e46 150cv - Scarse prestazioni. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e46 150cv - Scarse prestazioni.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CiccioSAT, 12 Maggio 2015.

  1. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Salve ragazzi,
    vorrei raccontarvi brevemente la storia della mia auto e sottoporvi il mio problema:


    Parecchio tempo fa, ho rotto la turbina e ahimè dovetti cambiare tutto il motore.
    Il mio meccanico non è riuscito a trovare un 150cv e mi montò il 163cv.
    Dopo un annetto ruppi nuovamente la turbina e con l’occasione di quell’intervento, feci revisionare gli iniettori e cambiare il debimetro. In quell’occasione il meccanico sosteneva che la macchina non rendesse (con la turbina nuova) a causa dell’otturazione del precatalizzatore e lo svuotò.
    Dall’ultimo intervento la macchina non va più bene, consuma tanto e non spinge.
    Un paio di settimane fa, avendo un po di tempo libero, ho cercato di risolvere da solo il problema facendo una diagnosi, ma dal dis non emerge nessun tipo di errore.
    In quell’occasione, noto che gli iniettori revisionati sono stati montati nella sequenza errata, quindi la codifica era sbagliata. Ho proceduto alle seguenti operazioni:


    • ho ricodificato gli iniettori correttamente (sempre con il DIS)
    • ho smontato e pulito a fondo EGR e collettore d’aspirazione completo (che lavoraccio)
    • ho lavato ad ultrasuoni il sensore di pressione montato sul collettore d’aspirazione (206mila km e mai cambiato)
    • ho sostituito tutti i tubi di depressione che erano completamente logori.

    Dopo tutto questo ho riscontrato i seguenti risultati:

    • La macchina consuma leggermente meno
    • adesso le depressioni funzionano egregiamente
    • la macchina continua a non spingere fino a 3500 giri, dopodiché spinge di brutto come se entrasse in coppia da quel momento.

    Facendo gli ultimi lavori, ho notato che si sente puzza di gas di scarico all’interno del vano motore, ma non sono riuscito a capire se tale anomalia è dovuta a qualche fessura sul precatalizzatore (forse saldato male dopo che è stato svuotato) oppure alla giunzione tra collettore di scarico e turbina.

    Leggendo un po in giro, ho visto che chi ha rimosso il precatalizzatore non si è limitato a svuotarlo, ma ha sostituito quella parte con un downpipe sostenendo che un’operazione simile a quella che ho fatto io (svuotare e basta) facesse perdere abbastanza potenza ai bassi.

    Detto ciò, vi chiedo una vostra opinione e sono disposto a fare qualsiasi tipo di prova.

    Dispongo di un eccellente laboratorio di progettazione elettronica (è il mio mestiere) e di un ponte per sollevare l’auto.

    Rimango in attesa di un vostro consiglio.
    A presto
    Francesco

    P.s. qualcuno sa come posso controllare il sensore posto sul collettore d’aspirazione? ciò che valori leggere a motore fermo, macchina al minimo e macchina a 3000 giri?

     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo.
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Tread interessante, purtroppo non ho competenze e non so che dire.

    magari chiamiamo @Grazbazz[​IMG] e @(marzo)
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Puzza di gas di scarico all'interno dell'abitacolo equivale a qualche sfiato. Controlla i collarini flessibili, non devono esserci perdite. Inoltre verifica il collettore di scarico, non ci devono essere perdite di aria.

    Una domanda però mi sorge spontanea, che turbo avete installato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2015
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo...
     
  6. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    La puzza di scarico è all'interno del vano motore. Era già mia intenzione accendere la macchina quando si trovava sul ponte è controllare tutto.

    La turbina era quella del 150 revisionata (quindi con la geometria variabile comandata in depressione).
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Perfetto, la gestione elettronica è quella del 150cv?

    Come avete ricavato la depressione, essendo il 163cv differente?

    Hai verificato che, all'accensione della vettura, l'astina che comanda la VNT si muove?
     
  8. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    La gestione elettronica è del 150.

    Onestamente non so come è un 163.

    Ti posso assicurare che la turbina si apre in depressione ogni volta che avvio la macchina.

    Quindi:

    a macchina spenta astina a riposo.

    a macchina accesa l'astina della turbina viene tirata tutta e viene aperta la EGR.

    a macchina molto su di giri l'astina credo che venga riallungata (credo per l'imitare l'overboost) ma non ne sono certo.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il 163CV è l'N47 della E9X?
     
  10. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Dovrebbe essere quello. Se mi dite dov'è scritto sul motore vado a vedere la sigla. Se devo fare qualche foto non ci sono problemi!
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non leggere troppo nel forum di quel motore ok...? :cool:
     
  12. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Scusa ma non ho capito
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2015
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Il 163cv è esistito sia n47 che m47...dipende dall'anno del motore....
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hai ragione, per questo glielo chiedevo nel post sopra.
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Al 99% comunque sarà un m47.....di n47 nella variante da 163cv ne hanno vendute poche...
     
  17. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Io so solo che il meccanico mi disse che il motore era quello di un 163, ma che era identico al mio... "solo la testa un po' più bassa". Poi mi disse che per il collettore d'aspirazione teneva il mio perché il 163 aveva l'EGR elettrica quindi ha mantenuto la mia a depressione.

    Se sapete dove devo andare a leggere la sigla del motore ditemelo pure...

    P.s. Il cambio del motore è stato fatto nel 2009... non so se può essere d'aiuto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2015
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    sicuramente è un m47.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    da quel che leggo, il malfunzionamento è sorto solo DOPO l'ultimo intervento se ho ben capito.

    il quale riguarda lo svuotamento del prekat, la revisione iniettori e la sostituzione debimetro.

    gli iniettori li hai già sistemati tu, quindi li escluderei

    il prekat svuotato fa perdere meno ai bassi rispetto al tubo libero, quindi escluderei anche quello.

    controlla che il debimetro sia quello giusto per il 150cv,se hai mantenuto l'elettronica di quel motore.

    l'odore in abitacolo è dovuto a qualche sfiato o saldatura aperta, come già suggerito da beppe.

    leggevo poi in un altro tuo post che:

    a macchina spenta astina a riposo.


    a macchina accesa l'astina della turbina viene tirata tutta e viene aperta la EGR.


    a macchina molto su di giri l'astina credo che venga riallungata




    l'astina della turbina si deve muovere solo in un senso, senza poi tornare indietro ad un certo regime.

    deve tornare verso la posizione di riposo solo quando rallenti.

    al minimo la geometria regola le pale in modo che la pressione sia quella massima.

    più acceleri e sale di giri e più l'astina si muoverà, inclinando le palette in modo da non sfruttare più tutti i gas di scarico.

    quando diminuisci l'astina torna verso la posizione iniziale (quella che hai col motore al minimo)

    al salire di giri, l'EGR si deve chiudere, non aprire.

    solo per curiosità:

    da quale meccanico l'avevi portata a varese?
     
  20. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Si la EGR funziona in quel modo. Oggi farò un video di come funziona l'astina che regola la geometria della turbina così da vedere se il funzionamento è corretto.

    La macchina è stata prima smontata da un meccanico vicino laveno ma che ha fatto solo danni. un'incompetenza unica.

    Poi il motore è stato trovato da un amico meccanico a brescia e si è venuto a prendere l'auto a varese.

    Adesso non abito più a varese, ci ritorno solo per lavoro. Adesso mi trovo in sicilia, vicino maurinax, che purtroppo non riesco più a contattare.
     

Condividi questa Pagina