Ciao, con l'avvicinarsi dell'inverno mi sto ponendo il problema di cosa fare per preparare la macchina ad andare (saltuariamente) sulla neve. Tenete conto che: a) abito in una città dove non nevica mai b) ho montato cerchi da 17" e gomme 235x45 ma ho anche 4 cerchi da 16" (senza gomme) c) in genere trascorro la settimana bianca piuttosto lontano da casa (almeno 700Km) d) vado qualche fine settimana sulla neve a circa 150/200 Km da casa. Le scelte possibili che ho in mente sono varie: A) acquistare un treno di gomme termiche da montare sui cerchi da 16" che già ho. Ma se vado a sciare a 700 Km da casa non le distruggo sulla via ? B) montare catene sulle 17" attuali. Ma sono ammesse le catene sulla mia 525 tds Touring ? Se SI, quale tipo ? C) comprare le coperture AUTOSOCK (http://www.autosock.com/). Vi fidate ? Avete esperienze su questi accessori ? Vanno bene sia su neve fresca che su ghiaccio ? D) comprare le CATENE A RAGNO (http://www.spikes-spiders.com/). Un bel problema scegliere la cosa giusta da fare, anche perchè non vorrei spenderci molto visto che, come ho scritto sopra, sulla neve ci vado pochi giorni l'anno. Mi date qualche suggerimento ? Grazie. Alberto
Compra le termiche e montale sui 16 per due motivi semplici semplici: innanzitutto sulla neve la gomma deve essere stretta, quindi sul 16 di sicuro non monti le 235 ed è un bel guadagno. In secondo luogo le termiche non servono solo sulla neve anzi, hanno maggiori coefficienti di attrito rispetto alle estive/all season per temperature intorno ai 6/7°, quindi anche se non nevica molto ma le temperature scendono bene d'inverno ci guadagni parecchio in sicurezza e tenuta. Per me ormai è una prassi, a inizio novembre monto le termiche e le levo solo intorno a marzo e preservo le estive.
Quoto in tutto. Ho i 265/18 e a novembre monto i 225/16 con le termiche a vado dove voglio senza problemi fino a marzo. ( non porto dietro piu' neanche le catene !) Per i Socks, mio cognato li ha provati 1 giorno e li ha rivenduti subito
Scusa angel ma sul libretto della tua e39 è indicato che puoi montare anche i 16" Perchè su quello della mia sono indicati 17" o i 18".
Ciao, io purtroppo non ho esperienza di gomme termiche. Mi chiedo se davvero puoi evitare le catene anche quando il fondo è ghiacciato. Non ti slittano le ruote sul ghiaccio ? Mi romperebbe molto comprare appositamente le termiche e poi slittare su una salitella ghiacciata con carico a bordo (famiglia e bagagli) ... Il fatto è che non le ho mai provate, quindi ho vari dubbi ... Alberto
Be' sulla lastra di ghiaccio pura tiene meno e la catena non la sostituisce nessuno. Pero' e' raro trovare una lastra di dimensioni importanti, mentre sulla neve , che sia pressata o soffice vai senza problemi. Io comunque ho affronatato alcuni tratti leggermente ghiacciati e con la dovuta cautela non ho avuto problemi. Il Gommista mi spiegava con un esempio terra-terra che le termiche sono come la lingua calda appoggiata sul ghiaccio freddo . Si incolla !
Un poeta il tuo gommista, pensa che il mio è pure mago, dice che con la sua 535d gommata con le invernali sui 19 quindi non meno di 265, è riuscito a andare oltre dove i pajero si fermavano.. Le spara grosse il tipo, però non gli ho chiesto se avesse fumato pesante la sera stessa!
miiiiiiii ha detto mio cuggggggino che una volta si è schiantato con la mooooootoooooooo mio cugggggino mio cuggggino miiiiiiiii ha detto mio cugggggino che poi si è levato il casco e gli si è aperta la teeeeestaaaaaaa mio cugggggino ha aperto il casco, mio cugino si è aperta la teeeeeestaaaaaaa mio cugino malamente, ma è un prodotto della mente, anzi ha prodotto della menta, ma non era autorizzato, quindi l'hanno incarceratooooooo, si va bene free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche mio cuggggino, anzi, free anche A mio cugggginooooooooooooooooooo
Sono più o meno nelle tue stesse condizioni. La prossima settiamana vado a mettere le 225/60/15 termiche, e le toglierò con l'arrivo della primavera. Le termiche, come gli altri "colleghi" ti hanno già ampiamente spiegato, vanno benissimo quando le temperature medie si abbassano sotto i 7° circa, hanno maggior tenuta anche sul bagnato (sempre a temperature basse). Per la neve sono ottime. Hanno caratteristiche tali da farle andar bene su ogni tipo di percorso (autostrada compresa). Hanno una leggera rumorosità e in genere hanno una spalla + alta ed una sezione + stretta, per avere un'impronta minore sulla neve. Logicamente nessuno ti impedisce di montare dei 235/45/17 M+S sulle ruote attuali, ma oltre ad essere un salasso economico, sulla neve rendono meno.
di a tuo cognato di imparare a usarli Sono eccellenti, in tutto e per tutto superiori alle catene.. ci sono almeno un paio di prove di testate automobilistiche a riguardo. Comunque anche io consiglio le termiche sui 16, sicuramente la soluzione migliore se di tanto in tanto vai dove c'è neve. anche io tra un po' tornerò a mettere su i sedicini
termiche su 16, è la miglior cosa, come d'altra parte han già detto tutti! per esperienza (coi 15") con le termiche vai ovunque, a parte il ghiaccio, dove peraltro con qualsiasi auto hai bisogno di catene o gomme chiodate (quasi quasi se cambio auto, mi tengo la 5er in montagna con le chiodate, così d'inverno me la godo! )
io ho sia le gomme invernali sui cerchi da 16.. e ti garantisco che tengono bene avevo anche comprato i spickes ma li ho venduti e ho comprato le trak che sono ottime considera che sono spesso a vipiteno e di neve non ne manca
Ciao, le risposte mi sembrano unanimi. Cerchi da 16" + gomme termiche. Alla peggio, in caso di ghiaccio, servono comunque le catene (TRAK suggerite). Domanda: avevo sentito dire che su certi modelli di auto le catene non si possono montare affatto per ragioni tecniche. Come faccio a sapere se la mia macchina le può montare o meno ? E' una questione che dipende dalla vettura specifica (e quindi dal suo allestimento) oppure il problema si estende a tutta la serie (in questo caso per tutte le E39) ? Altra domanda: a parte le TRAK, quali altre catene mi consigliate ? Quelli normali con maglia fine possono andare bene comunque ? Infine: sulle gomme termiche avete suggerimenti come marca e modello ? Al solito, la neve la vedo max 2 settimane l'anno quindi non vorrei esagerare con la spesa (anchè perchè devo sostituire pure le 17", che sono ormai al limite). Grazie e saluti a tutti. Alberto
i 17 non sono catenabili, se non con le trak consigliate dalla bmw stessa. i 16 sono catenabili, ovviamente a maglia fine (secondo me è meglio)
Pirelli Sottozero o Continental WinterContact 810..i migliori sulla piazza... da quel che ho visto, le gomme Nokian o le varie invernali hanno forse una caratteristica prettamente più da neve..quindi per chi come te la vede giusto ogni tanto è meglio aver sotto i piedi una copertura che mantenga inalterato l'handling anche in condizioni sì invernali ma con asfalto non innevato. Io per le gomme non risparmierei neanke un € (kiaramente sto parlando di modelli..di certo vado di gommadiretto.it!)
Attento che in caso di ghiaccio (parlo di quei bei lastroni che trovi in montagna...) o hai le gomme chiodate o devi camminare come sulle uova ... non ci sono catene o termiche che reggono il confronto... almeno per quel che ho potuto sperimentare personalmente .
Io monto le termiche sui 18" (purtroppo il convento non mi passa le 17") e tengo le socks + le tracks di riserva nel baule. L'altro inverno abbondante nevicata notturna con gelata (Entreves -Courmayeur) al mattino venuto giù da strada in forte discesa e poi salita media senza gravi problemi solo usando buon senso e accortezza senza dover usare socks o track.