Salve a tutti, ho una 530D del 2000, pochi giorni fa ho montato le ruote "estive" che consistono in delle ps2 su dei cerchi da 18" ed ho notato delle vibrazioni piuttosto percettibili allo sterzo in frenata, inesistenti con i ciambelloni invernali. I dischi hanno diversi km sulle spalle e qualche solchetto, ma ho letto in alcuni vecchi post che è un problema attribuibile anche a dei silent block; potreste, per favore, approfondire questo argomento ? E perché questa differenza di ruote accentuerebbe questo comportamento ? Per cambiare dischi e pastiglie invece cosa mi consigliate ? Sempre in seguito al cambio ruota mi sembra che faccia piu fatica a frenarsi...come potrei migliorare la situazione ? Grazie a tutti, Saluti :)
Per quanto riguarda i silent block, se sono rotti potrebbero influire sulle vibrazioni, altrimenti no. Avevo vibrazioni sia in frenata che nella marcia normale a velocità 100-140. Ho fatto tre equilibrature in diversi posti e a breve distanza di tempo (ovviamente l'equilibratura successiva sconfessava la precedente), ho fatto raddrizzare i cerchi, il tutto con esito negativo. Ho sostituito i silent block (non erano danneggiati ne rotti) con i powerflex senza miglioramenti, da ultimo ho fatto equilibrare le ruote anteriori senza smontarle dall'auto. Quest'ultima operazione ha effettivamente smorzato di molto le vibrazioni che rimangono comunque per via delle gomme anteriori deformate.
Ho cercato di notare meglio il disturbo...la vibrazione è percettibile anche sul pedale del freno oltre che sullo sterzo Invece, senza frenare, solo a velocità elevate, la vibrazione c'e' in maniera minima e con una frequenza piuttosto elevata. Argomento interessante! Come funziona esattamente ? Può farlo il comune gommista ? P.S Complimenti per la bimba...il tettino è proprio ...e stavo pensando anche alla GS 1100, ho un gixxer 750 ma non è proprio affabile per viaggiare con la donna come va il GS ? Grazie e saluti :)
Come prima cosa andrei da un gommista a fare convergenza e bilanciatura sia statica (ovvero con cerchio smontato dalla macchina) che dinamica (ovvero cerchio montato sulla macchina). Spesso le vibrazioni in marcia sono causate proprio da valori fuori parametro (normalissimo con i chilometri ma basta anche solo un tombino per sballare gli angoli, oppure rimontando le estive le hai montate in posizione diversa rispetto a quando sono state montate e bilanciate la prima volta); un qualsiasi gommista ha la strumentazione necessaria per farti il tutto in una mezz'oretta circa.
Deffie, la bilanciatura dinamica, correttamente definita da Maiki, consente di equilibrare oltre al cerchio/gomma, anche altri componenti che girano solidalmente quali disco, mozzo ed eventuali distanziali che altrimenti potrebbero risultare sbilanciati. Per quanto riguarda la moto, io ho una "R", cioè una nuda, comunque ti consiglio di fare un giro sul forum dedicato alle moto BMW www.quellidellelica.com, troverai tutte le informazioni utili a farti un'idea.:wink: