ciauz ragazzi, leggendo qua e la mi sorge un bubbio: x consumare "al meglio" le gomme , nel mio caso con cerchi da 18+assetto,la pressione consigliata è "onesta"? vi spiego: nn cerco le prestazioni, nel mio caso i 18" son estetica pura. anke coi 15 invernali la macchina nn mi siscompone, scoda o che altro. e mi chiedo: x consumare in modo regolare le gomme, evitando che si consumino troppo all' interno o all' esterno (anke se leggermente, nel mio caso la seconda: si mangiucchiano di più fuori) la pressone che la casa consiglia è ottimale? o mi consigliate diverse pressioni? il mio gommista mi suggerisce, x mantenere più " piatte" le gomme a terra, di gonfiarle un pelo in più avanti x "compensare" il peso dell'asse ant rispetto al post, cmq di poco sopra il "consigliato". sembrerà stupido, ma alle prestazioni (la tenuta nel mio caso rimane invariata, come su...nn corro, mai fato una rotonda di traverso) preferisco la "durata". come faer x avere un consumo più regolare possibile? tempo fa avevo sentito anke della campanatura..ma è fattibile sulle noster bm?
Omar io ho una e90 ma il discorso vale lo stesso...................... io dietro le tengo a 2.3/2.4 ed ho un consumo perfetto................:wink:
io sono un po animale, ma ho notato che mi si consumavano molto male sui bordi tenendo le gomme alla pressione consigliata. Per avere un consumo regolare io preferisco tenere una pressione attorno ai 2.4-2.5 bar per entrambi gli assali. cmq anche i gomisti mi hanno consigliato di tenere le gomme un pelino più gonfie rispetto a quanto consigliato dalla casa (di qualche decimo di bar) con cerchi di dimensioni maggiori, anche per evitare di sollecitare troppo il fianchetto della gomma nelle asperità stradali
per portarla in carrozzeria, viasto che c era una salitina bastarda, le ho gonfiate e 3,8 dite che non e' che faccia bene??
a me il gommista le ha messe 2,5 su entrambi gli assi... mi ha chiesto se viaggiavo spesso o no con la macchina a pieno carico... ho risposto di no... e le ha messe a questa pressione.