E39 528i Minimo irregolare e si spegne a freddo | BMWpassion forum e blog

E39 528i Minimo irregolare e si spegne a freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Marco-200x, 10 Aprile 2013.

  1. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

    76
    8
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    118.150
    BMW E39 528i
    Buonasera a tutti voi del forum.
    Vi scrivo per avere dei consigli su un problema che mi capita da pochi giorni alla mia bmw. Premetto che il problema si presenta solamente che a freddo dopo qualche ora di fermo. In pratica all'accesione il minimo è irregolare e il motore capita che si spenga anche una o tre volte, poi dopo averlo riacceso permane nell'irregolarità fino a che si scalda e poi funziona perfettamente, prendendo tutti i giri con regolarità. L'auto ha 190k km, mi sono venute in mente alcune cose che elenco:
    -Misuratore massa aria (debimetro)
    -Bobine di accensione (candele sostituite 20k km fa)
    -Sonda lambda
    -Soppressori delle bobine
    -Guarnizioni del Vanos
    -Sensore asse a camme lato aspirazione

    Il motore è un M52TU, mi si era accesa anche la spia gialla di gestione motore, e si era spento, sempre al minimo, ma poi alla riaccensione la spia si era spenta.
    A dicembre ho sostituito il motorino di regolazione della valvola a farfalla perchè l'auto andava in recovery e non superava i 40km/h, con uno preso in demolizione, hai capito che intendo crino70 :lol:

    Ringrazio tutti quanti interverrano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2013
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per prima cosa sarebbe da fare una diagnosi e vedere che errori restituisce.
     
  3. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

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    15 Aprile 2012
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    BMW E39 528i
    Ti ringrazio puccioe39, purtroppo adesso non ho l'auto con me fino a domani pomeriggio e quindi la diagnosi ancora non sono riuscito a farla, ma sarà la prima cosa che farò, almeno mi indirizza sulla soluzione del problema... Stavo solo facendo un elenco di probabili problemi, anche se quello che penso si possa avvicinare di più riguardo a quello che ho letto sembrerebbe il vanos. Ti chiedo, la problematica sarebbe compatibile?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    potrebbe anche se non penso sia quello. vediamo cosa ti dice la diagnosi
     
  5. zircones

    zircones Collaudatore

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    16 Settembre 2009
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    520i berlina e 39 pre rest
    Per caso, si mette in moto a fatica?
     
  6. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

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    15 Aprile 2012
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    BMW E39 528i
    La sto guidando adesso, non ha nessuna esitazione alla messa in moto, prende tutti i giri con vigore e linearita. Anzi, prima che l'ho accesa non ha più manifestato il problema, mistero...! Ho solo due piccoli problemi da risolvere, che a volte il compressore del clima ha l'innesto un po' rumoroso, tipo trascinamento e che da ferma si sente un odore di olio bruciato che viene dai condotti di areazione, ma quello sono problemi esterni al principale del post. In ogni caso adesso vado dal meccanico e vedo se riesce a farmi una diagnosi...
     
  7. Marco-200x

    Marco-200x Kartista

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    15 Aprile 2012
    Reputazione:
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    BMW E39 528i
    Svelato il mistero! Ho fatto la diagnosi ed è risultato il motorino di regolazione del minimo denominato anche ICV (Idle Control Valve). Ho provato a vedere qualche DIY per sostituirlo, e sembra un pò incasinato poichè si trova sotto il collettore di aspirazione e quindi bisogna rimuovere tutto il gruppo del filtro aria e le tubazioni connesse. A questo punto, dato che per adesso non mi crea piu problemi, eseguirò la sua sostituzione piu avanti così ne approfitto per cambiare anche la guanizione delle punterie (che è la responsabile dell'odore di olio bruciato da fermo dalle bocchette) e risolvere una piccola perdita d'olio sotto il collettore d'aspirazione, che quindi devo rimuovere...
     

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