E39:Autonomia 2.5tds/2.5d/3.0d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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E39:Autonomia 2.5tds/2.5d/3.0d

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spadiz, 10 Gennaio 2007.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    idem io 18,86 litri percorso 230 km e non vi nascondo che qualche passaggio 2a -3a verso i 4000 giri è stato godurioso e sempre presente in questa mia settimana....dato che il papino è a letto con la gamba ingessata me lo sto godendo io :D

    Ps. 230 km tutti in città...zero autostrada o statale....
    io non sò se riuscirei ad arrivare a 370 km in città!
     
  2. blig

    blig Secondo Pilota

    509
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Alla faccia, io uso L'Hi-Q Diesel alla bellezza di euro 1,178 per cui:
    1,178-0,980= 0,198 risparmio al litro
    calcolando che un pieno e' di 70 litri 0,198 x 70 =13,86 euro risparmiati a pieno:-k :-k ...
     
  3. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    beati voi la mia (530 d automatica)fa si e no i 10km/l
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io vado col più economico della zona (OMV a 1,067 euro il litro), a cui va aggiunto lo sconto di 0,087 euro il litro per questioni di confine con la Solvenia.
     
  5. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    faccio un paio di premesse, normalmente io ho una guida "economica" pur non disdegnando qualche tiratina di collo e la guida dianamica, un po' per il tipo di utilizzo un po' per l'attenzione ai consumi solitamente ottengo buona resa chilometrica.. (ho abbandonato da poco una rover 620sdi con cui facevo una media tra i 16 e i 17, dei costi non ne parliamo perchè facevo il pieno un po' al tamoil un po' al lidl :mrgreen: )
    seconda premessa, ho quello che alcuni di voi chiamano "agghiacciante", alias steptronic
    agghiacciante è stato il mio impatto coi consumi, il primo mezzo pieno quando ho guardato il consumo sul bc, poichè mi insospettiva il movimento rapido della lancetta del gasolio, mi ha lasciato di sale :eek: 12l/100km
    ok, la macchina l'avevo appena presa, confesso che qualche soddisfazione me la sono tolta... ma allarmato dal consumo (il venditore mi aveva detto che potevo farci i 14km/l se stavo un po' attento, ma si sà, lui deve vendere...) mi sono messo in modalità bradipo fino alla fine del primo pieno e son riuscito a riportarmi intorno ai 10,5l/100km, in poche parole meno di 700km con un pieno...
    mi sono messo ad analizzare il problema ed il consumo anomalo è imputabile al cambio, in D il consumo è considerevolmente più elevato rispetto a DS e in manuale... se non ci fosse l'indicatore del consumo istantaneo non ci avrei mai capito nulla e semplicemente avrei preso atto che la macchina beveva come un drago...
    il problema è che accelerando poco e tenendo i giri bassi il convertitore di coppia non "lavora" e l'auto non prende velocità, in compenso i consumi sono abominevoli.. quindi adesso parto a razzo e poi cerco di tenerla in velocità, in 4a e 5a o comunque sopra un certo regime il convertitore sembra bloccare meglio e i consumi si abbassano di molto, col secondo pieno sono intorno ai 9,5l/100km ma in questo periodo stò facendo più città del solito, nella prima parte di pieno ero intorno agli 8,5
    cosa volevo dire con tutto sto papiro? :mrgreen: forse avrei dovuto postarlo nella sezione tecnica...
    volevo solo consigliare a chi ha lo step di controllare il comportamento del convertitore, magari uno pensa che sia "normale" un certo comportamento e invece curando la manutenzione si riesce a risparmiare carburante..
    ho appuntamento domani con l'officina, credo che farò cambiare l'olio e riprogrammare lo step del quale mi pare sia disponibile un aggiornamento recente...
    poi magari ricalcolo i consumi dopo l'operazione e ci risentiamo :mrgreen:
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro Andrea, aldilà del convertitore e dei problemini dell'agghiacciante, secondo me l'E39 è una macchina che va un pò guidata a lungo per comprenderne il migliore stile di guida per far da connubio a buoni consumi. Anche se hai 193cv devi sempre considerare la massa non indifferente dell'auto. Sono convinto che i 12-13km/l riuscirai a farli.
    Have a good drive :wink:
     
  7. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    infatti ne sono convinto anche io.. oggi ho fatto un po' di strada con una guida brillante e un po' di coda in città... e sono rimasto intorno agli 11km/l nonostante i problemi al cambio...
    la massa in effetti penalizza molto in città, prima avevo un'auto da 14 quintali, ora sono quasi 18, la tua previsione di 12/13 mi sembra più che attendibile e comunque più che accettabile
    non ho comprato un 3litri automatico sperando di fare i 15... anzi, ritengo che a velocità costante sia abbastanza parco... magari la prossima la prendo manuale :wink:
    stupidamente io ho provato solo la mia, mi sono innamorato e appena sceso ho firmato il contratto... :mrgreen:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe se consideriamo che il nuovo 530d da 230 CV fa i 10 al litro in città.....questa è tecnologia....
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, allora qui dentro di stupidi ce ne sono due :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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