e46 del 1999/2000.. Ci si può fidare? | BMWpassion forum e blog

e46 del 1999/2000.. Ci si può fidare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw316, 11 Febbraio 2011.

  1. bmw316

    bmw316 Kartista

    66
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Honda Jazz
    ciao
    giorni fa ho chiesto informazioni qui sul forum per una eventuale e36.. devo dire che siete stati grandi e mi sono fatto un'idea precisa di cosa posso prendere e a che prezzo (ideale 318is sui 1500 euro.. meta anni 90).
    Tuttavia, come già avevo detto anche in quel topic, mi imbatto spesso in E46, del 1999 o 2000, a prezzi che mi sembrano "bassi" (sui 3000 euro) per una macchina tuttora molto appetibile.
    Per esempio su autoscout ce ne sono moltissime a quel prezzo:

    http://www.autoscout24.it/ListGN.as...cy=I&zipc=I&ustate=N,U&nm=False&pageid=search

    Il prezzo è giusto o devo aspettarmi dei bidoni?

    Non ho ancora deciso tra e36 o e46 ma voglio capire bene come indirizzare le mie ricerche.
    ciao e grazie a tutti!
     
  2. Vitovitello

    Vitovitello Kartista

    79
    1
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    37
    Bmw 316i
    Ciao,

    .... da forumista a forumista mi permetto di proporti la mia. Non l'ho inserita in nessun altro sito di vendite, la voglio cedere solo ad uno di questo forum.

    Contattami pure in privato se ti va.

    Vittorio
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Delle E46 eviterei i diesel (facilmnte sfondati di km) e i 318i benzina che possono avere problemi alla testata. Starei sui 320i o 323i dei bei muli di cui ci si può fidare anche a prenderli sui 200-250000km basta che siano stati manutenzionati.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quoto, 323 tutta la vita!
     
  5. bmw316

    bmw316 Kartista

    66
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Honda Jazz
    per motivi di bollo/passaggio/assicurazione preferirei mantenermi (anche nel caso di e36) sui un 316...

    poi, se capita l'occasione della vita è un altro conto :-)
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    io credo che la credenza riguardo alle auto diesel per forza sfondate sia da sfatare.

    troppo spesso l'equazione è:

    se ha comprato un diesel è perchè faceva una cifra di km,dunque se ha 10 anni o più è sicuramente da buttare.

    nel caso della e46 nulla di più sbagliato.

    ricordiamoci che quando è uscita sul nostro mercato non esistevano le versioni attiva,eletta ecc.

    vi erano solo 2 motorizzazioni, 320d 136cv e 328i 192cv.

    la prima era praticamente la versione base,senza nessun optional,la seconda usciva praticamente full optional.

    è chiaro che se uno voleva la e46 senza spendere quasi il doppio,sceglieva la 320d,pur se percorreva magari 9mila km l'anno(come il precedente proprietario della mia)

    anche le motorizzazioni benzina 6L non sono certo esenti da noie.

    molti pensano di avere l'auto a posto,magari invece vanno in giro con il vanos che a quei chilometraggi non riesce più a variare la fase in tempo utile,e costoro nemmeno se ne accorgono,visto che non si accende nessuna spia...

    stesso discorso per i sensori di fase,disa ecc...

    la maggior parte dei 320 323 325 328 in circolazione girano in quelle condizioni,con buona pace dei possessori(ignari del difetto)

    queste complicanze non sono nemmeno di facile risoluzione per la maggior parte dei meccanici in circolazione.

    in bmw invece i costi sono esorbitanti..

    discorso simile per il valvetronic de 4 cilindri a benzina...

    non so tra le varie motorizzazioni bmw quale effettivamente sia da preferire considerando affidabilità-costi riparazione/manutenzione..

    l'unica sarebbe verificare bene i punti critici di ogni modello(individuabili nel nostro forum)

    e valutare come è stata usata l'auto,oltre che considerare il kmtraggio.

    anche il precedente proprietario fa parte della valutazione.
     
  7. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Mi sembra che sei orientato più verso un e36.

    Io mi orienterei più su una e46 320 ovviamente benzina, un po' più recente, bella auto e affidabile anche con tanti km.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non proprio: la 320d aveva l'allestimento da 4 cilindri, la 328 con l'allestimento da 6 cilindri, ed era ben lungi dall'essere full optional.

    rispetto ad una 320i aveva in più cerchi in lega da 15, sedili regolabili elettricamente, forse specchio fotocromatico e radio business cassette.

    rispetto ai 4 cilindri, le 6 cilindri avevano cerchi in lega differenti, cornici cromate lungo i finestrini esterni.

    e comunque all'uscita c'era anche il 323 disponibile, e il 320i, e pure il 318i (ho il catalogo fornito all'occasione della presentazione ufficiale italiana).

    se il vanos funziona male, si sente eccome, idem per sensori di fase e disa: l'auto è praticamente inchiodata in tali casi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  9. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    193 :-k
     
  10. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    :-k:-k:-k:-k:-k:-k
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Bha io ho avuto problemi sul 318 is e36 di testata(m42).....ma sui 318 m43 no
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Pucciomi sarei sorpreso se tu non fossi intervenuto a correggermi con le precisazioni riguardo i vari modelli.

    il succo del discorso non cambia:

    nel 99 se andavi in bmw coi soldi di un 328 pronta consegna,di 320d ne prendevi quasi 2..:razz:

    riguardo ai 6l che si inchioderebbero se le guarnizioni di tenuta dei pistoni del vanos fossero usurate mi aspetterei una delucidazione tenica.

    l'unica cosa che succede è che la fasatura al massimo non è più variabile,non si inchioda nulla,e il pilota tamburo nemmeno se ne accorge...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    beh son stati segnalati diversi casi di guarnizione testata cotta anzitempo, sull'8 valvole (così come sul 2.8 6L, anche se più spesso su E39)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non ho detto che si "inchioderebbero"; con "l'auto è praticamente inchiodata" intendo dire che il malfunzionamento sarebbe ben avvertibile come prestazioni, che ne risentirebbero notevolmente (specialmente ai bassi).

    non puoi non accorgertene, sarebbe come non accorgersi di una bobina bruciata (che non necessariamente fa accendere la spia motore, anzi)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione(quasi) nel senso:

    TU te ne accorgeresti,IO pure,ma ti assicuro che ce ne sono tante in giro così...

    con la bobina bruciata va a 5, se ne devono accorgere per forza:razz:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non proprio.

    con la/le bobina/e bruciata/e possono anche esserci solo delle mancate accensioni sotto carico a basso numero di giri, ma l'auto continua a funzionare e la cosa è poco avvertibile ad alto numero di giri
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    vero.

    alla fine per esser certi di comprare un mezzo in perfetto ordine devi intendertene.

    vale anche per il diesel naturalmente..

    il discorso è iniziato dalla mia considerazione circa i ricorrenti consigli ad evitare l'acquisto di auto diesel se decennali,in quanto probabilmente ormai inaffidabili.

    riferendomi alla e46 (il modello sul quale l'utente esprimeva dubbi)

    portavo la mia esperienza,la quale mi porta ad equiparare l'affidabilià di un 320d ai contemporanei modelli a benzina...

    entrambe belle auto se tenute bene,che sicuramente valgono molto più dei canonici 4-5000 euro di quotazione.

    con quei soldi compri una scatoletta:wink: di utilitaria usata..
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    diciamo che la ciliegina sulla torta è conoscere la storia dell'auto (e chi l'ha possedta).

    meglio se uniproprietario
     
  20. bmw316

    bmw316 Kartista

    66
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Honda Jazz
    quello che pensavo io... :-)

    con 3000 euro o poco più uno può scegliere tra una e46 o una vecchia punto..:wink:

    Io non ho molti dubbi :-)

    Devo decidedere tra e36 o e46 e poi prendere quella che mi sembra migliore.

    A tal proposito, a Roma, conoscete meccanici del "forum" che mi possano controllare la macchina eventualmente prima dell'acquisto?
     

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