E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ajm59, 21 Settembre 2006.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    E come si fa?:-k
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Conce :lol:
     
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma tu sostituendolo hai notato problemi?
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che col precedente è andato tutto liscio. Penso di avere ancora qualche problemino di alimentazione, ma non riconducibile al debimetro. A volte da fermo il monimo non è regolarissimo e a volte in marcia avverto un leggero tremolio, come un attenuazione (diciamo sull'ordine del 90%) rispetto a prima col debimetro difettoso. Credo ci sia da indagare su altre variabili, ma dato che la situazione non è costante e non ho voglia di investire denaro in ulteriori diagnosi, al momento la tengo così. Anzi, una cosa vorrei tentare di fare, anche se il momento non è molto propizio: fare un pò di pieni con bluediesel tech, non tanto per questioni prestazionali, quanto per vedere se può migliorare la combustione. Non metto additivi in quanto l'ultimo che ho messo mi ha creato solo malanni (ho dovuto fare un lavaggio agl'iniettori perchè probabilmente ha intasato gli stessi con delle sporcizie).

    Ad occhio comunque sembra prestazionalmente andare bene (oggi mi sono fumato una Croma mjt 150cv) e anche i consumi appaiono migiorati.
     
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
    Ok. Farò sapere le mie impressioni appena lo sostituisco. Un leggero tremolio al minimo credo sia sopportabile rispetto alla macchina che non riesce ada rrivare a 4000 giri.
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    in che senzo fumata?? l'hai avvolta nel fumo nero del tuo scarico??:lol::lol:

    come hai fatto a capire che era 150cv??e soprattutto che non si sia fatta fumare volontariamente????:-k

    a parte questo buon per te che con poca spesa sei riuscito a rimettere in sesto la tua vecchietta.:wink:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Stò tizio mi passa ogni mattina come un matto nel tragitto che faccio per prendere l'autostrada (che tra l'altro prende anche lui ed esce dove esco io), e ieri però mi ha fatto un attimo arrabbiare e allora in autobahn gli sono stato sotto finchè ha dovuto darmi strada, affiancati, è rimasto lì, a destra...(non si è fatto passare perchè non eravamo prorpio a velocità di codice...)

    Ipotizzo che fosse un 150 in virtù del fatto che se fosse un 120 ci avrei messo metà tempo a passarlo e se fosse stato un 2.4 allora il mjt a 5 cilindri è una ciofeca (e questo non mi risulta, francamente). Considerando anche che la mia va benone ma non è un fulmine e che ci sono solo 13cv di differenza (anche se i 150cv della Croma sono euro4 con fap) l'ipotesi ci sta tutta (poi su 10 Croma diesel che ci sono per strada 7 sono 150, 2 sono 120 ed una o anche meno sono 2.4).
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    530d xDrive Touring Futura F11
    L'unica cosa è che non è sempre presente, questo m'insospettisce...:-k
     
  9. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Il reset con la batteria non serve? Hai provato?
     
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  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :lol::lol: siccome ho dovuto cambiare pure quella, la prova l'ho fatta diciamo "inconsciamente", ma non ha sotrito effetto. Forse lunedì che devo far fare un intervento (badaben: gratis) in BMW potrei commissionare un aggiornamento della centralina, dato che glie la devo lasciare per un paio di giorni.
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    grande spadiz :mrgreen::mrgreen: gli sta bene a quel tizio, REP+ :mrgreen::mrgreen:
     
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  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    530d xDrive Touring Futura F11
    In effetti era da parecchio tempo che non succedeva.

    Se dovessi cedere a tutti i "matti" che ci stanno per la strada poi non sarebbe più finita. Ora a parte le sgasate 2-3a in accelerazione, ho un "anda" dinamica, ma al contempo tranquilla (in autostrada ormai mi lascio ai 130 di cruise).

    Subire l'umiliazione tutte le sante mattine mi aveva un pò stufato :mrgreen:

    Adesso per un pò mi può ripassare, l'importante e che abbia capito che non corro perchè non posso, ma perchè non voglio :wink:
     
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
    Sostituzione

    Bene è arrivato il debimetro o flussometro nuovo ho fatto 2 foto per mostrare anche se semplice la procedura, magari può essere utile a qualcuno. Comprato da ebay.

    [​IMG]

    Comparazione

    [​IMG]

    Ora dopo aver smontato il carter in plastica davanti al motore (fate attenzione perchè credevo che le viti fossero bloccate come per il carter del filtro aria, invece si sfilano via e una mi è caduta nel vano; fortunatamente sono riuscito a recuperarla), vedete il debimetro collegato al suo spinotto che dobbiamo togliere per svitare le 2 viti che lo tengono fissato alla sua sede. Sono 2 viti tamper star (no torx) e la chiave come nel mio caso è arrivata insieme al debimetro (meno male perchè non ce l'avevo). Per smontarlo è necessario sfilare lo spinotto (indicato con la freccia) e per sfilare lo spinotto ho dovuto allentare anche il carter del filtro aria (viti 1,2 e 3 ) per fare pressione meglio sulle alette dello spinotto del debimetro (cerchiato).

    [​IMG]

    A questo punto svitiamo le viti del debimetro (cerchio l'altra e dalla parte opposta) con la chiave tamper star

    [​IMG]

    lo sfiliamo con la dovuta forza e infiliamo il nuovo e rimontiamo il tutto nell'ordine inverso.:mrgreen::mrgreen:

    Buon divertimento!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  15. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    comunque il motore ho provato mi sembra ancora fiacco a quei giri, c'è qualcos'altro, tipo pulire anche la sede del debimetro quella ciroclare?
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La copertura del filtro non serviva. Con un cacciavite a taglio di quelli lunghi e sottili riuscivi a fare leva sul gancio a scatto del connettore e con il pollice dell'altra mano facevi leva sull'altro gancio e lo sfilavi :biggrin:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Devi provare dall'altra parte, sulla zona EGR...pulire e vedere se cambia qualcosa...altrimenti ho paura ti toccherà andare dal pompista a far revisionare gl'iniettori (ma prima fai una diagnosi in un Bosch Car Service).
     
  18. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    24 Luglio 2010
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    quoto
     
  19. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
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    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    se puo' interessare a qualcuno su un altro forum ho trovato questa foto, in poche parole facendo un buco al debimetro come si vede in foto si ha un piccolo miglioramento in prestazioni, io lo ho fatto e qualcosina ha fatto, al massimo se non funziona si puo' ritappare il buco con un po di silicone

    [​IMG]
     
  20. Brunobrpa

    Brunobrpa Aspirante Pilota

    8
    0
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 TDS E39
    Ragazzi, ho avuto un problema simile con mia 525 tds E39, il motore senza potenza, non tirava la macchina, ho smontato e pulito il debimetro e adesso va molto meglio.
     

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