E46 pinza tende a bloccarsi ecco la mia soluzione | BMWpassion forum e blog

E46 pinza tende a bloccarsi ecco la mia soluzione

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TOLLO74, 24 Febbraio 2010.

  1. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    Ragazzi un paio di giorni fa mi è rimasto leggermente pinzato il freno anteriore sx ( lato guida ) e dopo qualche km. percorso con la macchina che faceva fatica ad andare avanti e si avvertivano vibrazioni sul volante, sono arrivato a casa con il cerchi che scottava !!! era impossibile toccarlo e non vi dico la puzza di ferodo bruciato !! Preoccupato mi sono recato dal meccanico che mi ha detto che probabilmente la pinza non rientra perchè il flessibile che porta l'olio alla pinza stessa ha subito uno shok termico e si è ritratto non lasciando rientrare l'olio...diagnosi : sostituzione di entrambi i flessibili+ olio freni....
    ..non convinto dalla spiegazione ho deciso di fare di testa mia... e ho risolto con spesa praticamente zero e 30/40 min. di lavoro :mrgreen:

    vi preannuncio che le foto le ho fatte sulla ruota dx perchè prima di scrivere ca..te ho aspettato un paio di giorni per vedere che funzionasse tutto :mrgreen:
    ... praticamente ho fatto così:

    materiale necessario:

    [​IMG]


    prima di tutto togliete la ruota e la prima cosa da fare è far saltare il permo metallico sulla pinza con un piccolo colpetto di cacciavite:

    [​IMG]

    ora ci spostiamo sul retro della pinza e leviamo i due tappi che proteggono i cilindretti di fissaggio della pinza:

    [​IMG]

    ora allarghiamo leggermente la pinza facendo rientrare il pistoncino per poter poi sfliare tutta la pinza agevolmente:

    [​IMG]

    [​IMG]

    ora torniamo dietro e infiliamo la brugola da 7 nei cilindretti, armiamoci di mazzetta e diamo un paio di colpi in senso orario per sbloccare i cilindretti:

    [​IMG]

    [​IMG]

    una volta che abbiamo allentato entrambi i cilindretti li possiamo togliere e poi sfiliamo la pinza vera e propria assieme alla pastiglie.
    Leviamo anche le pastiglie e ci troveremo in questa situazione:

    [​IMG]

    [​IMG]

    ora quello che interessa noi è quella guarnizione nera che protegge il canale di scorrimento del pistone...aiutandovi con il cacciavite bisogna sfilarla...attenzione che è piuttosto sottile e delicata ..

    [​IMG]

    una volta sfilata bisogna ingrassare l'intercapedine tra il pistone e la pinza ...
    quindi io prima ho spruzzato il WD-40 per rimuovere ruggine e polvere varia ho lasciato agire per un 5 min. circa poi ho spruzzato abbondante grasso per catene a più riprese per permettere un buon scorrimento...mi raccomando di tenere la pinza in posizione orizzontale per permettere al grasso di penetrare abbondantemente...

    ...ora rimontate la guarnizione, che come vedrete ha le sue sedi... e rimontate il tutto facendo i passaggi all'incontrario..

    già che c'ero ho controllato tutte e quattro le pinze e l'unica che risultava secca e non ingrasata era proprio quella che mi dava problemi...

    spero sia utile e siate gentili... è il mio primo reportage :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
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  2. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    complimenti per il reportage!!!ottima idea farlo,sicuramente sarà utile!!!=D>ps correggi in firma perchè non hai scritto proprio 'pinza':lol: rep +!!!

    ps necessarie le sigarette di quella marca??:-k#-o:mrgreen:

    edit...appena riesco rep + ](*,)che figuraccia!:redface:segno cmq!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ...ehm ...per le sigarette vedi tu :wink:

    ... per la figuraccia l'ho fatta io in firma :redface::redface::redface:

    grazie :wink::mrgreen:
     
  4. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    bel lavoro caro , complimenti =D>=D>=D> anche io sono solito fare tutto a casa , pero' ti devo dire che quando si rovinano i tubi freni ( niente di strano che sia cosi , visto che e' successo anche a me con il 320d ) bisogna per forza cambiarli ](*,) e se e' cosi anche nella tua non credo che abbia risolto il problema

    ottimo reportage comunque :wink:

    p.s. quanto ci hai messo a rinfilare la guarnizione cilindretto nella sua sede senza staccare la pinza dalla macchina ? io per poco prendo il parafango della m a martellate dal nervoso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e severamente vietato fare pubblicita di marche di sigarette !!!!!!!:mrgreen:

    unica accortenza spero che il grasso sia resiste alle alte temperature
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :redface::redface: un buon 10 min. di santi sono venuti giù... te lo assicuro :mrgreen:

    per ora sono due settimane buone che ho fatto il lavoro e non ho avuto nessun problema di bloccaggio, anche con sforzi prolungati ....
     
  7. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si , grasso alte temperature e che non danneggia gli o-ring :wink:

    ... l'ho cercato in tre negozi prima di trovarlo e fare il lavoro ...
     
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  8. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    grande , meglio cosi :wink:
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    bel reportage!

    Concordo con ATD1963, per chi volesse provare, attenzione al lubrificante.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti sei ricordato di ingrassare le colonnette?
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Erich! Bel reportage =D>=D>


     
  12. dany_bmw320d

    dany_bmw320d Kartista

    128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    bravo,hai fatto un grande lavoro!grazie mille per il reportage,ho avuto proprio la stessa problema sulla mia bmw.grazie alle tue foto sono riuscito a smontare tutto,solo che io o levato anche il gommino in gomma che copre il pistone...era un po fisurato,ho pulito con il svitol e ho messo graso siliconico(resistente alle temperature alte e basse)!per mettere indietro il gommino ho fatto un po di fatica e mi sa che l'ho fisurato ancora di piu...devo cambiarlo secondo te?per momento tutto va bene!

    grazie mille
     
  13. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    assolutamente da sostituire !!! se è fessurato va assolutamente cambiato !!!

    ...quel gommino fa da protezione per spocizia, polveri, acqua, ecc... è fondamentale per il corretto scorrere del pistone....
     
  14. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :redface::redface: grazie a tutti per i complimenti :mrgreen::redface:
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ottimo reportage bravo!!=D>=D>
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Credo di no almenoché si trovi di concoreneza, cmq il kit costa sulle 20 euro.
     
  19. dany_bmw320d

    dany_bmw320d Kartista

    128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    grazie,hai idea da dove li posso prendere e quanto costano?vorei cambiarli da solo e non spedere tanto.sulle ruote dietro sono come queli davanti?la procedura per smontare e uguale?

    grazie per le tue risposte!
     
  20. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si ... la procedura è uguale... ma dietro c'è meno spazio ](*,)

    ... purtroppo non saprei se possibile cambiare solo il gommino ... però come ha suggerito il mitico Peppe viene fornito tutto il kit a circa 20 €... proverò a informarmi :wink:
     

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