E39 520i programma emergenza motore | BMWpassion forum e blog

E39 520i programma emergenza motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da semnuoro, 19 Gennaio 2012.

  1. semnuoro

    semnuoro Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 110KW E39
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito, scrivo per cercare aiuto nella soluzione del seguente problema.
    La mia 520i 110Kw del 1999 203000 km cambio automatico da qualche giorno mostra l'errore "programma emergenza motore" con la consegueenza che non permette di superare i 100km/h perchè interviene il limitatore(credo).
    Ho fatto una diagnosi con CARSOFT 6.1 e mi da il seguente risultato :

    169 not defined
    100 DME control unit self test failed
    123 Map coding thermostat control electrical circuit

    Sapete se esiste una relise più recente del CARSOFT che riesca a fare un'analisi più completa?
    Controllando nel forum ho letto che qualcuno associava questo errore a problemi col corpo farfallato ed in effetti verificando i dati in live ho verificato che il valore TROTTLE VALVE ANGLE è sempre = o° anche se accellero mentre il valore
    ENGINE TROTTLE VALVE SIGNAL è sempre fisso su 0,9V.
    Sarà effettivamente un problema sul sensore che legge il movimento della farfalla?
    Grazie a tutti quanti voranno aiutarmi.
    Gianfranco
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Gianfranco,mi spiace ma non so aiutarti ,spero qualcuno del forum lo faccia, sui benzina bmw sono inesperto...

    una cosa mi viene in mente però la tua macchina ha il vanos??
     
  3. semnuoro

    semnuoro Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 110KW E39
    non credo abbia il vanos, dove dovrebbe esserci scrito?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  5. semnuoro

    semnuoro Aspirante Pilota

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    18 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 110KW E39
    Oggi ho smontato e pulio il corpo farfallato.Da una analisi visiva sembra tutto a posto l'alberino sembra intero . nia cosa che non ho fatto è smontare il carterino dove dovrebbe esserci il potenziometro che misura i movimenti dela farfalla (non mi sono fidato). Pulito e rimontato il tutto ma purtroppo non è cambiato nulla.......

    La diagnosi mi da sempre un errore di blocco farfalla e nei dati live l'apertura farfalla è sempre= 0% così come la posizione è=0°.

    A questo punto penso sia più probabile un problema alla centralina motore oppure è proprio il potenziometro he si trova nel lato opposto rispetto al motorino solidale con l'albero della farfalla. Quello che ho notato è che girando la chiave di accensione la farfalla non fa nessun movimento (che so per posizionarsi con un certo grado di apertura per favorire l'accensione el motore) nessuno sa dirmi se è normale? oppure potrebbe essere andato il motorino accoppiato nel caso sarebbe necessario sostituire il corpo farfallato.

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

    Attendo fiducioso.

    Un saluto a tutti.
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.684
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    La DME che da' errore, da quello che tu stesso scrivi, e' la centralina motore che sta avanti nel cofano sotto il microfiltro del lato passeggero. Hai provato ad aprire il vano dove e' alloggiata la centralina e a verificare se per caso e' entrata acqua? Al vano centralina si accede rimuovendo completamente la scatola filtro climatizzatore e svitando cosi' i 4 perni a brugola da 6mm che chiudono il coperchio della scatola dove risiedono le centraline. N.B. tale comparto deve essere chiuso ermeticamente con la guarnizione perfettamente posizionata. Io ci darei comunque una occhiata li perche' ci sono anche diversi fusibili da eventualmente controllare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  7. semnuoro

    semnuoro Aspirante Pilota

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    18 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 110KW E39
    Grazie per la risposta, si ho già controllato la DME risulta perfettamente pulita senza alcun segno di ossidazione sia sulla centralina sia nei singoli connettori. Ho verificato anche la funzionalità del corpo farfallato e sia i contatti striscianti sia il motorino risultano regolarmente funzionanti. Sono sempre più convinto che il problema sia la centralina. A questo punto qualcuno sa dirmi se è necessario sostituirla o è possibile riprogrammarla?

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Gianfranco#-o
     

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