Ciao, stavo vedendo che sul libretto della mia auto (e46 del 2003, 184cv) non è riportata alcuna spiegazione del funzionamento del cambio in D e non c'è nemmeno alcuna spiegazione sul funzionamento della radio. Ad esempio sono curioso di capire se e quando entra (sembra attorno ai 50 h) il freno motore in discesa ed altre amenità di questo tipo. Per la radio banalmente non ritrovo alcuna spiegazione. C'è qualche volenteroso che possiede tutto questo in pdf o ha un link ad un sito? Massimo
Per la radio c'è un manuale a parte... Per il cambio cosa c'è da sapere a parte a cosa servono le varie posizioni? Cmq il freno motore dipende da molte cose... dal rapporto, dalla pendenza, dai giri motore, dalla posizione del pedale del gas ecc...
Ciao, la macchina l'avevo presa usata e come tale non ho controllato null'altro che la parte amministrativa. Per l'automatico, al contrario, ero curioso di vedere se ci sono appunto indicazioni sulla logica di funzionamento in automatico, oltre a quelle che noto utilizzando la macchina; la prima era ad esempio capire quando si innesta il freno motore in D. Per capirci, riportando quanto scrivi più sotto, ero curioso di capire come può l'auto valutare la pendenza (accelerazione a gas chiuso?), dai giri del motore (in D prima che si innesti il freno motore il convertitore lascia libera l'auto, ed i giri sono al minimo), il gas è ovviamente alzato ecc. Pura curiosità, ma penso che sia un tema interessante anche per il resto del forum non "manualista ;-) " pur essendo come me un profano della meccanica. Massimo
si pure io sarei interessato anche perchè il mio manuale è in tedesco e di prenderne uno nuovo non ne ho molta voglia quindi .. se qualcuno vuole darci una mano...