[E46] BMW 320 D - Catene da neve | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[E46] BMW 320 D - Catene da neve

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sat.paolo, 11 Dicembre 2006.

1. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Certo puccio che dalla marea alla E39 hai fatto un bel cambio di lusso!!!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :mrgreen:

sulla marea gli unici accessori erano:

alzacristalli elettrici anteriori
    chiusura centralizzata col telecomando dell'antifurto montato aftermarket
    vernice metallizzata
    gancio di traino

E BASTA!

non aveva ne aria condizionata, ne airbag, ne abs..nuda e cruda col più camionistico dei TD: il 75 cavalli soft turbo!:mrgreen:

però consumava davvero poco

3. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Con una macchina così non viene voglia di viaggiarci....forse anche per quello consuma poco

4. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    alla fine era davvero comoda, i viaggi li facevo alla grande, a parte il problema dell'aria condizionata..

con 5 euro di gasolio facevo sui 70-80 km!

pensa che l'ho cambiata essenzialmente perchè a 87mila km si è spaccato l'albero motore e grippato un cilindro ](*,)

5. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    E' tutto relativo, Paolo.
    Certo, avere quattro termiche montate (meglio su cerchi da due soldi) e le catene (e soprattutto un paio di guanti da buttare) nel baule, è probabilmente la cosa migliore (ma costa).
    Ricordo tuttavia un episodio successomi tre o quattro anni fa: viaggio di andata per l'agognata settimana bianca, tanta di quella neve - incontrata a Imola salendo - che nonostante l'intensissimo traffico, in breve attecchì sull'intera carreggiata autostradale; viaggio a velocità quasi "pedonale" fino a Modena, pessima idea di sgranchirsi e rifocillarsi all'Autogrill Fini, dopo mezz'ora nel parcheggio c'erano ben oltre 10 cm. di neve ::evil: :-k #-o
    PANICO: metà viaggio ancora da fare, previsioni meteo catastrofiche, moglie e bambino in macchina :sad: :sad: :sad: (qualcuno ricorda certamente il disagio di quei giorni sottolineato da tutti i media)
    Non potendo fare altro (la macchina con le gomme normali non si spostava ormai di un cm.) scendo, indosso i famosi guanti da battaglia e metto le catene sulla E36 che avevo; terminato il mio lavoro in una ventina di minuti, vengo mosso a compassione da una coppia di anzianotti che, con la loro 156, non riuscivano a mettere le loro catene ](*,) ](*,) ](*,)
    Beh, ti assicuro, ho penato molto di più per fare lo stesso lavoro sulla loro TA.
    Sarà stato per il freddo che ormai anchilosava le mie mani ? o per il tipo di catena leggermente diverso dalle mie ? Ricordo solo che la possibilità di sterzare le ruote non mi favorì granché [-X [-X [-X ma che anzi, la presenza di braccetti e componenti vari della sospensione, mi ostacolarono un pochino.
    Un ultimo consiglio che certamente conoscerai: può sembrare banale, ma è utile allenarsi a montare le catene nel calduccio del box di casa prima di partire (non è la stessa cosa che operare nel momento del bisogno, ma aiuta)

Per la cronaca: ho poi viaggiato per una 50a di km sulla Brennero con tanta di quella neve fresca a terra che non sembrava neanche di avere le catene montate tanto che, anche per il fatto che moltissimi si erano forzatamente fermati in attesa di miglioramenti ed il traffico ridotto quasi a zero, viaggiavo tranquillamente a 60/70 km/ora !

6. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    @ puccio
    Tu almeno sei passato dalla marea alla BMW...
    Sigh..Sig...Io da una Fiat Punto S che se ci ripenso mi vengono i brividi
    Ogni volta che superavo un camion in autostrada mi facevo il segno della croce...bah..cmq oggi ho l'amore mio e non pasa giorno che gli do' un bacetto...e di birre facciamocene 2 che qualche volte serve..!!!

@ BOSTON
    Approfitto dell' esperienza vissuta...
    Che gomme e cerchi montavi..????
    Avevi delle catene speciali tipo Truck, Koning da 9mm o quelle comuni da centro commerciale...
    Grazie del consiglio..

7. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma..prima della marea, il toyota "camion" 4runner e la tipo, nonchè primis in fundo la murena1.6 e la uno 1.1 dell'89!:mrgreen:

8. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    I cerchi erano quelli normalissimi di serie della 318I anno '94 (da 15 ?) con relative gomme.
    Le catene non erano "professionali" ma neanche da Mercatone (con tutto il rispetto per il Mercatone); erano le cosiddette "montaggio rapido": fissaggio del cavo di circonferenza all'interno della ruota e messa in tensione con una sorta di carrucoletta autobloccante a vista; impronta a terra romboidale, intervallata da segmenti longitudinali di congiunzione.
    Semplici, svolgevano egregiamente il loro lavoro e non si allentavano.
    Con l'auto che ho adesso (17) non mi sono ancora posto il problema (comunque remoto) anche se, leggendo le discussioni, mi è già venuto il mal di testa........

9. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    Immagino...grazie BOSTON..

10. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è proprio questa la parte imho più "bastarda"

11. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Specialmente dai 10 cm di neve in su....io comunque tengo sempre un paio di guanti da sci da 4 soldi....con le mani calde si lavora abbastanza bene

12. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'ultima volta che ho messo un paio di catene (invermo 03-04, poi ho preso la serie 5) avevo i guanti di lattice..mai patito così tanto freddo alle mani!

13. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Peggio di quelli aderenti in gomma non ne esiste...più volentieri le metto senza!!!!

14. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Anche io mi sono orientato sulle termiche (225/45/17) e lo scorso inverno mi sono trovato alla grande anche con un po' di neve a terra (avendo il 330 XI poi ;-) ). Mi resta un dubbio da chiarire però. Da noi le gomme termiche sono equiparate alle catene, quindi se mi fermano non ho problemi. Qualcuno ha esperienza in Francia? Ci vado per capodanno e non avendo grande dimistichezza con il francese non dovrei mettermi a spiegare che le gomme sono M+S ecc....

15. arcella

arcella Kartista

215
    0
    24 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    325ci
    attenti alle eccezzioni! anche da noi in italia
    non se sulle segnalazioni stradali è espressamente richiesto le catene
    con un cartello aggiuntivo
    ciao
    Arcella

16. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Non mi è mai capitato che mi abbiano richiesto le catene per forza con un cartello aggiuntivo...

17. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Neanche a me. Tra l'altro la mia con le 225/45/17 non è catenabile, non saprei cosa inventare: avevo inteso che le termiche fossero equiparate da questo punto di vista.

18. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo sono!

comunque come alternativa alle catene tradizionali hai le spyder e le trak

19. kwmattbia

kwmattbia Collaudatore

461
    1
    28 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Che costano un botto!!

20. PuccioE39

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a beh, sottinteso!

cmq se si vuole avere una prevenzione TOTALE, meglio prendere le invernali a misura ridotta coì è possibile prendere le catene da 20 euro da montare (se si riesce)

Condividi questa Pagina