Ciao a tutti, desidero condividere con voi i miei primi 3000 km con la 520i, montrealblau con interni flockstoff grau. Immatricolata ad ottobre del '96, ha percorso con un unico e scrupolosissimo proprietario 103.000 km fino ad un mesetto fa, quando l'ho acquistata io, ad un prezzo risibile. La 520 è stata molto ben tenuta; ho soltanto cambiato i fianchetti inferiori dei sedili anteriori. Per il resto gli interni sono perfetti, e di stoffa, come piace a me. E' una stoffa davvero bella ed elegante, calda d'inverno (credo) e traspirante d'estate (confermo). Unico difetto di meccanica, si spegneva di tanto in tanto. Problema risolto con la sostituzione del sensore giri motore e pulizia del corpo farfallato. 75 € in tutto. L'ho presa poiché desideravo una macchina d'epoca (o quasi) da usare per tutti i giorni; questa 520 è l'ideale: comoda, sicura, confortevole, silenziosa (ma con il sottofondo piacevole del sei in linea). Potenza e coppia quanto basta, va bene sia per la città che per viaggiare. I consumi sono assolutamente sostenibili; mediamente poco più di 10 km/l. 7-8 Km/l in città; 12 km/l extraurbano, intorno agli 11 in autostrada, tenuto conto che ho una guida veloce ma evito i regimi oltre i 4000 g/min e salgo di marcia appena possibile. Nonostante fossi abituato al cambio automatico (non compro macchine con manuale da dodici anni e quattordici automobili...), il cinque marce è morbido e piacevole. Il motore è sufficientemente elastico e scalare non mi disturba quando desidero un po' di brio: se proprio è necessario (molto di rado) mando il motore oltre i quattromila e lui spinge senza riserve, regalandomi il piacevole suono dei sei cilindri. Sono appena tornato da 1000 km, andata e ritorno in due giorni. Viaggio confortevole e silenzioso, consumi contenuti (all'andata 140 Km/h, tranne i circa 100 di media lungo i cantieri della Salerno-Reggio dove per fortuna non c'era nessuno, ed ho fatto 8,5 l/100km!). In media 8,7 l/100 km. (Il mio termine di paragone è l'Audi 80 2.0E B4 del 1994, con l'automatico, che non ha mai superato la barriera dei 10 km/l). Nessun problema di meccanica, ha consumato in 3000 km circa due-trecento grammi di olio. Ora credo sia il caso di sostituire il refrigerante, la pompa dell'acqua e il fluido del servosterzo, ma per pura prudenza, dato che la macchina è stata regolarmente - e seriamente - tagliandata dall'assistenza ufficiale. Che dire. Mi pento di non avere acquistato prima una BMW. Ciao.
Ahimè no. Tieni presente che alcune di queste vetture sono utilizzate, o sono state usate, anche dai miei collaboratori (ho una piccola società di consulenza). Grazie per i complimenti.