Sulla 728 di mio padre iniziano a verificarsi strane cose, ad esempio: Appare la scritta luci di stop, ma le luci funzionano tutte, sia di stop che i fari ant e post.. Lo schermo che da le informazioni di servizio sul cruscotto, tipo radio, e problemi ecc., inizia a non vedersi molto bene, come se qualche puntino facesse meno luce degli altri, e qualcuno addirittura è spento. Stessa cosa succede nel pannello del climatizzatore, dove le uniche due cifre in digitale sono la temperatura dei due passeggeri... non si legge praticamente niente... In bmw dicono che bisogna cambiare tutti e due i pannelli... Però perchè sono venuti questi problemi??? C'è stato per caso un corto?? Se li cambio poi si rovinano di nuovo... Se qualcuno conosce risposte... P.S. La macchina è del 1996 ed ha sui 250.000km..
Re: Problemi di elettronica Direi che a questo punto il suo buon servizio lo ha reso. E' tipico che quando inizi a cambiare qualcosa, poi pian piano ne saltano altre... La venderei di corsa finché sono in tempo per evitare di dover iniziare a sborsare ogni momento per cambiare questo e quest'altro.
Dici... Però la macchina ancora va da dio... Si perde solo in questi piccoli particolari... Per il resto è stupenda... e poi mio padre ci si è affezionato. Pensa che ancora ha un 730 del 1989 con la bellezza di quasi 500.000km.... e ne le usa entrambe, dipende dai giorni... Questi giorni di neve usa il 730 perchè ha su le gomme termiche... eva ancora benissimo...
In teoria quel 728 potrebbe farne ancora di strada. Però le macchine non nascono tutte uguali e non vivono allo stesso modo, quindi la mia filosofia è quella di liberarmi dell'auto se ha moltissimi kilometri non appena arrivano le prime avvisaglie dei piccoli malfunzionamenti. E quando il kilometraggio o gli anni sono tanti non dico che vada a fortuna, ma quasi. Dando ovviamente per scontata la classica manuntenzione dei tagliandi: se no a 250.000km non ci arriva neanche. Quindi: finché la barca va lasciala andare, quando inizia a entrare una goccia d'acqua e la barca ha già navigato tanto meglio farla affondare nelle mani di qualcun altro... SONO UN POETA!!!!
grande Blinker! Questa andra' in prefazione quando sara' edito il libro "raccolta i primi 10 anni di Bmwpassion"
Io possiedo un 749 i e 38 del 94 con 240.000 km, e il problema del display ce l'ho solo su clima e radio, è un problema comune purtroppo, dovuto più agli anni che ai chilometri, dicono che Accinni a Torino (quello del Millennium obd tuning) li aggiusti...
Ma non sai cosa ti porti a casa, le tue centraline lavorano, le altre, boh?Il costo per un computer della 850 csi era di 70 euro con la spedizione a casa in contrassegno, un paio d'anni fa, oggi non saprei...
Ho lo stesso problema sulla mia e38 al display del cruscotto manca qualche pallino e in parte è meno luminoso ma penso che sia un problema comune su quel tipo di strumento e comunque risolvibile con pochi euro,per il problema delle false segnalazioni sul malfunzionamento delle luci in genere bisognerebbe controllare che il vattaggio delle lampadine corrispondano al vattaggio richiesto dal loro alloggiamento (esperienza personale)
oppure cambiare le lampadine incriminate anche se sembrano buone in quanto al loro interno si crea una maggiore resistenza elettrica che viene prontamente vista dal computer di bordo
tipico difetto. di solito succede già verso i 100mila km. se a te è successo a 250mila, devi solo esserne felice!
In effetti anche alla mia sono quasi spariti i numeri della temperatura del clima (bizona) specie quelli di sinistra, anche se sembra più un problema di falsi contatti perchè smuovendolo un pò o passandoci sopra un dito ricompaiono temporaneamente. invece quando la strumentazione mi ha segnalato controllo luci posizione ho controllato e in effetti si era bruciata una lampadina anteriore...
Display difettoso.... Ciao a tutti! Da ex possessore ( sigh!! ) di 750i V12 E38 full optional del '96 confermo la "sentenza": display LCD interni alla strumentazione con problemi di connessione elettrica, sono collegati al relativo modulo ( radio, clima, cockpit... ) tramite cavetti piatti stampati, fissati dal lato display con speciale collante conduttivo, quindi non saldati; dopo anni di onorato servizio succede qualcosa al collante... Se riesco a ritrovare la documentazione ( rigorosamente in tedesco, ma ben illustrata ) ve la posto: procedura completa per smontare, "trattare" le connessioni e rimontare il tutto con una buona percentuale di successo nel ripristino ( mi pare che dicano 80%, io sulla mia l'ho risolto ( 220000 Km ). Tutto questo per i "puntini" mancanti o fiochi, mentre per intere zone dei display più scure basta sostituire le lampadinette di retroilluminazione ( nel disp. del cockpit mi pare siano 3, in quello della radio 4 o più... ). Ho ancora i fanali posteriori completi, i lampeggiatori laterali e quelli anteriori; originali, del 1995. Li avevo presi su E-Bay per provare a trasformarli a LED, poi ho dovuto pensionare la mia adorata... Interessano a qualcuno?
Magari riuscissi a postarlo anche una spedizione diretta andrebbe bene ! Grazie questa è la situazione sulla mia : Per i fanali mandami un MP. Ciao Massimo