[E46] Assetto 330 xd touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[E46] Assetto 330 xd touring

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bumbummarco, 10 Aprile 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    piattelli...
     
  2. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    Dove posso recuperarli e sostituirli??
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    purtroppo non sono facili da reperire, io li ho presi qui:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140290406916&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11


    l'inserzione è scaduta e pare che il venditore non li abbia più, o forse deve solo inserirli, basta chiederglielo.

    Io ho speso sui 70 euro con spedizione, tra l'altro ne ho un set in più, però ho già un acquirente che li vuole, se cambia idea te lo faccio sapere e te li do per 50 euro spediti... :wink:
     
  4. bumbummarco

    bumbummarco Kartista

    90
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330xd touring e46 ex 204cv
    aspetto con ansia...
     
  5. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ma guardando sul sito mi sorge un dubbio :

    [​IMG][​IMG]indietroAmmortizzatore [​IMG]BILSTEIN BILSTEIN
    005338BILSTEIN - B6 SPORT A pressione del gas, Per veicoli con autotelaio standard si deve utilizzare piattello molla di serie BILSTEIN
    005050BILSTEIN - B8 SPRINT A pressione del gas, Per veicoli con M-Technik si deve utilizzare piattello molla di serie [​IMG][​IMG][​IMG]

    La mia pur essendo 330xd touring ha il pachetto M...... quindi ne deduco che gli ammortizzatori b6 non ci siano per la mia .... ma quindi solo i b8...giusto ?

    Se io volessi abbassare soltanto l'anteriore che devo fare ?
    Siccome ho il gancio traino, ho notato che la macchina si è un po' impoppata.....mi spiego dietro è bassa giusta, davanti è altina.....
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    i link che hai incollato non funzionano, ma è una e46? In caso affermativo non esiste un assetto M... per abbassarla solo davanti senza compromettere l'assetto devi leggere 2 messaggi prima...
     
  7. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ciao Rox ti avevo già martellato qualche mese fa con sto assetto.....parlo della mia 330xd e46 - 2003 pachetto M
    adesso però sono alla frutta........ho 131.000 km con problemi di vibrazione al volante e dondolio dx/sx in frenata e in autostrada.
    I silent block li ho già cambiati, adesso devo fare semiasse ant/sx (che è distrutto) e già che ci sono volevo rifare gli ammortizzatori.
    La mia idea (più economica possibile ma dai buoni risultati) era far rigenerare gli ammortizzatori da (ammortizzatoriauto) ma secondo te devo sostituirle le molle o posso riutilizzarle ?????
    Per quanto riguarda il discorso M-tech ragazzi la mia non è alta come la vostra da originale......è già un po più bassa....è possibile essendo M ma XD ?
    Sti piattelli cosa sono? Dove li trovo ? Non vorrei ritrovarmi la macchina tipo dragster (impuntata con il muso e culo alto).....magari nel pomeriggio vi faccio una foto così potete darmi un consiglio :wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ciao, sucsa il ritardo, ma era sfuggita... dunque, le molle non prevedono manutenzione periodica, quindi non si cambiano insieme agli ammortizzatori, a meno che tu non voglia variare altezza/rigidità dell'assetto.

    Non ho esperienza su ammortizzatoriauto ma ho sentito che sul forum qualcuno ha avuto esperienze positive.

    I piattelli abbassano l'anteriore di circa 1,5 cm senza influenzare il precarico della molla o il lavoro dell'ammortizzatore, sono assolutamenti trasparenti. Se fai una foto possiamo consigliarti meglio...

    Cmq ti consiglio di risolvere prima i problemi con i semiassi e poi dedicarti al resto... :wink:
     
  9. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ciao Rox mi ero perso anche io....
    sembra che debba fare pure i trapezi.......e che ***** ma ste bmw son fatte di paglia.......va be' siamo in ballo e ci tocca ballare ](*,) :

    Quindi :
    - semiasse sx nuovo (spero solo i sx :rolleyes:) originale saremo sui
    - 2 ammortizzatori b4 nuovi al posteriore (prendo quelli del 330d touring tanto vanno bene lo stesso) Euro 99,00.=
    - rigenerazione ammortizzatori anteriori Euro 107,00.= (pensavo da ammortizzatori auto od avete qualcun'altro da consigliarmi ?
    - Trapezi nuovi sembra che li abbiano da Di Pino su E-bay ad Euro 290,00.=

    + Lavoro
    + Convergenza

    :sad:

    Sti piattelli si trovano ancora in giro ? Se lo faccio + avanti è un casino rismontare tutto o basta mollare l'ammortizzatore dal telaio ?

    Foto in arrivo......
     
  10. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Ragazzi ma assettare una xd non potrebbe compromettere la longevità dei semiassi?
     
  11. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    nessuno risp?
     
  12. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Ciao ragazzi, ri-uppo questa discussione per non aprirne un'altra. In breve, devo risistemare l'assetto della mia 330xd del 2002, che per il resto va benissimo.

    Già nel 2007 avevo rifatto l'assetto ribassato con la classica accoppiata Eibach Pro-Kit + Bilstein B6. All'inizio era una bomba, ma poi sono venuti i dolori. Tanto per cominciare sono molto insoddisfatto (per non dire peggio) dei Bilstein, mi è scoppiato un ammo dopo poco più di 1 anno, dopo altri 2 anni me ne è scoppiato un'altro. Inoltre già da tempo sono completamente scarichi e sfrenati. Lo stato delle strade peggiora di continuo e, insomma, voglio ripristinare l'assetto originale rimontando le molle originali che ho conservato e montare quattro nuovi ammortizzatori pari o possibilmente migliori degli originali. Il problema è che per xd/xi si trova poco o nulla (Bilstein esclusi ovviamente).

    Avrei trovato questi http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore/bmw-3-e46-330- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />-184ch_v14774_g854.html cioè i Koni sport (gialli) ma vanno bene per le molle originali o vogliono le ribassate?

    Altro faccio fatica a trovare. In concessionaria mi hanno fatto un preventivo di circa 1350 euro per la sostituzione con gli originali, mi sembra esagerato considerando che la macchina la terrò forse ancora un paio d'anni.

    Ogni consiglio o segnalazione sarà bene accetto.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    certo che si.

    Io monto i Koni Sport su molle Eibach e va benissimo. Prima avevo anche io i B6 ed uno mi è scoppiato. Non ci sono problemi a montarli su molle originali, anche se lo stelo è più corto di quello dei B6. Al massimo in qualche manovra "brusca" ti si solleva qualche ruota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.
     
  15. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Ma se lo stelo è più corto degli originali credo che le molle originali non riescano a raggiungere l'estensione statica prevista (cioè rimarranno più compresse) accorciando l'escursione utile. O no? E i Koni rossi, ammesso di trovarli, come vanno?

    Ma Sachs o Boge non dovrebbero fare qualcosa per le xi/xd? Io non riesco a trovare nulla ....
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    No, l'altezza è data dalle molle, non dagli ammortizzatori, per cui l'altezza dell'auto non cambierebbe rispetto alle stesse molle montate su ammortizzatori originali. Quello che cambia casomai è la fase di estensione massima, dove lo stelo corto può provocare un sollevamento della ruota opposta, se monti delle molle molto cedevoli, quindi rollìo molto elevato.

    Io comunque ti consiglio di tenere montate le Eibach è cambiare solo gli ammortizzatori. Io ho i posteriori regolati a metà e gli anteriori ad 1/4 ed è fin troppo confortevole.
     
  17. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Fin troppo confortevole? A me piacciono le macchine che rollano poco, ma la mia da quando ho montato la coppia eibach+bilstein è diventata dura come una tavola, e da quando gli ammo sono scarichi é una tavola molleggiata! Per quello che è lo stato medio delle strade forse era meglio lasciare l'assetto originale.

    Comunque a questo punto valuterò i Koni sport (gialli) mantenendo le molle eibach, anche perché altro per il momento non trovo (a parte gli originali in concessionaria a prezzi da usuraio).
     
  18. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Ri-uppo il thread perchè ormai devo procedere assolutamente a sistemare gli ammortizzatori e ho due scelte:

    1) set di 4 Koni sport gialli a 660€ spediti + montaggio

    2) revisione e rigenerazione completa dei miei attuali Bilstein B6 presso un noto specialista a 500€ + montaggio

    Scarto ovviamente l'acquisto di nuovi Bilstein che mi hanno abbastanza deluso in fatto di durevolezza.

    Ballano circa 160 euro, una revisione completa fatta bene so che può dare risultati anche migliori dell'originale da nuovo, ma considerando che ho deciso di tenere l'auto (che per il resto è a postissimo) almeno per tutto il 2013, quale soluzione mi consigliate?

    Grazie.
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    [E46] Assetto 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> touring

    Fai rifare i bilstein e metti le molle originali, monta barre antirollio maggiorate
     
  20. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Grazie, valuto la revisione, ma sinceramente non intendo aggiungere anche le barre antirollio.
     

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