Salve.:wink: ho un problema grosso, mi sa che urge la consulenza degli esperti del forum. si tratta della 320d 136cv che possiedo. circa 1 mese fa, mi è partita la scheda elettronica della pompa iniezione (VP44) con un vicino-conoscente(elettrato bosch) abbiamo portato la pompa per vedere se si poteva riparare la sola parte eletronica (solitamente si squaglia una parte di pista del circuito stampato. liberando la scheda dalla resina si riesce a riparare ricostruendo con dei ponticelli saldati) nulla da fare; la scheda era distrutta (in effetti addirittura i 2 fili neri che giungono alla pompa,erano completamente privi di isolamento,spellati (la plastica isolante si era sciolta) peccato,perchè ad un esame ,i pompanti e la membrana risultavano in ottimo stato,ma non fornendo la bosch la sola parte elettronica,ho dovuto sostituire l'intera pompa con una revisionata. messa in fase la pompa,controllata la fase col comparatore, l'auto parte e va a meraviglia (come prima) senonchè dopo 10 km non va più una mazza. (non parte la sovralimentazione) per poi riprendersi da sola dopo un tot di strada nessuna spia accesa e nessun errore in diagnosi chiaramente penso a tutti i componenti noti. sensore pressione assoluta valvola pierburg tubicini depressione ecc controllati tutti i cablaggi, sostituiti tutti i tubi,sensore,attuatori pierburg(smontati da un auto identica,tranne i tubi,ovviamente montati nuovi, riprovo. identica. va benissimo,poi fa il difetto,poi va benissimo ecc. indipendentemente dal che sia calda o fredda, se spegni-riaccendi, stacchi batteria o altro- ho rimontato il mio sensore e mie valvole, e ora sto cercando di capire. tendiamo ad escludere la geometria variabile incroppata,primo perchè non farebbe il difetto ad intermittenza,secondo perchè il difetto si è manifestato solo dopo il fattaccio della pompa. alessandro(l'elettrauto) come me del resto, suppone che il corto circuito provocato dalla bruciatura della scheda vp44,abbia potuto rovinare qualcosa nella ecu. mi ha proposto di lasciargli la ecu,la farebbe testare al banco di simulazione del pompista (simula per4 ore le diverse situazioni d'uso,per vedere se esce qualcosa) cosa ne pensate?? dice che a volte è riuscito a riparare delle ecu con poca spesa,altre volte la riparazione si è resa impossibile..
guarda, una volta messo mano in una ecu difficilmente torna come nuova e la componentistica non è reperibile con tanta facilità. Se risulta difettosa cercatene una in demolizione, fattela ricodificare e dormi sonni tranquilli = minor spesa maggior resa. A me finora sono capitate almeno 4-5 ecu di 320d che avevano il circuito di alimentazione secondario ( linea 5v ) del debimetro andato a miglior vita e, esternamente sono riuscito a far prelevare 5v bypassando il difetto ma trattandosi di comandi elettronici alla pompa ritengo che nessun intervento esterno possa darti affidabilità finendo solo per farti avvilire e indurti alla rottamazione.
AARGHHH!!..Rottamazione?,l'auto ha "Solo" 12 anni.. ciao Christian, ti ringrazio dell intervento. in effetti il mio amico elettrauto mi diceva che spesse volte ha provato a portare a riparare le ecu, a volte era fattibile,a volte non conveniente,altre non possibile. immagino che come soluzione di ripiego mi proponga una ecu cannibalizzata allo sfascio. e una volta ricodificata devo cambiare anche le chiavi? immagino che dovrei anche copiarvici poi la mia mappa...
niente chiavi, si resetta il codice ed apprenderà quello della tua alla prima accensione. La mappa si copia il file prima di rimuovere la vecchia e lo si carica nella "nuova ", unica cosa, se l'hardware delle 2 centraline non coincide* perderai la funzione del controllo automatico di velocità. Nel caso va rifatta mappa apposita partendo dalla nuova mantenendo tutti gli incrementi dati sulla vecchia se finora ti ha soddisfatto.
umhh. bene.(si fa per dire..) dunque dovrei far copiare la mia mappatura nella ecu cannibalizzata. la mia mappatura rimane comunque in ordine nonostante il guasto alla ecu? non ho cruise control. un grazie anticipato
marzo il problema e' nato in conincidenza con i test sul sensore di sovralimentazione? (cioe quello della resistenza)
NO, per fortuna.. mia moglie sarebbe già stata pronta con la scopa per darmela sul groppone.. a dire il vero,dato il difetto, mi sei venuto subito in mente,ma il tutto era già scollegato da tempo.
prima di smontare l'ecu comprati il connettore del sensore di sovralimentazione e gliela fai cambiare ad un elettrauto (vanno sostituite le spinette interne e vanno strette bene e meglio lasciare stare il fai da te in questo caso:wink:) il connettore costera' non piu di 5 euro, le spinette ne servono 3 e costano 1 euro l'una(entrambi da comprare in conce) e l'elettrauto ti chiedera' non piu di 5 euro.. almeno sei apposto con la coscienza...il connettore potrebbe avere qualche elemento sfiammato per via della resistenza e magari quando scalda non fa contatto bene.
magari.. è la prima cosa che ha controllato. con la diagnosi sensori, e abbiamo cambiato il sensore,ma niente... da controllare è rimasta solo la ecu.. anche il punto dove avevo inserito la resistenza è stato rimosso. ha saldato un nuovo pezzo di filo (poi dissaldato e risaldato nuovamente) io gli avevo spiegato esattamente tutto ciò che avevo fatto sulla macchina. tutti i connettori di ogni parte interessata sono ok.