Ciao, Non saprei che dire della mia 530d se non che è veramente un ottima macchina ben costruita e affidabile. Vista l'età e nonostante il chilometraggio basso mi consigliano di cambiare la pompa dell'acqua. Così, per stare tranquillo. Che dite?? E' un 2001 con 80000 km. La macchina non ha nulla e nessun rumore strano o comportamento anomalo. Grazie a tutti, Ciao Michele
Investi 50 euro poco più e stai tranquillo. Pompa acqua metelli con girante in acciaio 50 euro valvola termostatica 20 euro Io per quella maledetta pompa ho scottato la guarnizione testata e dopo 5 mesi mi ha lasciato a piedi,quindi sostituiscile e ti togli il pensiero.
Mii la 530d come la mia 525d montano di serie la girante in metallo.... io sono a 190k km e finora mai sostituita...
addirittura cambiare i pezzi prima ancora che si rompano mi sembra eccessivo... se ti si rompe la pompa acqua non fondi mica la testata. ti fermi e basta. è chiaro che se vai in giro senza pompa fondi... io sta cosa di cambiare la pompa a un tot km l'ho sentita solo su questo forum sinceramente.... allora dovremmo cambiare anche l'alternatore, perchè potrebbe rompersi. o il motorino d'avviamento, oppure la scatola guida. un conto è se devi magari già cambiare cinghie, tendicinghia, e puleggia; in quel caso visto che è già tutto smontato potresti controllarla, e nel caso cambiarla. ma fare il lavoro apposta quando probabilmente la pompa è buonissima mi pare un controsenso.
la pompa dell' acqua con girante in metallo è quasi indistruttibile, ho visto smontata la mia con circa 220.000 km. e sembrava nuova.
Io non sarei così ottimista!(se la pompa non funziona come circola il refrigerante dalla testa al radiatore?) e se ti trovi in autostrada e non riesci a spegnere subito il motore? Occhio che non solo la girante in plastica si può rompere.....ma basta anche il paraolio(tenuta interna tra girante ecorpo pompa) del cuscinetto oppure uno dei due cuscinetti dell'alberino che ha del gioco e il lavoro è fatto(da notare che l'intera inerzia e peso del ventolone è sorretto dalla pompa),fuoriuscita del refrigerante a caldo e in un attimo sei sul rosso e ciao ciao guarnizione testa.(a 130/150 gradi la parte morbida telata della guarnizione cede) E poi mi sembra abbastanza reale almeno su e39 è un problema che c'è non possiamo negarlo,d'altronde vista che la sostituzione preventiva è una spesa ridicola perchè rischiare o stare con il pensiero? Poi ognuno fà da se,io per non investire 50 euro l'ho pagata cara...tra l'altro la pompa rotta era con girante metallica. La manutenzione preventiva non è un'opinione ma una realtà...
non per contraddirti, ma ho spiegato che potresti creare dei danni al motore SOLO se continui a marciare nonostante la pompa rotta. altrimenti rimani a piedi, ma non fai mica danno. so abbastanza bene come funziona il motore. quel che descrivi riguardo ai cuscinetti e al paraolio è esatto. ma basta allentare la cinghia e verificare il gioco assiale dei cuscinetti prendendo la puleggia in mano e cercando di farla ballare. il paraolio se ha dei trafilaggi lo vedi immediatamente, perchè la zona della pompa dietro alla puleggia presenterebbe segni di trafilamento(sporco di liquido) per fare un esempio.. recentemente ho cambiato diversi pezzi del motore della mia auto. leggendo sul forum mi sono fatto convincere a cambiare anche la pompa dell'acqua, visto che stavo già facendo le cinghie, tendicinghia, puleggia smorzatore, ecc. ebbene, la pompa originale si presentava PERFETTA, nonostante i 13 anni. (i cuscinetti non presentavano il minimo gioco, nè alcun rumore da trascinamento. il paraolio era ancora buonissimo, e non vi era trafilamento alcuno, e la girante in plastica appariva perfettamente integra, non cotta, e la plastica era ancora bella morbida, non indurita.) in pratica l'ho cambiata per niente.. Però nel mio caso posso dire di aver speso 50 euro, perchè i lavori me li faccio da solo; e inoltre ero già dietro a fare le cinghie, ecc. nel caso del nostro amico che dovrebbe farlo apposta, (e immagino dal meccanico, pagando..), considerato che ha 80 mila km, ne vale la pena? lì non si parla di 50 euro...
Grazie per i commenti, Mi chiedevo: Non esistono avvisaglie di imminente cedimento della suddetta pompa? A dirla tutta già mi vedo portare un auto con zero problemi e ritrovarmi la stessa auto con la pompa nuova e qualche nuovo malfunzionamento compreso nel prezzo. Un classico.. Oggi in autostrada sotto leggera pioggerella la 30d fendeva l'asfalto come un rasoio. A strada sgombra è veramente impressionante la progressione. Pare non finire mai. Peccato l'assetto "soft".
Certo. La temp acqua sale sul rosso in 30 secondi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se hai la girante in plastica cambiala. Se invece è in girante in metallo, no problema. E' molto raro che si rompa.
per "imminente cedimento", immagino intendesse qualche modo per verificare se le condizioni siano precarie, senza aspettare necessariamente che si rompa. (se ha la girante in plastica è necessario smontarla, per vedere se la plastica è cotta, indurita, o mezza crepata.) altrimenti se smolli la cinghia fai girare la puleggia a mano per verificare l'assenza di giochi o di attrito. e visivamente controlli che non vi sia alcun trafilamento dall'alberino che si collega alla puleggia esterna.
in quel caso non c'è molto da verificare immagino (non conosco l'esatta ubicazione-conformazione su quel modello; la mia era una considerazione sulle pompe acqua in generale)
a me pochi mesi fa è successo che improvvisamente la pompa ha ceduto. Avevo circa 125.000 km l'improvvisa rottura ha determinato uno sfasamento della pompa che ha rotto la cinghia e la ventola. Sentivo un rumore strano ma, non capendo cosa fosse piano piano mi sono incamminato dal meccanico. improvvisamente l'acqua è andata in ebollizione e quindi mi sono fermato subito. non ho riportato danni alla testata ma è un rischio che non correrei vista l'economicità del lavoro. Facci pure altri 10/20.000 km ma poi ti consiglio di sostituirla e stai tranquillo.
Nella mia pompa si è spaccata la girante in 2 pezzi, lasciandomi a piedi (fortunatamente ero in cortile) Sulla pompa è stampigliata la data 02/96, quindi sicuramente originale (girante in plastica, che a dirla tutta dovrebbe essere teflon) Sui common rail dovrebbe essere in metallo. Secondo me, ti conviene cambiarla quando dovrai sostituire le cinghie.