsta cosa al venditore prima dell'acquisto ha controllato sugli archivi della concessionaria ed è uscita difatti una campagna di richiamo di un annetto fa dovuta a materiali di nn affidabile qualità delle turbine..in pratica un lotto nato male...e ancora prima di definire l'acquisto hanno cambiato la turbina sfruttando il nominativo del vecchio proprietario....nn sò se qsta cosa ti puo essere utile
Dovrebbe essere la pop off è una valvola che butta fuori l'aria che sta nei tubi di aspirazione,al momento in cui lasci il gas se nn ci fosse i tubi si gonfierebbero Turbine... Conosciamole
... purtroppo durante i vari tagliandi ricordo che mi fu cambiata per un richiamo una pompa ausiliaria del diesel e niente altro.. vabè' .. ormai..
consiglio: comprati una Garrett non marchiata bmw e fattela montare dal tuo meccanico; lascia perdere i conce ufficiali e la spesa si ridurrà di quasi la metà:wink:
Esatto compra una Garrett non marchiata bmw magari prendi la 120.000 giri invece della 70.000 venduta dalla concessionaria bmw altrimenti prima o poi si rompe nuovamente, infatti le turbine si rompono perchè il nostro motore è troppo potente e i turbo no. Io ho montato qualche mesetto fà una 120.000giri non marchiata ed ho speso 800 euro contro i 1900 della concessionaria che comunque mi avrebbe monatato la vecchia 70.000giri.
Fatto! Ritirata oggi la piccola dall'officina. .. felice come il primo giorno.. Turbina sostituita con il ricambio acquistato da me da un distributore Garrett! Spesa totale più che dimezzata rispetto al preventivo originale.. Però non so se è una 120.000 giri.. non riesco a trovare le caratteristiche.. trattasi di una Garrett GT1749V 750431-5012S (da catalogo si monta sul 320D a partire dal 2003). .. adesso parte lo studio sulla spia dell'airbag (anche a me si accende e si spegne senza motivo)..
ragazzi ho i brividi..avevo una volvo e seguivo il primo forum volvo e credetimi nessuno parlava di tutti questi problemi!!!! li si commentava dell affidabilita e di riparazioni zero..qui mi sembra un calvario!! turbine rotte, vetri che si bloccato, valvole, guarnizioni... ma bmw non era un marchio che indica macchine resistenti?
vedrai che la spia dell'air bag si accende e si spegne a causa del sensore occupazione sedile...pero' devi notare se sx o dx..
Su www.protoxide.it vendono le turbine specifiche per le nostre auto dal 136cv al 230cv passando per i vari motori alla cifra di 700-800€.
Ancora turbina.. Con tutti i soldi che ho speso vuoi mettere almeno la soddifazione di smontare personalmente la turbina rotta? Nella foto si nota la girante lato aria mezza distrutta. Suppongo che la causa del problema possa essere la rottura della bronzina/cuscinetto dell'asse della turbina. Il gioco che si è creato ha fatto si che la girante toccasse le pareti combinandosi in quel modo. La lubrificazione, a detta dell'officina, non ha problemi... Difetto iniziale della turbina? magari sotto-dimensionamento della bronzina? Da quello che si vedo il gioco sulla bronzina è stato accumulato a poco a poco... (però non ho mai sentito rumori particolari, ne fischi..) mah..
I motori diesel non hanno la pop off in uqnato non c'è la valvola a farfalla del normale motore a benzina.. La valvola sfiato che intendevano in officina è niente meno che il filtro vapori olio!
al posto guida nn c'è nessun sensore nel sedile.....scusa, come fa ad andare la macchina se nn c'è il "pilota"???
bigroberto per la spia airbag leggi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122468&highlight=reportage+spia+airbag
Ciao ,turbina cambiata (garrett) 2 settimane fa a 120.000 km,su un 320 150 cv del 2002, costo 1400 compreso sfiato motore e manodopera