ciao giorni fa ho chiesto informazioni qui sul forum per una eventuale e36.. devo dire che siete stati grandi e mi sono fatto un'idea precisa di cosa posso prendere e a che prezzo (ideale 318is sui 1500 euro.. meta anni 90). Tuttavia, come già avevo detto anche in quel topic, mi imbatto spesso in E46, del 1999 o 2000, a prezzi che mi sembrano "bassi" (sui 3000 euro) per una macchina tuttora molto appetibile. Per esempio su autoscout ce ne sono moltissime a quel prezzo: http://www.autoscout24.it/ListGN.as...cy=I&zipc=I&ustate=N,U&nm=False&pageid=search Il prezzo è giusto o devo aspettarmi dei bidoni? Non ho ancora deciso tra e36 o e46 ma voglio capire bene come indirizzare le mie ricerche. ciao e grazie a tutti!
Ciao, .... da forumista a forumista mi permetto di proporti la mia. Non l'ho inserita in nessun altro sito di vendite, la voglio cedere solo ad uno di questo forum. Contattami pure in privato se ti va. Vittorio
Delle E46 eviterei i diesel (facilmnte sfondati di km) e i 318i benzina che possono avere problemi alla testata. Starei sui 320i o 323i dei bei muli di cui ci si può fidare anche a prenderli sui 200-250000km basta che siano stati manutenzionati.
per motivi di bollo/passaggio/assicurazione preferirei mantenermi (anche nel caso di e36) sui un 316... poi, se capita l'occasione della vita è un altro conto :-)
io credo che la credenza riguardo alle auto diesel per forza sfondate sia da sfatare. troppo spesso l'equazione è: se ha comprato un diesel è perchè faceva una cifra di km,dunque se ha 10 anni o più è sicuramente da buttare. nel caso della e46 nulla di più sbagliato. ricordiamoci che quando è uscita sul nostro mercato non esistevano le versioni attiva,eletta ecc. vi erano solo 2 motorizzazioni, 320d 136cv e 328i 192cv. la prima era praticamente la versione base,senza nessun optional,la seconda usciva praticamente full optional. è chiaro che se uno voleva la e46 senza spendere quasi il doppio,sceglieva la 320d,pur se percorreva magari 9mila km l'anno(come il precedente proprietario della mia) anche le motorizzazioni benzina 6L non sono certo esenti da noie. molti pensano di avere l'auto a posto,magari invece vanno in giro con il vanos che a quei chilometraggi non riesce più a variare la fase in tempo utile,e costoro nemmeno se ne accorgono,visto che non si accende nessuna spia... stesso discorso per i sensori di fase,disa ecc... la maggior parte dei 320 323 325 328 in circolazione girano in quelle condizioni,con buona pace dei possessori(ignari del difetto) queste complicanze non sono nemmeno di facile risoluzione per la maggior parte dei meccanici in circolazione. in bmw invece i costi sono esorbitanti.. discorso simile per il valvetronic de 4 cilindri a benzina... non so tra le varie motorizzazioni bmw quale effettivamente sia da preferire considerando affidabilità-costi riparazione/manutenzione.. l'unica sarebbe verificare bene i punti critici di ogni modello(individuabili nel nostro forum) e valutare come è stata usata l'auto,oltre che considerare il kmtraggio. anche il precedente proprietario fa parte della valutazione.
Mi sembra che sei orientato più verso un e36. Io mi orienterei più su una e46 320 ovviamente benzina, un po' più recente, bella auto e affidabile anche con tanti km.
non proprio: la 320d aveva l'allestimento da 4 cilindri, la 328 con l'allestimento da 6 cilindri, ed era ben lungi dall'essere full optional. rispetto ad una 320i aveva in più cerchi in lega da 15, sedili regolabili elettricamente, forse specchio fotocromatico e radio business cassette. rispetto ai 4 cilindri, le 6 cilindri avevano cerchi in lega differenti, cornici cromate lungo i finestrini esterni. e comunque all'uscita c'era anche il 323 disponibile, e il 320i, e pure il 318i (ho il catalogo fornito all'occasione della presentazione ufficiale italiana). se il vanos funziona male, si sente eccome, idem per sensori di fase e disa: l'auto è praticamente inchiodata in tali casi
ciao Pucciomi sarei sorpreso se tu non fossi intervenuto a correggermi con le precisazioni riguardo i vari modelli. il succo del discorso non cambia: nel 99 se andavi in bmw coi soldi di un 328 pronta consegna,di 320d ne prendevi quasi 2.. riguardo ai 6l che si inchioderebbero se le guarnizioni di tenuta dei pistoni del vanos fossero usurate mi aspetterei una delucidazione tenica. l'unica cosa che succede è che la fasatura al massimo non è più variabile,non si inchioda nulla,e il pilota tamburo nemmeno se ne accorge...
beh son stati segnalati diversi casi di guarnizione testata cotta anzitempo, sull'8 valvole (così come sul 2.8 6L, anche se più spesso su E39)
non ho detto che si "inchioderebbero"; con "l'auto è praticamente inchiodata" intendo dire che il malfunzionamento sarebbe ben avvertibile come prestazioni, che ne risentirebbero notevolmente (specialmente ai bassi). non puoi non accorgertene, sarebbe come non accorgersi di una bobina bruciata (che non necessariamente fa accendere la spia motore, anzi)
hai ragione(quasi) nel senso: TU te ne accorgeresti,IO pure,ma ti assicuro che ce ne sono tante in giro così... con la bobina bruciata va a 5, se ne devono accorgere per forza
non proprio. con la/le bobina/e bruciata/e possono anche esserci solo delle mancate accensioni sotto carico a basso numero di giri, ma l'auto continua a funzionare e la cosa è poco avvertibile ad alto numero di giri
vero. alla fine per esser certi di comprare un mezzo in perfetto ordine devi intendertene. vale anche per il diesel naturalmente.. il discorso è iniziato dalla mia considerazione circa i ricorrenti consigli ad evitare l'acquisto di auto diesel se decennali,in quanto probabilmente ormai inaffidabili. riferendomi alla e46 (il modello sul quale l'utente esprimeva dubbi) portavo la mia esperienza,la quale mi porta ad equiparare l'affidabilià di un 320d ai contemporanei modelli a benzina... entrambe belle auto se tenute bene,che sicuramente valgono molto più dei canonici 4-5000 euro di quotazione. con quei soldi compri una scatoletta:wink: di utilitaria usata..
diciamo che la ciliegina sulla torta è conoscere la storia dell'auto (e chi l'ha possedta). meglio se uniproprietario
quello che pensavo io... :-) con 3000 euro o poco più uno può scegliere tra una e46 o una vecchia punto..:wink: Io non ho molti dubbi :-) Devo decidedere tra e36 o e46 e poi prendere quella che mi sembra migliore. A tal proposito, a Roma, conoscete meccanici del "forum" che mi possano controllare la macchina eventualmente prima dell'acquisto?