idem io 18,86 litri percorso 230 km e non vi nascondo che qualche passaggio 2a -3a verso i 4000 giri è stato godurioso e sempre presente in questa mia settimana....dato che il papino è a letto con la gamba ingessata me lo sto godendo io Ps. 230 km tutti in città...zero autostrada o statale.... io non sò se riuscirei ad arrivare a 370 km in città!
Alla faccia, io uso L'Hi-Q Diesel alla bellezza di euro 1,178 per cui: 1,178-0,980= 0,198 risparmio al litro calcolando che un pieno e' di 70 litri 0,198 x 70 =13,86 euro risparmiati a pieno ...
Io vado col più economico della zona (OMV a 1,067 euro il litro), a cui va aggiunto lo sconto di 0,087 euro il litro per questioni di confine con la Solvenia.
faccio un paio di premesse, normalmente io ho una guida "economica" pur non disdegnando qualche tiratina di collo e la guida dianamica, un po' per il tipo di utilizzo un po' per l'attenzione ai consumi solitamente ottengo buona resa chilometrica.. (ho abbandonato da poco una rover 620sdi con cui facevo una media tra i 16 e i 17, dei costi non ne parliamo perchè facevo il pieno un po' al tamoil un po' al lidl ) seconda premessa, ho quello che alcuni di voi chiamano "agghiacciante", alias steptronic agghiacciante è stato il mio impatto coi consumi, il primo mezzo pieno quando ho guardato il consumo sul bc, poichè mi insospettiva il movimento rapido della lancetta del gasolio, mi ha lasciato di sale 12l/100km ok, la macchina l'avevo appena presa, confesso che qualche soddisfazione me la sono tolta... ma allarmato dal consumo (il venditore mi aveva detto che potevo farci i 14km/l se stavo un po' attento, ma si sà, lui deve vendere...) mi sono messo in modalità bradipo fino alla fine del primo pieno e son riuscito a riportarmi intorno ai 10,5l/100km, in poche parole meno di 700km con un pieno... mi sono messo ad analizzare il problema ed il consumo anomalo è imputabile al cambio, in D il consumo è considerevolmente più elevato rispetto a DS e in manuale... se non ci fosse l'indicatore del consumo istantaneo non ci avrei mai capito nulla e semplicemente avrei preso atto che la macchina beveva come un drago... il problema è che accelerando poco e tenendo i giri bassi il convertitore di coppia non "lavora" e l'auto non prende velocità, in compenso i consumi sono abominevoli.. quindi adesso parto a razzo e poi cerco di tenerla in velocità, in 4a e 5a o comunque sopra un certo regime il convertitore sembra bloccare meglio e i consumi si abbassano di molto, col secondo pieno sono intorno ai 9,5l/100km ma in questo periodo stò facendo più città del solito, nella prima parte di pieno ero intorno agli 8,5 cosa volevo dire con tutto sto papiro? forse avrei dovuto postarlo nella sezione tecnica... volevo solo consigliare a chi ha lo step di controllare il comportamento del convertitore, magari uno pensa che sia "normale" un certo comportamento e invece curando la manutenzione si riesce a risparmiare carburante.. ho appuntamento domani con l'officina, credo che farò cambiare l'olio e riprogrammare lo step del quale mi pare sia disponibile un aggiornamento recente... poi magari ricalcolo i consumi dopo l'operazione e ci risentiamo
Caro Andrea, aldilà del convertitore e dei problemini dell'agghiacciante, secondo me l'E39 è una macchina che va un pò guidata a lungo per comprenderne il migliore stile di guida per far da connubio a buoni consumi. Anche se hai 193cv devi sempre considerare la massa non indifferente dell'auto. Sono convinto che i 12-13km/l riuscirai a farli. Have a good drive :wink:
infatti ne sono convinto anche io.. oggi ho fatto un po' di strada con una guida brillante e un po' di coda in città... e sono rimasto intorno agli 11km/l nonostante i problemi al cambio... la massa in effetti penalizza molto in città, prima avevo un'auto da 14 quintali, ora sono quasi 18, la tua previsione di 12/13 mi sembra più che attendibile e comunque più che accettabile non ho comprato un 3litri automatico sperando di fare i 15... anzi, ritengo che a velocità costante sia abbastanza parco... magari la prossima la prendo manuale :wink: stupidamente io ho provato solo la mia, mi sono innamorato e appena sceso ho firmato il contratto...
Bhe se consideriamo che il nuovo 530d da 230 CV fa i 10 al litro in città.....questa è tecnologia....