E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ajm59, 21 Settembre 2006.

1. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    :mrgreen:Grazie a tutti per i consigli, si sono d'accordo...il sistema di funzionamento a precamera influisce no molto ,ma moltissimo, parliamo di un sistema un po'datato, sicuramente non e' minimamente paragonabile ad inezione diretta ad alta pressione o addirittura un common rail, ma non ditemi che la turbina sia di grande volume, perche ' non e' cosi, diciamo che e' nella media, in un 525 ho montato(tramite modifiche che possono fare solo i pazzi, cioe' nel senso che un meccanico, dira' che non si puo' fare)ma in realta' tutto si puo'...circa 2 anni fa in un 525 tds e39 come il mio , una garrett a geometria variabile(la montava di serie la lancia dedra, quasi il doppio di grandezza rispetto all'originale bmw,come tu sai , piu' piccola e' piu' spunto e ripresa sviluppa, ma questo implica una coppia di durata discreta ed una spinta poco dinamica in velocita' finale, al contrario di una turbina di dimensioni piu' grandi, si ha una carenza hai bassi regimi, con conseguente perdita di spunto e ripresa, ma ad alta velocita' spinge che e' una favola, quindi diciamo pure che la geometria variabile no e' altro che un dosaggio elettronico del turbo stesso riferito all'erogazione, e sempre pronto quando la chiami in causa, quindi turbo compressore grosso = ottime prestazioni ad alta velocita', con compensazione della variabile per corregere la perdita di spunto e ripresa...credetemi e' stata una pazzia, ma poi' i risultati mi hanno ripagato...PS. Lavoro con le turbine da 14 anni...:wink: che ne pensate? da pazzi vero?](*,)...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe se hai alesato con piacere le flangia di ingresso gli puoi adattare anche una ibrida T3/T4
    se non erro la tds monta una T25B che è un pò piccolina per i 6 signorini, ma già con questa ha un bel pò di turbolag figurarsi con una turbina a geometria fissa di dimensioni maggiori.

Alla fine se raddoppi le dimensioni della turbina hai un'inerzia di tre volte superiore!
    Quindi non vanno manco in maniera lineare le due cose.
    Logico che se voglio spunto ai bassi, opto per una turbina con sezione minore in modo che i flussi in entrata possano farmi arrivare subito ad un numero di Mack soddisfacente, viceversa turbolag mostruoso, ma potenza erogata tutta in alto per una turbina di simpatiche dimensioni!

La VGT a controllo pneumatico è un giusto compromesso, anche se in realtà sul tds ci sono tanti limiti fisici che è meglio non sorpassare: già è bello tirato...poi se ci si lavora pure su...addio:D

Ps prima avevo una A6C4 2.5 TDI da 140CV (il 5 cilindri iniezione diretta) era un trattore ma era completamente lineare nel salire, a fronte del tds che ha il picchio di coppia più in alto (e di 15Nm più basso) e con una curva tutt'altro che piatta.

3. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Si, quoto in pieno...anche se per i limiti fisici sono un po'ditubante, il vero limite lo fa il nostro piedino destro, posso dirti che oltre alla geometria variabile, su questa vettura e' stata fatta la rimappatura e qualche altro piccolo accorgimento meccanico e sono riuscito a tirare fuori un bel po' ci cavallini,al banco mi dava 189 cv, che poi provando su strada il 530 e39 ha avuto serie difficolta' a starmi dietro...da premettere che il 525 in causa ha 255.000 km, ma sapendo impostare l'acceleratore ed il cambio, nessun pericolo per il motore, che tra l'altro e' un mulo...adesso la macchina e' arrivata a 310.000 km ed e' ok...infatti per questioni di tempo ancore non mi e' stato possibile effettuare il tutto sulla mia, ma spero di farlo al piu' presto, sperando di risolvere il problema risucchio, che mi dici del debimetro?

4. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe posso dirti che quelli sono i limiti fisici:
    io la vedo dal punto di vista matematico-fisico tu da quella sensoriale :D

5. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    La teoria e' di grande importanza, ma la pratica e l'evidenza dovrebbero esserlo di piu'...no?cmq se vuoi tu mi dai delle dritte teoriche ed io le metto in pratica sulle cavie che ho dentro...che ne dici?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il punto è che un tds ha sempre un limite fisico dettato dalla precamera e sopratutto dalla frizione già penosa con 143Cv.
    Altro limite è la coppia conica finale.
    L'auto anche se rimappata a 300Cv più di 225 non fa:mrgreen:

Alla fine per fare una preparazione di un motore ci sono diversi studi dietro. Ci vorrebbero solo 3 programmi differenti per analizzare i fluidi in aspirazione e in scarico, in modo da ottimizzarli anche per il turbocompressore.
    Non è un lavoro di una settimana

7. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    sono pienamente d'accordo con te e' un lavoro lungo, ma sopratutto pesante...ma ne potrebbe valere la pena, piu' che altro per mettere in pratica alcune teorie, come ti ho gia' detto ho delle cavie a disposizione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...tu proponi ed io vedo di mettere in pratica...sperimentiamo:multi:

8. antonioc6680

antonioc6680 Kartista

70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    scusate posseggo una 525tds berlina anno 98 da 145cv vorrei gentilmente sapere dove si trova il debimetro e con quali prodotti consigliate pulirlo??? e poi cosa mi consigliate per migliorare la vettura ho sentito di un a modifica di cristian mi sapete spiegare la cosa ho fornirmi il link grazie e scusate il disturbo?

9. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Il tds come abbiamo gia' detto, il sistema di combustione avviene tramite precamera, quindi non e' molto allegra ai bassi, per quanto riguarda il debimetro, perche' vuoi pulirlo la vettura ti da problemi?di che genere?per renderla piu' grintosa e sopratutto pronta ai bassi fai fare una mappatura alla centralina (attenzione : dipende dai km che ha la tua car) purche sia fatto da persona competente...:wink:

10. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il debimetro sul tds è a film caldo, pulirlo non è possibile, si potrebbe rompere del tutto e addio debimetro in modo totale.
    C'è il modulo di Cristian72 che tende a riportare il debimetro alle origini senza doverlo cambiare. Ma ti consiglio di contattare lui per avere delucidazioni in merito.
    Per quanto riguarda la rimappa, te la sconsiglio, il tds già di per se ha problemi con il gruppo frizione, dargli un surplus di coppia, ancora, non lo gradirebbe molto.

11. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La mappa trasla sempliemente le curve verso l'alto o ne modifica la pendenza, ma se ha bisogno di coppia ai bassi, l'unica soluzione è una turbina VGT, che qualcuno ha montato sulla tds, arrivando anche con mappe ed altro a 175Cv...ma poi addio durata.

12. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Quoto in pieno, ti ricordi la turbina a geometria variabile, la modifica e tutto il resto, la mappatura ecc..ecc..fatta sulla e39 di un mio amico?finalmente ho fatto il tutto sulla mia le prestazioni sono indescrivibili, ma sono cosciente che ci vuole un piedino molto delicato nel gestirla senza conseguenze...ma basta saperci fare...

13. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io ho più volte pulito il deb sulla mia precedente 525tds e va benissimo, difficilmente si guasta dato che è di un tipo vecchio e quasi esente dai problemi dei nuovi...

per le prestazioni io l'ho portata da un preparatore che mi ha modificato la turbina originale (revisione più modifiche alle boccole e alle giranti...+ pressione a 1.3 costanti).....montato un Intercooler della Delta integrale e rimappato centralina....andava il doppio del'originale e allungava fino a 5500giri....ho percorso moltissimi km con gli stessi problemi della tds di serie (pompa gasolio serbatorio, supporto motore ecc.)

14. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    :eek: 5.500 giri? attentenzione al piedino, gestiamolo a mestiere...altrimenti bay motors...

15. tommym11

tommym11 Aspirante Pilota

19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    ciao powermax , molto interessante il lavoro della turbina ...... hai fatto molte modifiche? che turbina hai montato?

16. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    per far girare un diesel a 5500 continuativo non hai idea della mole d'aria e di gasolio che deve essere iniettata all'interno della camera di combustione per evitare che si affoghi
    il punto è che il diesel è un motore "lento" e girare alto non è nella sua natura, nè sotto l'aspetto chimico, nè sotto l'aspetto dinamico

17. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    thanks tommy troppo gentile, garrett geometria variabile(adesso non ricordo il modello, cmq la montava di serie la lancia dedra)revisionata personalmente con qualke piccola modifica hihihihihhi :D, collettori(le modifiche e gli accorgimenti da fare sono da paura, ma ne vale la pena) , rimappatura, ovviamente filtri speciali....avevo fatto questo lavoro nella 525 tds di un mio amico, 3 anni fa circa, con 300.000 km sulle spalle, adesso ha quasi 400.000 km, ancora viaggia tranquillo, infatti alla mia l'ho fatta dopo 3 anni per vedere i risultati a lungo termine della cavia....se lo legge l'amico mio mi uccide, hihihihhihihihihhi :D :D :D, scherzo ho la 525 tds da pochi mesi...comunque il tutto e' ok...

18. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    si beckervdo se parli di tds hai pienamente ragione del fattore lentezza, ma non i motori diesel moderni, girano moooolto forte ma molto molto, la pressione c'e', sicuramente no da 5.500(con mappa originale)

19. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    esatto quello intendevo dire:
    il primo diesel che girava a 5500/6000 era il peugeot 104D se non erro, ma esplodevano facilmente quei motori:mrgreen:

20. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Bell'affare per chi ci viaggiava :mrgreen::mrgreen::mrgreen:hihiihi

Condividi questa Pagina