e39 530d touring freni | BMWpassion forum e blog
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e39 530d touring freni

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fabio8v, 18 Gennaio 2012.

  1. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    apro questa discussione solo per sapere se esiste la maniera per non andare in fading dopo forti frenate in autostrada (andare piano non se ne parla proprio!!!).....
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.684
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Intanto bisognerebbe montare dischi autoventilanti sulle quattro ruote.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?117984-Tutorial-Diametro-dischi-freni-E39

    Questi sono i dischi che puoi montare

    530d(berlina e touring)

    ANTERIORI 296x22

    POSTERIORI 298x20

    DAL 2000

    ANTERIORI 324x30

    POSTERIORI 298x20

    Più di questo non puoi.
     
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  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.684
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    In tal caso consigliabile montare quelli a partire dal 2000, piu' resistenti.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che se uno va a 130 (limite del codice), ma si concede anche il lusso dei 140 o poco più, deve proprio trovare un muro davanti per mandare in crisi l'impianto frenante.
     
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  6. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    675
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se devi cambiare i dischi, prova gli zimmermann,

    la tua auto di che anno è?

    magari và per strade montane a mò di rally :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Gli ATE e Zimmerman sono primo equipaggiamento per Serie 5 E39
     
  9. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.684
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Anche i Brembo sono ottimi.
     
  10. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Aprofitto del 3d per chiarire un mio dubbio... Dunque, i dischi che può montare il mio tds hanno queste misure

    525tds(berlina e touring)

    ANTERIORI 296x22

    POSTERIORI 298x10 oppure i ventilanti al posteriore da 298x20

    Ebbene, se io volessi montare dei dischi più grossi all'anteriore (i 324 montati dal 2000 in poi) sarebbe (tralasciando il costo) possibile oppure è impossibile?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Possibile, ma devi cambiare disco e pinze su tutte e 4 le ruote.

    Comunque da quel che ricordi il tds frena abbastanza bene. Non ha questa grossa "massa" da fermare.
     
  12. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se io volessi cambiare solo gli anteriori dovrei cambiare le pinze e i dischi anche sui posteriori? :confused:

    Burocraticamente parlando, visto che non li riporta a libretto andrebbe revisionata la macchina e andrebbe fatto aggiornare il libretto, giusto?

    Frenare frena bene, mi sto informando....si sa mai che salti fuori una scimmietta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Devi uniformare l'impianto, dato che il partitore di frenata che andresti ad utilizzare sarebbe sottodimensionato per il nuovo impianto.

    Bisogna poi controllare se l'impianto maggiorato non avesse bisogno di un nuovo "master" per la pompa dei freni e che il servofreno vada bene anche per un impianto di un 530d (pur essendo un tds)

    Non è una modifica plug&play per intenderci.

    Puoi anche fare a pezzi, ma poi potresti aver degli squilibri di pressione sull'impianto.

    Dovresti andare in Motorizzazione e richiedere un collaudo con aggiornamento libretto.
     
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  14. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Grazie mille per l'accurata spiegazione. REP+ meritatissima!
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Figurati, almeno sui freni e sul sistema sterzante qualcosa la so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    e sul motore e sulle sospenzioni e sui moduli di comunicazione ecc ecc ecc ....:lol::lol::lol:

    modesto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No professo la mia totale ignoranza in merito, soprattutto sui moduli di infotainment.

    Freni e sterzo qualcosa in più la so perchè ho lavorato su di un progetto della Formula SAE con l'università.

    Fine OT :wink:
     
  18. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    comunque...ho i dischi vent. su tutte e 4 le ruote...210 km/h..staccata...(camion corsia sorpasso), 210 Km/h...staccata (altro camion..) cominciano le vibrazioni...che palle...
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    e tu vai a 130 e vedrai che arrivi 2 forse 3 minuti dopo ma sarai rilassato avrai il serbatoio ancora pieno e non sarai nervoso..i camion tanto sorpassano ugualmente....
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Forse perchè sono situazioni "extraratio" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vibrano perchè non dai tempo di smaltire il calore a dischi. Si deformano e vibrano.

    Oltre che incorrere in fenomeni di vetrificazione, rischi di bruciare i pattini e di far bollire l'olio dei freni accorciandone di molto la vita (dato che è un DOT4), poi hai problemi sui tubi (effetto polmone) e nel master (fading)

    E' un impianto progettato per rallentare, non per tirare staccate, se non una tantum in condizioni di emergenza.
     

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