[E46] BMW 320 D - Catene da neve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[E46] BMW 320 D - Catene da neve

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sat.paolo, 11 Dicembre 2006.

1. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    Buongiorno a tutti VOI,

vorrei andare a passare una settimana bianca sulla neve con la mia famiglia e visto che monto delle gomme 225-45 su cerchio da 17 chiedevo se esistono delle catene per quest'ultimo o se e' possibile adattarle in qualche modo. o se qualcuno gentilmente possiede delle tabelle a cui fare riferimento..
    Leggendo i vari post vorrei chiederVi questo;Fino a quanti cm di neve e' possibile cavarsela senza rimanere bloccati con le catene...
    Ma poi le catena rovinano i cerchi..
    Datemi dei consigli per chi come me non e' mai andato sulla neve con la sua BMW e sopratutto con la sua famiglia
    Grazie a tutti
    Paolo
    p.s.: La mia BMW e' una 320 d eletta da 150Cv sarebbe la serie E46 O E36
    GRAZIE

2. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    la tua e 320d e46 restyling.... con una TP è difficile cavarsela nella neve...ovvero se hai le gomme estive e devi fare giusto quella rampetta di 10m, o hai un po di rincorsa o resti piantato li....
    la Bmw vende una catena a ragno della TRACK che in pratica non è a contatto con il cerchio e quindi si ha al 100% la garanzia di non andarlo a rovinare...l unica pecca è il costo ovvero sui 300euro...
    Io avevo il tuo stesso problema che poi ho risolto addottando cerchi da 16 con gomme termiche...e li anche se in lega, nn mi faccio tanti problmi se proprio devo catenarli... ma gia con le termiche risolvi l 80%dei problemi sulla neve....

3. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    io ho giusto giusto 4 style 45 da 16" nella sezione vendo:cool: ...!!

no cmq puoi prendere le catene da 9mm che hanno la maglia piu fina e quindi montano anche su 225/45-17...puoi vedere anche sul sito della konig se non sbaglio.. però se ti ferma la polizia e cè l'obbligo di catene a bordo..bisogna vedere quanto sono furbi i poliziotti..!!stessa cosa delle calze..costano + della catene meno delle track..non possono danneggiare il cerchio e dice che vanno bene cmq..ma sono sempre meno efficaci delle catene tradizionali credo..

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io sinceramente prenderei un cherchiaccio da 2 soldi, più piccolo che trovi con le termiche, e gia sul nevischio sei a posto (invece li le catene sono scomode, rumorose..) e sulla neve "tosta" ci metti le catene, che costano meno e nn rovini i tuoi 17!

5. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    io invece utilizzerei la funzione cerca per leggere uno dei milioni di topic aperti sull'argomento... anche perchè vanno a finire sempre in flame...

6. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    =D> =D> =D> =D>

7. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    Ringrazio tutti per le Vs risposte...!!!
    @ pero155
    Volevo fare una domanda a pero155...
    Le Konig che tu dici perchè non dovrebbero andar bene ad un eventuale controllo della stradale, non sono tutte omologate...???
    Infatti chiamando la stradale, l'unico requisito e' l'omologazione.....!!!
    Le koning da 9mm non mi permetterebbero di cavarmi d'impaccio su una strada innevata...???

@ sovrasterzo85
    Scusami cosa e' una TP..??
    Ho chiamato la concessionaria BMW e le truck costano 270euro + Iva
    Ma oltre a non rovinare il cerchio avrebbero le stesse funzionalita' di altri tipi di catene...
    Cioe' per non rovinare il cerchio e andar sicuro sulla neve per una BMW devo per forza avere le TRUCK...??
    Ciao
    Grazie
    Paolo

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il problema non è solo l'omologazione.
    il problema è trovarsi lì in mezzo alla strada magari con l'auto già di traverso e scoprire che per mettere due catene devi tirar giù il signore e tutti i santi.
    poi magari dopo aver scomodato tutti i presenti all'ultima cena magari riesci anche a montarle solo che magari è la prima volta che lo fai e non sai che probabilmente all'interno non c'è sufficiente spazio fr la spalla e le sospensioni e la catena tocca..magari si aggroviglia..e lì son kazzi.

quindi in bmw ti vendono le trak, molto più semplici da montare, non vanno ad interferire con la prte interna quindi non danno problemi.
    solo che le tieni per fare 10metri per uscire da una rampa o al più per qualche km su una spessa coltre di neve. a max 40 all'ora.
    ma se c'è nevischi per terra..vuoi andare avanti per km e km su 2 catene?

TP= Trazione Posteriore.
    se non hai le termiche o le catene, non ti muovi!
    (p.s.: le catene, se le prendi, le devi montare sull'asse posteriore, e non sulle ruote anteriori, immagino (spero) tu lo sappia!)

il mio consiglio è che per 270 euro più iva, ne aggiungi 150 e hai 4 termiche su cerchi da 15, ti durano 3-4 anni, le puoi vendere assieme all'auto, e sulla neve non ti ferma più nessuno!

9. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    @ puccioE39

Grazie...perfetto...!!!
    Ti chiedo una precisazione soltanto.....
    Se ho capito bene con una macchina a trazione posteriore a DIFFERENZA di una con trazione anteriore e' impensabile andare su strade con nevischio...???
    Avere le termiche o monto le catene giusto..??? Altrimenti son dolori..???
    Con la mia vecchia macchina a Trazione anteriore ho messo le catene solo in casi estremi altrimenti con strade innevate o nevischio me la son cavata sempre bene...
    Mi pare di capire che con TP non sia così...
    Grazie
    Ciao
    Paolo

10. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    a risposto puccio x tutto!
    cmq se mi posso permettere a quanto ho capito tu l'auto su neve ce la porti giusto una settimana....e fare 4 gomme invernali con cerchio e tutto..dipende da dove stai,se ti fanno comodo anche x l'inverno..ma se non le hai mai utilizzate(almeno che hai comprato adesso il bmw)..x una settimana...prova a vedere delle calze autosock anche su e-bay...ora si trovano anche a 60 euro...anche altre marche di concorrenza..

guarda anche sul sitto di 4ruote..cè un intera pagina anche con video e spiegazione..

11. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    @ pero155

Si infatti abito a 150 mt dal mare e la neve non la vediamo quasi mai...quest'anno per la befana volevo andare una settimana in montagna e non avendo esperienza nè di BMW e nè di NEVE volevo andare sul sicuro, anche perchè ho un bambino piccolo e non vorrei rischiare..
    Ciao e Grazie
    PAolo

12. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la miglior soluzione per te, come detto da pero, sono le calze.
    che hanno però un difetto: non sono omologate.

ok, il problema è aggirabile: mi prendo le calze e anche un paio di catene così le catene in caso di obbligo a bordo le ho, e al limite se ho problemi metto le calze e finita lì.

però..c'è un però..l'inverno scorso adnando in montagna, sulla strada statale, la polstrada ha obbligato tutti i transitanti che non montavano le termiche a montare le catene..attenzione: le catene, e NON le autosock..quindi in un caso, seppur estremo come questo, potresti trovarti in brache di tela..

oddio poi non è che con la neve e la TP proprio non ti muovi!

ti muovi finchè le condizioni lo permettono. così come con la TA..

c'è anche da dire che solitamente nelle località montane (o almeno è così in tutte quelle che frequento) le strade, anche in caso di neve, vengono costantemente tenute pulite, eccezion fatta per nevicate improvvise in cui è un pericoloso per chinon è attrezzato..

consiglio: se è per una settimana all'anno, prendi le trak, che le usi quando servono ad ogni inverno.

se pensi di veder la neve più spesso che in quella settimana, ad esempio se per lavoro giri molto in automobile, magari prenditi 4 termiche con relativi tombini da 15!
    p.s: ti consiglio le termiche da 15" perchè la resa è moooooolto superiore rispetto a 4 termiche con impronta larga sul cerchio da 17.
    guarda in firma dove sono andato l'inverno scorso con 4 termiche di sottomarca su 4 orrendi cerchi da 15!:biggrin: erano 10 km in salita costante, strada larga 2 metri fra 2 muri di neve, nevicava, e da lì in poi non era più possibile salire (strada chiusa)

13. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    ma le track puccio rientrano nella famiglia delle catene giusto?coiè le track sono equivalenti alle catene??

14. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    si, le trak si!

15. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    Quando monto le catene il DSC lo devo togliere...???
    Ciao e grazie a tutti..
    Paolo

16. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sarebbe meglio..le catene "scivolano" parecchio partendo da fermo..

al limite prova a tenerlo e se non parti perchè taglia potenza o frena troppo, lo togli

17. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    secondo me sulla neve è bene togliere tutti i controlli...almeno la macchina fa cio che vuoi tu...metti che per un motivo x devi dare gas per correggere la guida e con dsc attivo sei tagliato fuori...

18. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    perdonatemi ma di preciso il DSC cosa fà..oppure avete un link da farmi studiare..
    Ciao e perdonate l'ignoranza..
    Saluti

19. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

oddio, il link non lo saprei, ma di sicuro è aperto qualcosa in merito..di sicuro so che nel libretto di uso e manutenzione è spiegato benissimo, è uno dei libretti meglio scritti che ho trovato!

20. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    dsc = dinamicity stabilty control... in pratica è un esp con controllo di trazione... se in pratica la macchina sbanda, lui mediante la ripartizione della frenata la tiene in linea...ora hai 2 opzioni :
    1) premi il plsnatino dsc e disattivi parzialmente il controllo di trazione;
    2) lo tieni premuto un 5 secondi e disattivi anche il controllo di stabilità...ovvero l auto è senza il minimo aiuto elettronico, tranne l abs...

Condividi questa Pagina