Ma sono semplicemente dei soggettivismi. Io adoro il latrato in alto, e quello delle nostre ///M mi ricorda molto (col dovuto rispetto) quello dei V8 Ferrari, anche se in maniera molto più civile sulle M. I sound dei V8 classici (non Ferrari) invece non mi attizza più di tanto. Il suono è cupo si, ma sembra sempre della stessa tonalità. Ad esempio sulle Mustang, gran casino, ma fra alti e bassi noto poca differenza, invece l'S54 urla da matti agli altri, e ad orecchio puoi quasi percepire il numero dei giri. Ad esempio per il mio migliore amico (che ha un 6L 3.8 ///M) è l'esatto opposto. Preferisce il sound dei V8 e non gli piace quello delle Ferrari. fra i due sound non ce n'è uno giusto e uno sbagliato. La mia ha i sebring come terminali, devo dire che in pista si sentono pochino, ma su strada sono il compromesso perfetto, visto che l'auto si fa sentire sempre, ma non dà mai fastidio.
Il sound della e92 piace di più anche a me,soprattutto da fuori è molto più cupo e come risaputo le basse frequenze sono quelle che si avvertono di più :wink: io ho centrale SS senza barilotto e Terminale artigianale,speso 300 euro tutto quanto,risultato ottimo,non ho perso in prestazioni,mooolto più cupa fino a 3000 giri,risonanza pressochè nulla a 130 kmh e in alto urla da paura,ho sentito il SS race di Brutale e altri scarichi ma (ahimè) la mia è più rumorosa!
Buono a sapersi, io sono rimasto "scottato" dal light SS su una M3 SMG, troppo rumoroso ai bassi, tanto da riuscire a far passare in secondo piano il sound del motore lanciato in cambiata S6. Gradirei qualcosa di un po' meno rumoroso, anche se meno entusiasmanete.
ot Grazie,adesso è abbastanza diversa http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164658&page=7 sound in movimento:
A me piace molto il sound del V8 Ferrari,mi piace molto quello della 355,ma tutti in generale,ovvio che il V12 è sempre il V12 Anche il V8 dell'e92 ha un bel sound secondo me,anche se ancora non ne ho sentita una cantare libera sul serio,perchè anche quelle con Akrapovich e simili mi sembrano strozzate,va beh che io abituato alla mia non faccio testo Non mi piacciono i V8 americani
:wink: Mi sono espresso male,intendevo dire che mi piacciono di più i V8 tipo Ferrari in primis,M3 e Maserati. Alcuni V8 americani mi piacciono,ma spesso fanno una gran cagnara,piuttosto che un suono pulito e armonioso come gli europeri. In pratica intendevo dire che se devo scegiere preferisco gli europei,ma se proprio non lo butto via un V8 americano,tant'è che una bella Z06 me la farei volentierissimo
se riesco a convincere mio padre, al posto della c6 normale prendiamo la Z06... o molto più probabilmente la camaro nuova..
anche a me nn esalta affatto il rumore.... Sara' che vengo da una 360 modena, e forse è pretendere troppo, ma un po' piu di rombo nn sarebbe male... Ci sono soluzioni, che tu sappia??
io ho montato un x pipe + il terminale vorsteiner, ed il sound e da brividi... ti consiglio di montare un x pipe, poi metti un terminale a tuo piacimento:wink:
scusami, ma sono neofita e ignorantissimo in materia... di cosa si tratta? chi lo monta? quanto costa? devo poi intervenire su qualche paramentro della centralina? ne risente a livello di prestazioni? Grazie mille in anticipo.
Io ho una scarico Hartge e il pisello mi si indurisce non appena supero i 4000 giri. Pero' spesso vedo anche M3 con scarico originale e noto che mi si indurisce parecchio lo stesso. Quindi immagino che a te quel suono metallico e "rovinato" non piaccia e desideri qualcosa di piu' cupo e "americano". Questione di gusti ovviamente
Io invece amo tutte le auto con rumori inconfondibili,acuti o cupi che siano,basta che abbiano una loro spiccata personalità. Quando al serraglio sento una subaru sti,una gt3,una 360...o una M3 e46 scalare per prepararsi ad affrontare l'ascari anche senza guardare sò con certezza di che macchina si tratta,non ho alcun dubbio e non lo avrei nemmeno ad occhi chiusi,perchè il 6cil.dell'e46 è inconfondibile,così come lo è il latrato dei vecchi Porsche raffreddati ad aria o delle vecchie alfa a carburatori. Gli unici rumori che proprio non digerisco sono quegli odiosi common rail della fiat.
a parte che preferisco il suono cupo che aveva il mio vecchio 360, ma capisco che quello è un suono inimitabile, il fatto è che , timbrica a parte, il suond è veramente basso. Ma Nel senso che è poco. Non voglio cose maraglie ma un pochino di piu' mi piacerebbe sentirla... "viva"
Ammazza, io mi vergogno a tal punto che in città non supero i 3000 per non far girar la gente e sembrare truzzo...ognuno ha i suoi parametri. Forse in meridione e' diverso ma qui da me oltre la soglia m3 e' da "terronazzi". Escluse ovviamente ferrari e lambo che fanno storia a se e superano ogni barriera interrazziale...
allora l'x pipe sarebbe il pezzo centrale dello scarico, si può far fare artigianalmente o ne compri una gia fatta da qualche ditta tipo super sprint ecc... la mia e completamente libera senza risunatori, se monti il centrale e terminale di scarico ti conviene mappare per adeguare la carburazione alle modifiche apportate, se metti solo il terminale non e necessario:wink:
non è questioni di "latitudini" ma semplicemente che io nn lo sento affatto. Quindi delle due l'una; o sono sordo o devo cambiarlo!