E46 o E90? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E46 o E90?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Millo, 27 Agosto 2007.

1. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    anche sull'asciutto??? NOoooo!!!
    ma io ho guidato tempo fa un 320d da 136 cv rimappato e sull'asciutto non mi sembrava che ci fosse differenza, a parte all'uscita di curva nei tornanti ma solo se sgasavi

fatemi capire se io mi metto in autostrada nel tratto appenninico tra bologna e firenze in quei curvoni devo stare più attento sull'asciutto?

vi porto questo esempio perchè una volta ogni 2 mesi faccio milano-roma

2. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    ciao Millo

sono un ex possessore AUDI A4, prima una 110 sw, poi una 130 berlina, poi una A4 quattro 2.5 180cv ed ora ho una biemme 320d touring 150cv del 2005

PREGI:
    -consumi bassissimi (in autostrada a 130 k/h riesci a fare anche 20km/L!!!)
    -ottima tenuta di strada (la trazione posteriore non la senti quasi, a meno che non esageri)
    -trazione posteriore: veramente divertente
    -pezzi di ricambio: ti diverti quanto vuoi, puoi smontarla e cambiarla come se giocassi con la LEGO!
    -insonorizzazione ottima nell'abitacolo

DIFETTI:
    -bagagliaio piccolo
    -motore che sembra pigro sino ai 3000 giri, poi esplode
    -pochi vani portaoggetti

comunque e' molto divertente e sicuramente diversa rispetto all'AUDI!
    La prima volta che la guidi sembra che le ruote davanti vadano per conto loro.......... :lol:

3. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line

eilà un ex-collega.
    come mai sei passato da Audi a BMW? stai attento a quello che dici altrimenti i possessori di BMW si scatenano (scherzo :wink: )

-consumi bassissimi (in autostrada a 130 k/h riesci a fare anche 20km/L!!!)
    dici che consuma meno rispetto ad una 130 cv B6?

-insonorizzazione ottima nell'abitacolo
    hai trovato l'insonorizzazione migliore dell'A4?

-bagagliaio piccolo
    dici che ha il bagagliaio più piccolo dell'A4 avant B6?

-motore che sembra pigro sino ai 3000 giri, poi esplode
    eppure credevo che il common rail rispetto all'iniettore pompa ti permettese di avere spunto già dai regimi bassi

comunque secondo il mio parere il vero divertimento nella guida BMW rispetto ad una trazione ant. è nei tornanti di montagna in salita/pianura, perchè con una traz ant. se acceleri tanto all'uscita di curva le ruote ti slittano e la macchina ti porta fuori e sei costretto a parzializzare il gas, mentre con la traz, post. se gli dai di contro-sterzo riesci anche ad accelerare con violenza.

magari qualcuno adesso mi smentirà

Poi naturalmente con la trazione ant. te la cavi meglio sulla neve, sul bagnato

ma questo immagino che l'avrete affrontato centinaia di volte nel forum e quindi non mi va di ripetere le stesse cose risapute

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora.
    Chiariamo.
    Le TP non sono + come una volta. O meglio:

Consideriamo il motore più piccolo della e46, il 318i da 118cv.
    La tenuta in confronto ad un anteriore è stratosferica. Considera che alle bmw bisogna starci più attenti perchè ormai la norma è il 3000cc, quindi 200cv. Il "problema" quindi nn è la TP, bensi i 200cv.
    Un 318ci con 118cv ha una tenuta come la mia 330cd, alla quale mettendo di fianco la focus che avevo prima (115cv), quest'ultima fa ridere.

Poi fidati che chiudere le curve di gas anzichè di freno se sei lungo è una cosa a dir poco splendida. Imposti la curva, inserisci, vedi che vai leggermente lungo, nn freni, pianti gas, e la macchina ti chiude la curva, sborata! :D

5. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line

quindi mi sembra di capire che sono i cv che possono creare problemi nelle situazioni instabili (acqua e neve)
    mentre nelle stesse situazioni instabili con una traz. ant. ti sembra meno instabile, è questo quello che volevi dire?

Allora per ovviare a questo basta prendere un bel 330xd da 184 cv, come suggeriva qualcuno, così l'instabilità la senti molto meno vero ? :wink: :wink: :wink:

6. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    comunque ragazzi da questo post ho capito un paio di cose fondamentali:
    1. allo stato attuale non posso ancora permettermi una E90, perchè i prezzi che vedevo su Autoscout di circa 22-23 mila euro erano senza iva
    2. quindi devo decidere tra la E46 320d o la 330d oppure oppure l'A4 130 cv (naturalmente tutte sw)
    3. se dovessi prendere la 320d, sicuramente gli cambierei il condotto di aspirazione (Domanda: ma lo stesso problema non si può verificare anche sul 330d?)
    4. la guida con traz.post è divertente, ma questo lo sapevo già, solo che dovrò stare più attento quando ci sarà pioggia o neve
    5. sembra che i consumi della 320d siano + bassi dell'A4 130cv
    la scelta non è certo semplice, anche perchè, non me ne vogliate ma secondo me il cruscotto Audi è insuperabile, ma sappiamo tutti che questo non è così indispensabile, e poi basta prendere una E46 con sedili in pelle chiara (ghiaccio o beige) e gli interni con rifiniture titanio che il problema viene superato

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io parlavo principalmente di asciutto.
    Una focus per farla partire arrivi in curva di seconda e pianti gas. Quella va dritto..
    Se fai uguale col 318ci sta li fermo e prende gas. Non lo schiodi.

A maggior ragione un 330xd nn lo imbarchi neanche a pregare aramaico.

8. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    sono passato in BMW per la curiosita', avevo avuto 3 AUDI e mi sono posto una domanda: possibile che ci siano tutti questi possessori di BMW e che non vada bene anche per me?

allora l'ho provata e mi ritengo soddisfatto da 1 a 10: 7,5

sul bagnato non ho mai avuto problemi di trazione, a meno che non decidi di disinserire il dsc (esp in audi)...... [-X

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Gli interni audi oggettivamente son superiori dei bmw, c'è poco da dire.
    Ma lo stesso discorso vale anche per le nuove, sia chiaro.
    Poi ovvio dipende se uno cerca sensazioni oppure se vuole essere appagato visivamente guardando il cruscotto...
    Oltretutto personalmente penso che la a4 130cv (quella ancora con inniettore pompa, la pre-resty) faccia vedere molto + la vecchiaia di una e46. Se poi quest'ultima la metti giu anche bene (pacchetto sportivo e compagnia) diventa letteralmente una sborata.
    Ovviamente, imho.
    Per 320d vs 330d... Iniziamo col dire che entrambe sia 0-100 che vmax l'audi nn la vedono :D O meglio, il 320d la vede nello specchietto retrovisore, il 330d neanche li.
    Poi dipende che cerchi. Se sei disposto a pagare 300-400 euro in + all'anno (differeza bollo+assicurazione) e fare 1km/l in meno vai di 330d. Poi ovvio. Considera che 1 è 4cil, l'altro 6. Il 6cil (soprattuto il 204cv) è un motore che ti macina tanti di quei km da far paura. Il 320d già è + fragilino...:wink:

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Con la minima differenza che se lo fai con la bmw e ti fai una curva di traverso ti ride anche il culo, se lo togli in audi l'esp vai semplicemente dritto in curva.8-[

11. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    ...sinceramente non sono mai riuscito a mandarla dritta la A4, ha sempre risposto ai comandi anche senza esp e sia la trazione anteriore (per non parlare della 4x4...)

al livello di telaio la bm mi sembra molto piu' rigida e ferma, la A4 e' + ballerina in curva (si corica un po' troppo), parlo sempre di originali, non assettate...

12. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line

sono d'accordissimo su tutto,il modello B6, quella pre-restiling, faceva vedere molto la vecchiaia dell'E46, mentre l'ultimo modello dell'A4 secondo me è inferiore all'E90.

diciamo che non è solo la differenza di 300-400 ero l'anno ma anche il costo di acquisto iniziale
    se veramente c'è una differenza di 1 km/l tra la 2000 e la 3000 non me ne frega nulla

Ma nessuno ha avuto i problemi delle alette del condotto di aspirazione sul 330d?

perchè dici che "soprattutto il 204 cv" ti macina tanti km? e il 184 cv?

13. Millo

Millo Kartista

65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    infatti credo che la vera goduria della guida BMW è nel traverso

però senza arrivare al traverso, posso assicurarti che con la mia che nemmeno ha l'Esp, difficilmente mi sono trovato in imbarazzo, anzi ho fatto sentire in imbarazzo tante altre macchine più sportive, e questo già prima che gli mettessi Bilstein+Eibach

14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Bmw sono totalmente altre auto rispetto ad Audi, se puoi permetterti l e90 prendi quella come motore è sicuramente piu potente, tutt altro che pigro, il migliore 2.0d ... altrimenti un 3.0d e46 da 184 o 204 cv, e per lo spazio tra le e46 berlina o touring non cambia nulla,certo con la touring puoi caricare alto, ma per il resto è uguale....il 2.0d e46 lascerei stare, è superato, e un po arischio, anche se divertente da guidare...

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il 184cv c'era qualche modello (ti parlo di 1 su 10mila) ke presentava qualche problema...
    Qui sul forum ci saranno state 1 o 2 persone che l'hanno accusato. Mentre nel 204cv di problemi noti non ce ne sono.
    Considera cmq che c'è chi il 184cv lo spreme all'osso (ti parlo di 250cv abbondanti, vedi christian_72 o GioRambo) e lui, imperterrito, tiene. Che motore ragazzi.8-[

16. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    La patente la rischi anche con una punto, quindi tanto vale prendere un motore più potente e più affidabile.
    Per la stabilità stai tranquillo, a meno che non fai c.azzate non succede niente, poi basta tenere i controlli della stabilità inseriti e vai tranquillo.
    Io comunque ti ripeto provala e poi decidi :wink:

17. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

non credo che poche decine di euro in più all'anno facciano la differenza... il costo di un auto si valuta su altri fattori!! ...per me ovvio...

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.472
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

il 184cv non aveva le alette, al contrario del 204 :mrgreen:

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Mi scuso con Millo se non ho potuto aggiungere nulla rispetto allo sterile commento sopra riportato:
    consideravo solamente che provenendo da una vettura TA di concezione speculare rispetto alle Bm, dovrebbe approcciarsi all'uso del veicolo con rispetto, lo stesso che userebbe un appassionato del mare al cospetto degli elementi.
    Il sottovalutare una TP (ancorchè anestetizzate dal governo elettronico) giocherà inevitabilemente qualche attimo di apprensione, direttamente proporzionale alla potenza erogata.

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non ricordo benissimo il periodo, a me cambiarono in garanzia (ex richiamo) la turbina. (204 cv)

Condividi questa Pagina