Ciao ragazzi , come da oggetto , era da settimane che cercavo un bravo meccanico in zona reggio emilia-parma per chiudere quella dannata EGR , finalmente (e per una botta di culo) ne ho trovato uno che sapeva di cosa stavo parlando e che ne aveva fatte diverse su volvo e fiat ..... Portata stamattina , aspettato 10 minuti per raffreddare i collettori , tolte viti con le brucole , 4 perni del collettore di aspirazione , pulito a fondo il collettore di aspirazione stesso che era pieno di morchia ,ritagliato da un barattolo di olio un lamierino a forma di moneta per tappare il collettore , messa una piccola sfera metalica dentro il tubicino nero e blu , rimesso il tubicino nel suo alloggiamento (con la sferetta all'interno) , rimontato tutto e in 40 minuti ha finito . Il tutto sotto i miei occhi , ho chiesto quando gli dovevo , mi ha chiesto 15e ....... Montato in macchina e provata su uno scorrimento veloce .......non fuma piu' in forte accelerazione dai bassi regimi , non fuma agli alti regimi , si riprende meglio ai bassi regimi ....insomma veramente una botta di vita. E al momento nessuna spia egr accesa sul cruscotto. Un grazie a tutti coloro che nei precedenti post mi hanno consigliato di fare questa operazione. saluti Fortunato