apro questa discussione solo per sapere se esiste la maniera per non andare in fading dopo forti frenate in autostrada (andare piano non se ne parla proprio!!!).....
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?117984-Tutorial-Diametro-dischi-freni-E39 Questi sono i dischi che puoi montare 530d(berlina e touring) ANTERIORI 296x22 POSTERIORI 298x20 DAL 2000 ANTERIORI 324x30 POSTERIORI 298x20 Più di questo non puoi.
Diciamo che se uno va a 130 (limite del codice), ma si concede anche il lusso dei 140 o poco più, deve proprio trovare un muro davanti per mandare in crisi l'impianto frenante.
se devi cambiare i dischi, prova gli zimmermann, la tua auto di che anno è? magari và per strade montane a mò di rally /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Aprofitto del 3d per chiarire un mio dubbio... Dunque, i dischi che può montare il mio tds hanno queste misure 525tds(berlina e touring) ANTERIORI 296x22 POSTERIORI 298x10 oppure i ventilanti al posteriore da 298x20 Ebbene, se io volessi montare dei dischi più grossi all'anteriore (i 324 montati dal 2000 in poi) sarebbe (tralasciando il costo) possibile oppure è impossibile?
Possibile, ma devi cambiare disco e pinze su tutte e 4 le ruote. Comunque da quel che ricordi il tds frena abbastanza bene. Non ha questa grossa "massa" da fermare.
Se io volessi cambiare solo gli anteriori dovrei cambiare le pinze e i dischi anche sui posteriori? Burocraticamente parlando, visto che non li riporta a libretto andrebbe revisionata la macchina e andrebbe fatto aggiornare il libretto, giusto? Frenare frena bene, mi sto informando....si sa mai che salti fuori una scimmietta...
Devi uniformare l'impianto, dato che il partitore di frenata che andresti ad utilizzare sarebbe sottodimensionato per il nuovo impianto. Bisogna poi controllare se l'impianto maggiorato non avesse bisogno di un nuovo "master" per la pompa dei freni e che il servofreno vada bene anche per un impianto di un 530d (pur essendo un tds) Non è una modifica plug&play per intenderci. Puoi anche fare a pezzi, ma poi potresti aver degli squilibri di pressione sull'impianto. Dovresti andare in Motorizzazione e richiedere un collaudo con aggiornamento libretto.
Figurati, almeno sui freni e sul sistema sterzante qualcosa la so /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
e sul motore e sulle sospenzioni e sui moduli di comunicazione ecc ecc ecc .... modesto!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No professo la mia totale ignoranza in merito, soprattutto sui moduli di infotainment. Freni e sterzo qualcosa in più la so perchè ho lavorato su di un progetto della Formula SAE con l'università. Fine OT :wink:
comunque...ho i dischi vent. su tutte e 4 le ruote...210 km/h..staccata...(camion corsia sorpasso), 210 Km/h...staccata (altro camion..) cominciano le vibrazioni...che palle...
e tu vai a 130 e vedrai che arrivi 2 forse 3 minuti dopo ma sarai rilassato avrai il serbatoio ancora pieno e non sarai nervoso..i camion tanto sorpassano ugualmente....
Forse perchè sono situazioni "extraratio" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vibrano perchè non dai tempo di smaltire il calore a dischi. Si deformano e vibrano. Oltre che incorrere in fenomeni di vetrificazione, rischi di bruciare i pattini e di far bollire l'olio dei freni accorciandone di molto la vita (dato che è un DOT4), poi hai problemi sui tubi (effetto polmone) e nel master (fading) E' un impianto progettato per rallentare, non per tirare staccate, se non una tantum in condizioni di emergenza.