(e39) cambio olio 525d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(e39) cambio olio 525d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da xocav, 2 Novembre 2007.

  1. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Ciao a tutti
    Ormai sono prossimo al service (fai da te) , infatti ho acquistato da magazzino-bmw tutto il necessario per effettuare la manutenzione.
    Per quanto riguarda filtri (olio, gasolio,aria) no problem, ma mi sorge il dubbio se riuscirò a drenare l'olio dalla coppa, visto che la coppa è coperta dallo scudo inferiore di plastica, e poi non so se riusciro a ficcarmici sotto vista l'altezza (direi bassezza) della macchina.
    Qualcuno di voi è riuscito a farlo, oppure è necessario alzare la macchina col ponte?
    Il tappo olio è la solita brugola o è il solito special tool BMW?

    Grazie in anticipo per le risposte

    xocav
     
  2. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Questa operazione interessa anche me
    Mi puoi dire i prezzi dei filtri?:biggrin:
    Con la mia precedente auto la facevo salire con le ruote sui blocchetti di cemento, poi mi ci infilavo sotto!
    Con questa non l'ho ancora fatto:mrgreen:
    devo ancora comprare i filtri! Mi raccomando non usare il crick!
     
  3. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Io avrei pensato ai cavalletti per tirarla su (reggono ognuno 2 tonnellate).
    Per i filtri quello del gasolio costa circa 48 euro quello olio 13 e il filtro aria 39 euro.
     
  4. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Sarà un mia fobia, ma con le ruote a penzoloni avrei terrore a infilarmi sotto.
    Io utilizzo il mio buon vecchio sistema: di farla salire, mi bastano 30 cm!
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    comprate una pompa aspirante che fate prima
     
  6. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Sinceramente ci avevo pensato la vendono all'ipercoop a 20 euro, pero parlandone con altre persone me lo hanno sconsigliato perche a detta loro non elimina completamente l'olio a fondo quindi non drena le morchie, pero è molto piu semplice:mrgreen: il lavoro
     
  7. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Quoto.

    Per quanto riguarda l'accesso al drenaggio olio sotto il grosso plasticone che copre il motore c'è un pezzettino indipendente da tutto il plasticone di circa 25cm x 25cm che serve per accere al tappo spurgo olio.
    Il tappo olio è un semplice bullone (mi sembra di ricordare chiave del 17)
    Il primo cambio olio l'ho fatto su un ponte di un mio amico ma il prossimo me lo devo fare senza ponte, quindi o la alzo su due cavalletti (quelli da 2 tons) e poi con una bacinella da 7/8 litri svuoto l'olio oppure la metto su un piano inclinato (ad esempio sulla fine di una rampa) il che mi crea lo spazio per lavorare da sotto...
     
  8. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    ......Allora....., ho acquistato la fatidica pompa e ho effettuato il drenaggio dell'olio e devo dire che se l'è cavata mooooolto bene:biggrin: , si è ciucciata tutto l'olio (occorre che l'olio sia caldo), diciamo che in venti minuti ho fatto tutto e sono rimasto con le mani pulite :mrgreen: .
    Per i vari filtri c'è voluto veramente poco ed è veramente molto semplice.
    Gia che c'ero ho ordinato anche la pierburg del turbo e l'ho sostituita.
    Ora la macchina va liscia come l'olio e non fuma per niente........ viva il fai da te.....!!!!!=D> =D> =D>
     
  9. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ciao, come è fatta la pompa, e dove l'hai comprata?
     
  10. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i

Condividi questa Pagina