Ciao a tutti ragazzi , scrivo qua perche' solo in questa board spero di poter trovare una risposta ai miei dubbi ..... Posseggo una 530D touring del 2001 ,attualmente ha percorso 155.000 km , non posso dire una parola negativa su questo modello , e' praticamente un mulo , cammina sempre senza mai avere avuto dei problemi ... Ultimamente pero' mi e' capitato (la prima volta all'uscita dopo un lavaggio) che al momento di inserire il contatto con la chiave e avviare , l'indicatore del livello carburante , il contachilometri , il contagiri e l'indicatore della temperatura del liquido di refrigerazione restano tutti a zero , non indica nemmeno il display lcd dei km percorsi . La macchina si avvia e viaggia normalmente ma rimane tutto spento , funzionano le frecce , le luci ma non tutto quanto sopra. Poi se la lascio spenta per un po' , quando riavvio ritorna a funzionare tutto. Mi e' successo in tutto 3 volte ...... Volevo sapere se a qualcuno e' capitata mai una cosa simile o se ha idea di come si possa risolvere , dove intervenire insomma , se si tratta di un rele' , di una connessione ossidata o altro. Intanto vi ringrazio anticipatamente. saluti fort
prima di tutto potrebbe essere il contatto, dovresti tirare fuori il quadro e controllare i spinotti dietro, po essere si è allentato uno PS: hai la macchina identica a mia, solo che la mia ha 215 000 km, come mai la tua ha cosi poco??? praticamente hai un auto che appena ha finito il rodaggio )))
Ciao CapitanRoger , non ho pensato al quadro perche' la prima volta me lo ha fatto all'uscita dell'autolavaggio , penso a qualche rele o contatto ossidato sopra le ruote , so che sotto i filtri dell'aria condizionata ci sono dei quadretti con dei rele' .... Per i km che dire .......ci cammino veramente poco .... @Il TONYM : no , no , nessuna spia accesa , si accendono normalmente e si spengono normalmente dopo l'avvio della vettura . Rimangono come morti solo il contakm , il contagiri e il resto che ho detto sopra. Grazie intanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Lennyc , non ne ho proprio idea , spero che qualcuno dei guru legga il tread e sia illuminante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sulla E30 non funziona il contagiri e il guasto è causato da un fermo auto di 9 anni. le batterie ricaricabili presenti dentro al contakm sono ovviamente andate perdendo acido su questa scheda e bloccando quindi questa funzione, magari il caso è lo stesso. sto guardando su realoem come è fatto il contakm della e39
Aggiornamento e soluzione del caso , lo scrivo se potesse tornare utile a qualcunaltro nel futuro .... Successivamente mi e' capitato che all'inserimento della chiave non si accendesse completamente il quadro , nemmeno la plafoniera della vettura ....nulla. Chiamo l'elettrauto , smontiamo la batteria , ci accorgiamo che era la batteria originale bmw da quando e' uscita dal concessionario , anno 2000 ...11 anni di attivita' , incredibile. Messa una batteria nuova Bosh e problemi risolti .....
già..pure a me,sostituita la batteria (12 anni di vita) all'improvviso se n'è andata la poca voglia di funzionare bene della centralina abs..cose che capitano con mezzi un po' datati..
Certo che se vogliono le sanno fare le batterie che durano ........11 anni la mia , 12 anni la tua .......quelle "normali" durano 2-3 anni , 4 al massimo e poi schiattano ............