E36 M3 3.0/3.2 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

E36 M3 3.0/3.2

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Granz, 2 Giugno 2005.

1. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Va ben dai, allora ordina un container di airboxes e centraline gr. A per tutti gli utenti così aggiorniamo le vecchiette.

2. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    con magari del materiale fonoasorbente per limitare il roboante sound di aspirazione che deve far fuoriuscire quel coso...
    la mia impressione è però che costi più l'airbox dell'auto... proverò a mandare una mail al tettesco che li produce

3. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    No spetta, scherzavo!!!

La mia l'ho pagata come una punto, non spendo certo centinaia di euri per l'airbox, per bello che sia. Mi son comprato il mostro proprio perchè è già prontocorsa, adesso mi devo accontentare. :lol:

4. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

Certo che sarei curioso di provare a vedere come và questo "filtrone"... a sentire le opinioni di molti preparatori si acquistano molti cavalli se si unisce il filtro a una rimappatura della centralina .
    L'unico inconveniente è il prezzo proibitivo, ho sentito cifre come 2000 euro :eek: , magari se si riuscisse a trovare a meno (ma molto meno) ci farei un pensierino :smile: ...

5. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    infatti --> simano una potenza di 365cv adottando quell'airbox + la ricalibratura della centralina. Veramente notevole!

6. Aristotelis

Aristotelis Aspirante Pilota

5
    0
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E91 LCi
    Complimentoni per la macchina, è davvero un gioiello.
    Senza voler fare critica ma proprio perchè mi interessa particolarmente la storia della M3 E36 che secondo me è una delle sportive più sottovalutate, mi potresti confermare alcune cose che non mi tornano?

Se pesa 130kg meno da quella "normale" allora siamo sopra i 13 quintali visto che quella originale pesa sui 1440kg. Inoltre mi sembra strano che la GT pur con aria condizionata, e praticamente quasi tutti gli optional delle versioni normali, risulta più leggera anche della versione americana che era davvero estrema (nel telaio non nel motore)
    Ribadisco non metto in dubbio quello che dici ma mi piacerebbe sapere di più a riguardo

Anche sulla geometria... sono al corrente della barra duomi...costa anche parecchio ordinarla, ma non ho trovato i seriali per l'ordinazione delle barre antirolio dedicate alla GT... anche il fatto che non sia limitata mi sembra altretanto strano perchè anche qui dovrebbe essere un seriale per la sua centralina. Se hai informazioni specifiche mi faresti un favore postarle.

Grazie in anticipo e complimenti di nuovo per la macchina

7. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Teoria già sentita...
    ...e mi piace! :biggrin:

8. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    incarichero un'amico di fare ricerche specifiche per la gt

cmq ti confermo i 130 kg in meno rispetto la sua sorellina a parità di cazzate montate

cofano ant e post ,e portiere in alluminio, paraurti in canbonkio e cristalli più sottili

cerchi in lega alleggeriti e alcune componebtististiche motore alleggerite

il discorso limitatore è assai complesso

ti posso garantire che la mia è completamente originale ma tirandola al limite con il baffo tuttodentro, mi ha segnato i 285 poi è entrato il limitatore dei giri

vedremo io e batmobile(il proprietario di quella che avete fotografato a verona , di fare un servizio da postare su zetauno.it

per alarm: grazie del benvenuto :biggrin: ...tra pochi giorni comincio a smontare la e30 e la tiro da concorso...spero di averla pronta in ottobre

la 320 is ,giovedì ci ha mollato il cuscinetto ruota....ma mentre la sistemo ci faccio pure l'assetto...mi stanno sui coglioni i gt3 che mi passano.....quindi con l'assetto gli renderò le cose più difficili

giovedì cera pure cadalora con la evo8 con 380 hp ...ha dichiarato che gira in 1'19 ma l'atro giorno non è sceso sotto i 22".......visto che ora giro in 22" e 600 penso proprio di riuscire a stargli davanti.....se consideriamo che la mia 320is ha 279000 km, direi che è un gran motore :cool:

domani sono a vallelunga a provare la m5...volevo scendere con la gt ma c'è un cazzo di bulbo che mi perde una vaccata d'olio e sono costretto a sporcare l'emmona :frown: :cry: ...avrei preferito la gt perchè se ci fanno entrare per 3 giri ,mi sarei divertito di più

ciao a tutti

9. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
  10. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    E muovila quella polenta lì!

Cos è che fai alla e30?

11. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il 3200 pesa 1535kg e anche lei ha cofano e portiere in alluminio.

12. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    ma dai non dire cosi, se l'ha fatto mamma bmw vuol dire che sta bene no :biggrin: :biggrin: :biggrin:

13. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    confermo che un assetto decente ci vuole; la macchina cambia decisamente...
    'mazza... e io che ho comprato un altro motore perchè mi preoccupavo dei 220.000 della mia... :biggrin: cmq mi fa sempre piacere sentire queste cose!
    ho capito che prossimamente dovrò spremerla ben bene in pista pure io :mrgreen:
    ciao!

14. Aristotelis

Aristotelis Aspirante Pilota

5
    0
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E91 LCi
    Grazie Claudio gentilissimo! mi faresti davvero un grande piacere :smile:

P.S. Non è per caso che eri tu con una 320is argento, svuotata a balocco qualche mese fa??

15. LF

LF Aspirante Pilota

25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Alcune precisazioni che ritengo utili, visto che nel thread ancora non le ho viste.
    L' M3 3.0 aveva 286 CV e solo cinque marce si, ma queste erano parecchio corte, tanto che rispetto alla 3.2 in genere si viaggia meglio. L' assetto leggermente diverso come incidenza e come taratura unito alle quattro 235 su 7.5 (l' optional del canale 8.5 dietro, del 1994, non credo l' abbia selezionato nessuno) fanno si che l' auto sia di qualcosa meno efficace ma sicuramente piu gestibile. Per divertirsi, forse meglio la 3.0 della 3.2.
    Della GT non e' stata detta una cosa importante, ovvero che e' stata la prima con testa dual VANOS su blocco 3.0. Per questo motivo, l' auto e' notoriamente delicata di motore, tanto che se NON c'e' il dual vanos l' idea che il motore sia stato cambiato alla brutto cane non e' da escludere. La differenza di peso e' modesta, nell' ordine del centinaio di kg se ricordo giusto, data da cofani e porte in alluminio. Il resto, a parte stendipanni dietro e raccattamarciapiedi davanti (che quasi nessuno montava) e' equivalente a una 3.0 normale.
    La 3.2 ha un motore forse un pelo piu fluido del 3.0 ma non in maniera apprezzabile. E' rapportata un po piu lunga e la sesta lunga in autostrada aiuta. Le sospensioni ritarate e i 225 davanti / 245 dietro fanno si che l' auto sia forse un poco piu efficace ma meno divertente da portare in giro di gas. Sicuramente, di serie, c'e' un po piu sottosterzo.
    Dopo di che, la mia e' 3.2, come lo era la ancora rimpianta Z3M.

LF / da IDA

16. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    perchè rimpianta? anche se fuori produzione già da un po' più resta la Bmw più divertente di sempre

17. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Evidentemente la rimpiange proprio perchè gli piaceva e forse non ce l'ha più...

18. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Alarm, ti ricordo che "a tuo rischio e pericolo" avanzi sempre un giro. :mrgreen:

19. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Sìsssìsssìsssì!!!

Cerrrto che mi ricordo!

20. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    per rispondere a che si è messo in casa il motore di scorta,3 anni fa a varano venne un tipo (mio omonimo) con una m3 e30 con 550mila km.....si lamentava del fatto che doveva cambirgli la prima frizione e quindi l'avrebbe finita in pista(non c'è riuscito) :confused:

cmq hai fatto bene a prendere un motore di scorta.......lo farei pure io..

se qualcuno può aiutarmi,stò cercando un'interno in pele per la m3 e30

se alarm vuole sapere cosa stò facendo all'emmina, quancuno può dirgli che abitiamo a 20 km di distanza e che può venire a prendere un caffè? :smile: :lol: :mrgreen:

Condividi questa Pagina