ciao a tutti Son lieto di annunziarvi che son riuscito senza particolari intoppi a dotare la mia cara dolce piccola 530i delle opzioni in oggetto! :wink: Funzione elettrocromica: Nessuna difficolta' particolare, basta collegare i due fili provenienti dallo specchietto ai pin presenti sul connettore dello specchio interno elettrocromico... Le bestemmie si tirano per passare il cablaggio dallo specchietto alle portiere! Funzione di ribaltamento: questa e' di una semplicita' DISARMANTE, benche' in bmw dicano che il retrofit e' impsosibile! Trattasi semplicemente di cambiare il comando dei finestrini sulla porta lato guida (su ebay: fenster schalterblock) con uno che dispone del tastino per comandare la chiusura/apertura degli specchi. In questo modo, lo specchio sulla porta del guidatore funziona!:wink: Dietro al pannello porta lato passeggero, c'e' uno scatolotto con 3 connettori, (anklappmodul) che e' la centralina di gestione di chiusure centralizzate, del finestrino e dello specchietto... bisogna sostituirla con una proveniente da un veicolo che aveva gli specchi richiudibili elettricamente! Dato che l'impulso di apertura e chiusura viaggia via bus, non c'e' bisogno di eseguire nessuna connessione aggiuntiva! Happy retrofit!
Alt alt alt...scusa, ma gli specchietti per chiudersi non hanno bisogno di un motorino, o sbaglio??? La tua che modello è??
Quando si fanno dei retrofit degni di nota bisognerebbe essere un pò più precisi, altrimenti a me non viene voglia di mettere mano sulla macchina
Beh, diciamo che e' sottointeso che prima bisogna procurarsi gli specchietti a motore Nello specifico io su ebay pagai 136 euro il sinistro e 150 il destro mi pare... Motorizzati, riscaldabili ed elettrocromatici, provenienti da un veicolo che aveva i sedilielettrici con memoria... il che e' utile per avere lo specchietto dx che si abbassa quando fai retromarcia
Si'!!! a quanto ho capito, perche' questa cosa funzioni, e' indispensabile che lo specchio provenga da un veicolo coi sedili elettrici con memoria :)
E' una delle poche cose che mi manca, ma per dire la verita' un po' mi ha frenato la forma degli specchi ripiegabili, piu' tozzi e assai meno sportivi come linea.
Gli specchietti di E31, E38, E39, sono iconici. Li trovo bellissmi. Hanno un design molto caratterizzante, professionale. Sanno di "auto buona". Quelli della M5 ad esempio a me non piacciono. Non sono infatti coerenti con l'auto. Quindi occorrono per il retrofit: Specchi, pulsantiera vetri e centralina portiera passeggero LHD provenienti da uan E39 con pacchetto memorie, giusto? Mentre l'elettrocromico interno è per caso diventato di serie dal M.Y 2001 in poi?