Stavo girovagando per il web ho notato che seppure le due auto (anzi 3 perchè la Z la consideriamo coupè o cabrio) siano formalmente diverse sia come livello tecnico che altro i prezzi sono più o meno allineati. Voi quale preferireste e perchè?
dico la mia....perchè può anche essere un comodo coupè quattro posti e poi esteticamente l' e 46 mi fà impazzire :wink:
Eppoi con lo z3 è più facile uscire ...................................................... di strada! Meglio l'e46, benzina e 6 cilindri (2,2; 2,5; 2,8;3,0 o addirittura M)! Quello che trovi a prezzo ragionevole ed in buone condizioni tra quelli elencati tenendo conto che il 2,2 è quello che consuma più di tutte, il 2,5 non ho idea, il 2,8 ed il 3,0 consumano poco, molto poco! L'M3 consuma abbastanza credo!
Io ho avuto una E46 2.5 M54 da 192 cv a 5 porte...ora ho uno z3 3.0 roadster e mio fratello ha da un mese un 328 Ci M52TU da 193 cv... penso di poterti consigliare bene.:wink: La z3 come linea è e soprattutto rimarrà una bellissima macchina col fascino delle roadster/coupè d'altri tempi (seduta bassa,muso lungo...) e con dei limiti dettati dall'anzianità di progetto soprattutto sul telaio (morbidino) e sulle sospensioni (di geometria antiquata)...sia chiaro la z3 soprattutto coupè tiene la strada benissimo e in pista (la M) resta ancora ora un brutto cliente!!! Dal punto di vista dinamico la E46 è più stabile e moderna...i motori 6 cilindri sono tutti ottimi,come consumi sono più o meno tutti identici...circa 10 km/l nell'utilizzo extraurbano brillante. Sono 2 ottime macchine e infatti nel garage le ho entrambe!!!
A me piace tantissimo lo Z3, ma credo che per un uso estremo (td) sia meglio un e46 M... Però sarei davvero indeciso. Infatti anche io vorrei comprare un M ma ho il tuo stesso dubbio...
Se dovessi prendere un'auto da usare tutti i giorni piglierei l'M3, se è una seconda auto senza dubbio la Z3M
diciamo che la z3m non è adatta a tutti, se uno si sente un drago al volante poi... L'M3 E46, grazie ai controlli può essere guidata anche da un neopatentato (con la testa sulle spalle ovviamente)
qualcuno ti ha già risposto più che bene...son auto molto diverse...tutte e tre... ti dico la mia esperienza da ex.... la Z3M Roadster è una fantastico gingillo da passeggio con vocazione a qualche sparata... spettacolare come seconda auto da gustarsi con la bella stagione, ha una linea ed un motore che valgono la spesa... la Z3M Coupè è una delle più belle auto di sempre. E già quiesto la dice tutta! Più sfruttabile del cabrio, ma per le passeggiate la Roadster lo fa rimpiangere eccome... E' un bel attrezzo da pista con le dovute modifiche, ma oggi lo trovo un po' un peccato sacrificarne un bel esemplare così...! Diciamo che tutto dipende coem semrpe da cosa cerchi Rimane un auto dal fascino unico..e anche lei alla lunga (molto) è un buon investimento! la M3 E46... che dire la si conosce fin troppo bene..sicuramente più sfruttabile, moderna e potente. E' un auto da usare e strapazzare senza troppi patemi d'animo! Inconvenienti? Beh oggi a mio parere sta un po' scadendo...ce ne sono troppe..e spesso in mano a chi non se la meriterebbe per i suoi eccellenti contenuti tecnici! Cmq Se quello che cerchi è un auto da usare e gustare senza troppi patemi vai di lei...se invece vuoi un oggetto più raro ma anche delicato (primo fra tutti per l'età!) e quindi da amare e coccolare vai delle zetine..cabrio o coupè a seconda di cosa cerchi (sport o gusto)!
Ottimo LeleV...aggiungerei solo una cosa. M Roadster ed M Coupè non hanno differenze sostanziali di prestazione, anzi si guidano praticamente allo stesso modo e vanno veloci uguali. Con la Coupè però se vuoi prepaprarla da pista ha migliori possibilità che con la Roadster, soprattutto al posteriore. Puoi mettere una barra tra i duomi nel baule se non addirittura un rollbar, puoi mettere dei bellissimi sedili con le 4 punti (sulla roadster farebbero un po' cacare 4 bellissimi recaro ed è più problematico mettere le 4 punti) Lascia stare chi ti dice che non stanno in strada e rischi la vita...sono leggende da bar.:wink: L'M3...se proprio vuoi 4 posti. Poi dipende anche se stai cercando qualcosa per girare in pista o una sportiva per andare a spasso che ti leva qualche soddisfazione!