BMW Serie 5 E39 - e39 525d..fumo bianco | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 e39 525d..fumo bianco

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dark_angel_mmx, 21 Ottobre 2007.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusami, ma in teoria, il 525tds ha la turbina a geometria fissa, quindi con waste gate, mentre le turbine degli M57 (2,5/163cv e 2,9 184 e 193cv) sono a geom variabile e non dovrebbero avere la waste gate :-k
     
  2. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Vedi che la sensazione mia è suffragata da dettagli tecnici del mio amico Spadiz...
     
  3. dark_angel_mmx

    dark_angel_mmx Kartista

    53
    2
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14
    e39 bmw 525d
    ho capito cosa vui dire...ma secondo te le allette della geometria variabile da ki sn mosse???si da il caso ke x le 525d e39 M57 (2,5/163cv)ke montano le garrett gt2052V (la v sta x geom variab) c'e la westgate!!!non a regolazione eletrrica(come nelle ultime versioni), bensi mekkanica...adesso nn sto qui a spiegarti come funziona una turbina, presumo tu lo sappia gia,se no usa google:cool::cool:cmq ti allego 2 foto x farti capire meglio

    http://www.messinalab.it/upload/1.JPG
    http://www.messinalab.it/upload/2.JPG
    si tratta appunto di un turbo x 525d e39 M57 (2,5/163cv),se nn mi credi controlla i codici sulla targhetta:cool::cool:
    ciauzzz....

     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11

    Mah, non discuto più di tanto, ma a me pare tutto il contrario, ovvero quello che dici tu va bene forse sul "tds", ma sulle "d" la geometria variabile mi pare regolata ellettronicamente dalla DDE :-k Controllerò sulla documentazione pseudo ufficiale (TIS/ETK ecc.):wink:
    Ah, usando Google ho trovato questo:
    "Nella parte turbina del turbo (quella dove passano i gas di scarico, l’altra parte è detta compressore), la chiocciola si apre sulla girante attraverso una serie di alette mobili calettate su un anello perché possano essere angolate simultaneamente. In accelerazione sono chiuse perché il gas acceleri velocemente aumenti così la spinta. Al progredire della velocità si aprono riducendo così la contropressione (pressione dovuta al passaggio nella girante, che impedisce ai gas di scarico di fluire liberamente nei condotti di scarico), che è dannosa. Con questi turbo è inutile la wastegate* perché a palette aperte non c’è più spinta sui gas di immissione. La regolazione delle alette può essere fatta con valvola a depressione sul condotto di immissione oppure a comando elettronico con motorino elettrico di attuazione"
    è scritto qui:
    http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=625

    Poi non so se hanno sparato delle ca**ate.
     
  5. dark_angel_mmx

    dark_angel_mmx Kartista

    53
    2
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14
    e39 bmw 525d
    :cool::cool:Si e cosi...nn vorrei aver confuso](*,)(nel mio caso) la westgate con la valvola a depressione ...anke xke hanno la stessa forma,ed in principio fanno la stessa cosa. xo si mi sa ke sia proprio cosi.....no l'articolo e giusto:wink:, e nei 525d c'e la valvola a depressione

     
  6. bob65

    bob65 Secondo Pilota

    586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA
    miiii quanto siete polemici, si è riparato la machhina da solo.....

    Vero o falso che sia che ci frega, siamo in un forum non in aula magna in università a discutere la tesi...

    eddai un po' di tolleranza....


    :wink:
     
  7. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    io ho un amico meccanico, e vedendo la mia macchina sul ponte, ho notato che per montare\smontare la turbina, non è che ci vuole un tecnico specialista laureato, quindi penso di conseguenza, che per smontere la turbina, e per rimontarle, per lo meno alla mia macchina, non ci vogliono piu di due o tre ore, poi per quanto riguarda le varie regolazioni che ci vogliono o no, non saprei neanche dove mettere le mani, io dico solo che materialmente, il montaggio del pezzo è praticamente possibile.....poi se la macchina parte o no......
     
  8. Vincenzotony

    Vincenzotony Aspirante Pilota

    3
    1
    14 Novembre 2022
    Sicilia- ma adesso in trentino
    Reputazione:
    0
    Bmw e39 525 tds del 1999
    Salve la mia bmw 525 tds quando è sotto sforzo (sopra i 2500giri in seconda) fa delle belle fumate grigiobianche, e anche l’odore del diesel è un po’ diverso dal normale secondo me brucia un po’ di olio o qualcosa del genere, anche se non ne consuma molto.
    Premetto che la bmw ha 215.000km ed ha avuto 4 proprietari ahahah.
    Vorrei sapere qual è il problema…avete qualche idea?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Vincenzotony :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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