Salve a tutti, è da un po che non scrivo e sinceramente non ho mai scritto molto. Ho "solo" letto e cercato di capire vista la presenza di molta gente con esperienza. Vorrei acquistare la mia prima auto e visto che sono uno studente di ing meccanica molto smanettone mi piacerebbe acquistare un'auto che si possa definire ancora tale!quindi non le ultime, viste le politiche di progettazione decisamente cambiate. Sono innamorato della e30 sia dell'm3 sia del 320is ma purtroppo le finanze sono quelle che sono, circa 3000€.mi piacerebbe per questioni di "semplicità" puntare su un motore benzina, niente turbo che può cedere e meno complicazioni in generale. Quindi mi piacerebbe trovare 1 auto da usare nei weekend e che mi dia un buon margine di affidabilità! considerate che vengo da una renault megane 1.9dci ed ho scoperto a mie spese il "famoso" problema delle bronzine quindi ho smontato tutta la macchina e ho sostituito bronzine e rettificato l'albero motore, nei tempi morti ho pulito tutti i condotti e l'intercooler. questo per dire che qualche lavoretto lo so fare e mi piace mettere le mani alle mie cose, sempre che ci sia di mezzo una qualche avvisaglia..non mi piace rimanere a piedi e spendere 400€ di carroattrezzi, mi riferisco sempre alla simpatica auto francese. Ho cercato di informarmi il più possibile ma è difficile trovare discussioni che trattano per esempio come è strutturato il motore, i suoi principali difetti e le motorizzazioni "nate sfigate". Spero si possa creare una bella discussione sui motori e sull'affidabilità dei vari modelli di e30 ed e36!! Saluti
e36 320i 150 cv ce l'ho da oltre 20 anni, 260mila km e non ti lascia a piedi nemmeno se pisci dentro la serbatoio invece di mettere benzina. E a parte la manutenzione ordinaria non ha mai fatto nessun intervento straordinario, sono 10 anni che vive all'aperto e neanche abbiamo rifatto la frizione che va ancora benissimo. Rispetto al 320d e90 o alla serie1 è un chiodo, più lenta più impacciata e meno reattiva e direi anche meno divertente, però l'affidabilità è mostruosa.
Una bella E 36 323I. Macchina affidabile ma anche abbastanza prestazionale. Ce ne sono un paio su autoscout belle e a prezzi possibili 3/4000 euro
e30 318is. Un giocattolo niente male, retrotreno molto reattivo, e motore ben proporzionato al corpo vettura. Da tenere in ordine l' impianto di raffreddamento, perchè è sensibile di testa, ma se si fa l' ordinaria manutenzione non si ferma mai. Per avere un' auto più macchina (come si dice in gergo) vai di e36, che pure è divertente, ma per andare forte si deve prendere dal 323 in su. Io ho il 318is e36, e fa un po' fatica ai bassi, ma nella parte alta del contagiri si muove molto bene, ed ha un bel caratterino. il 320 è più sfruttabile, ma consuma di più ed è meno arrembante come indole. Questione di gusti insomma, l' affidabilità è ottima per tutte se si fa la manutenzione per bene.
Grazie ragazzi allora leggendo sul forum mi pare che il 318is non sia male come affidabilità e consumi ed è anche sportivo, il 320i è messo meglio di affidabilità ma meno con i consumi e meno sportivo, mentre il 323i non l'ho trovato da nessuna parte Sinceramente il 318is mi piacerebbe molto per l'anima sportiva, ma avere un 6cil sotto le chiappe penso che sia il top, un motore tondo e pieno come il 6cil in linea non penso che esista.. Ovviamente la manutenzione la farei io(sperando non ci sia qualcosa di veramente pesante da fare), quindi per mantenerla i costi maggiori sarebbero la benza e bollo+assicurazione..con l'assicurazione dovrei entrare in classe 1 con la legge bersani, e vivendo nella provincia di rimini non penso sia una fucilata.. Purtoppo nel weekend mi serve anche per portare gli amici, quindi la z3 l'ho scartata!anche se mi fa parecchia gola il 323 mi piace come idea, ma penso sia il più oneroso come costi di manutenzione..ma soffre di particolari difetti?
il 323 ha lo stesso motore del 320 bene o male, è solo più grosso e potente. Nessun modello ha particolari problemi di affidabilità. Anche io ero indeciso tra 320 e 318is, poi le ho provate entrambe, e ho preso il 318 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma anche a me il 318is mi piace molto, anche perchè mi sembra un po piu giovanile..il 320i solitamente è meno sportivo, mentre per il 323 non l'ho cercato su autoscout..ma adesso se per esempio punto su un 318is, secondo voi aumenterà il suo valore?non ha la stessa storia "racing" dell'e30 ma a mio avviso è forse l'unico modello che puo aumentare il valore oltre all'm3.. Inoltre il 318is essendo piu piccolo del 320 e 323 arriverà senza problemi oltre i 250 k km?e come sono messi gli usati? Scusate per le tante domande ma mi piacerebbe conoscere il piu possibile di questi modelli..in modo da sapere cosa controllare prima dell'acquisto..
sono auto normali, magari qualcosina la guadagna, ma non credo che acquisterà significativamente valore in futuro. Ad ogni modo, staremo a vedere. Di 323 in italia non ne troverai, è inutile starli a cercare, dovresti vedere in germania. Io con la mia mi sto trovando molto bene, l' ho presa un anno e mezzo fa, e non mi ha mai dato problemi, a parte qualche piccola magagna che è più che lecito aspettarsi da un auto di 18 anni, ma ho sistemato tutto con poco e facilmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Cambia la pompa dell' acqua, il termostato, le cinghie, tutti gli olii, e già sei a posto. Qualche magagna in genere viene dalla poca elettronica che c'è, tipo debimetro, sensore di giri, cavi candele, bobine, ma è roba che dopo vent' anni devi mettere in conto di cambiare comunque. sulla mia funziona tutto bene, ma sono mentalmente pronto a problemi del genere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Devi tenere in conto che un millino appena presa ce lo spendi per tenerla tutta in ordine per bene come ho scritto sopra, ma poi stai (relativamente) tranquillo per moltissimi km. ovvio che qualche imprevisto può sempre capitare, ma vale per le vecchie come per le nuove. Un e36 tenuta bene può sforare abbondantemente i 300K km senza interventi significativi. Per quanto riguarda il 318is, io ti consiglio di cercare uno con l' M42. (produzione fino a fine 95). L' M44 è un po' più prestante ai bassi, ma agli alti è un po' meno cattivo, ed ha un' elettronica meno robusta, oltre a non avere le particolarità del predecessore, che in alcune parti deriva dall' S14. Diciamo che come comportamento è un po' a metà strada tra l' M42 e l' M50 del 320. Alla fine però è tutta una questione di gusti e di stile di guida, sono tutte ottime motorizzazioni, e soprattutto affidabili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sull' e30 andrei di 310is senza dubbio, l' M20 non penso che mi piacerebbe su un auto così sbarazzina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (p.s. ovviamente i costi di manutenzione su un 6cilindri sono più alti di un 4)
esatto a me basterebbe sapere le cose che probabilmente dovrò controllare e cambiare, in modo tale da prevedere una spesa iniziale per un bel tagliandone e poi comunque per garantirmi un certo numero di km senza beghe! il 318is per quanto riguarda la e36 mi pare un'ottima scelta se tenuto con grazia, mentre per l'e30 i costi salgono e penso anche i problemi, vero?intesi come una minore affidabilità sulla parte elettronica.. ora cercherò un po su internet qualche annuncio di auto messe decentemente..ma comunque a meno di 180k km è dura trovarle! comunque puntavo a quelle pre-95 per via del prezzo piu basso ma non pensavo avessero cambiato motore!grazie per la dritta..c'è un sito dove posso vedere i vari motori e come sono strutturati?se a cinghia o catena e altre particolarità?
Allora... Ovviamente l' e30 è molto più difficile trovarne a posto, ma non mi sentirei di prenderne una con un motore monoalbero (e lì la scelta è obbligata per il 318is secondo me, che bene o male è lo stesso motore delle e36 pre 96: l' M42). Sull' e36 è un po' sottodimensionato, perciò fa fatica ai bassi, ma agli alti ti assicuro che va (dipende sempre a cosa si è abituati). Non sono un grande esperto di e30, quindi parliamo di e36. Il 318i coupe non c'è, c' è solo il 316i (chiodo) e il 318is (meno chiodo ovviamente) per le 4 cilindri. Dal 96 hanno iniziato a montare l' M44, che è 1.9 invece che 1.8. Le differenze tra i due sono sottilissime a livello di prestazioni, ma importanti a livello tecnico. L' M42 in alcune sue parti deriva dall' S14, motore dell' M3 e30 e del 320is. condivide con loro l' albero in acciaio forgiato, come pure le valvole e la testata. I collettori di scarico anche sono ottimi, del tipo 4-2-1, al contrario della stragrande maggioranza dei 4 cilindri. Le punterie spingono direttamente sulle valvole. L' M44 è un motore più comune da questi punti di vista, ha l' albero stampato, e la testata diversa (alcuni montano quella dell' M42 sull' M44 perchè rende di più. i collettori di scarico sono di tipo normale. Debimetro a filo caldo anzichè a paletta (può essere meno affidabile). Scarico più strozzato per rispettare le normative euro, ed ha 2 sonde lambda (l' M42 solo 1, e quello che non c'è non si rompe). La distribuzione è a catena per entrambe, come pure per le 6 cilindri.
Cerca questi motori sulla wikipedia per dati più schematici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie mille per le informazioni!! purtoppo ho trovato poche pre 95 /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> mentre molte post 95!maledizione..continuerò a cercare, magari do 1 occhiata anche ai 323 in germania..ma li la questione si complica..e poi ci sono più spese sia di gestione che di manutenzione..
è vero. Magari però vai a provarla una M44, magari scatta la scintilla, no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
la scintilla mi scatta facile quando provo una biemme old style..fino a qualche tempo fa ho guidato la 320d sw e9x aziendale di mio padre e quella non mi entusiasmava molto..si sentiva il peso, ed il motore era morto in basso anche se allungava bene..però su un diesel avere l'erogazione stile benzina non lo vedo molto saggio.. comunque oggi che è giorno di riposo, mi leggo per bene le info sull'm44 e l'm42 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
beppe, capiamoci: se ti pare morto in basso un 320d e90 il 318is lo accendi, ti ci fai un paio di kilometri, poi scendi e lo bruci... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma il serie 3 del 2006 sw è pesante dai..poi diciamo che mi dava fastidio il lag tra l'azionamento dell'acceleratore e la risposta..i motori benzina avranno meno coppia ma la curva è diversa e il motore risponde subito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> adesso la devo provare dai..a me basta avere un auto affidabile che non mi sveni come costi di gestione..e il 318is è quello che mi piace di più e che soddisfa queste caratteristiche..poi se si tratta di tirare il collo ad un motore non mi tiro indietro xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono abituato al kart che per farlo andare bisogna tenerlo tra 8000 e 12000 rpm xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'importante è che non consumi molto anche quando si va via tranquilli..
no assolutamente, i consumi sono accettabili, e se sei abituato al kart allora è il motore tuo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (calcola che comunque anche mio padre ha il 320d 177cv berlina, e va come un treno, in ogni zona del contagiri, e di turbolag non ne ha proprio. Non so se il 163 è molto diverso. Fatto sta che la mia in confronto è ferma).
non pensavo ci fosse cosi tanta differenza..alla fine hanno circa 30 cv di differenza..il peso dovrebbe essere a favore della e36!Comunque tralasciando questi discorsi ho visto che da 1300€ a 3500€ si trovano molte macchine non messe male, oltre ad obrobri tuning..
postami qualche annuncio se vuoi, così vedo se c'è qualcosa che non mi torna /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">