e36...dall'orologio analogico all'OBC 18 tasti...guida!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e36...dall'orologio analogico all'OBC 18 tasti...guida!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Novembre 2005.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Ciao ragazzi,

    dopo aver montato l'OBC a 18 tasti passando dall'orologio analogico mi sono deciso a preparare la guida illustrata per l'installazione.
    per adesso è all'inizio ma la completerò a breve.

    potete vederla qui:

    http://www.lys.it/bmw
    per domande o suggerimenti sono a disposizione.

    adesso tutti a comprare il 18 tasti su ebay!!! :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Ti rifaccio i complimenti.
     
  3. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    stiamo in attesa...
     
  4. asda

    asda Kartista

    236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    dai caro, continua, siamo tutti con te!! :mrgreen:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    rinnovo i complimenti :mrgreen:
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    thaaaanx! :redface:
     
  7. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    316
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    ti ringrazio per l'articolo, ho preso da poco un obc e clima digitale da ebay per la mia e36!!!

    adesso so come montare l'obc, mi manca solo da sistemare il clima digitale al posto di quello manuale
     
  8. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ho visto che hai aggiunto 3 pin che servono alla leva BC

    [​IMG]

    giusto ieri ho "trovato" una leva BC di E36 come dovrei collegarla per far si che premendo faccia il giro delle funzioni del BC??

    Questa e la leva che ho io, ha due fili una probabile massa color marrone e un rosso\marrone piu la spina di connessione grossa

    [​IMG]
    Cosa ne pensi?
     
  9. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    se per i 3 fili intendi quelli color blu nel mio schema elettrico quelli sono per il famigerato modulo check control.

    i fili per la leva che comanda l'OBC (sei proprio sicuro che sia quella?)sono quelli chiamati "exterior lights system" e sono il pin 2 del connettore nero e il pin 4 connettore bianco.
    il filo marrone/rosso che dici di avere corrisponde col pin 4 X1071, se l'altro filo è color blu/rosso allora sei a cavallo!
    lo spinotto bianco del devio luci credo, e ripeto CREDO, vada sostituito a quello attualmente presente nella leva che adesso hai in macchina.

    io i 2 fili che andrebbero collegati alla leva OBC li ho collegati lo stesso a dei fili dello stesso colore che avevo trovato sotto il volante (ho scoperto che andavano alla leva apposita a lavoro finito! 8-[ )
    risultato:
    quando premo il claxon scorro le funzioni dell'OBC! :haha

    alla prima occasione staccherò quei collegamenti...
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si sono sicuro che sia quella perche l'ho presa dalla stessa macchina da cui ho preso il BC ero a passeggiare per il recupero e l'lho vista li e allora ho detto adesso monto anche questo.
    Il filo marrone sono sicuro che sia una massa in quanto ha un capicorda con l'anello, mentre l'altro quello che dici tu blu\rosso non ce ne sono sicuro, adesso guardando bene ho notato che dal interruttore a pulsante che sta in sommita alla leva partono due fili di colore nero ed escono alla base dove si muove il leveraggio, e vanno a pontarsi su una massa e su un filo giallo\rosso.
    Rimango invece perplesso infatti noto che il fili che ti dicevo prima massa e marrone\rosso non partono dalla leva ma dal connettorequindi sono "contrari" , appena ho qualche minuto tolgo il volante e controllo.
    P.s come stacco l'airbag senza che dia errore dopo quando lo riattacco?
     
  11. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    316
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    questo weekend faccio un salto da un rottamaio di fiducia così vedo se trovo i connettori e mi salvo un pò di lavoro!

    inoltre mi devo anche cercare probabilmente il radiatore per il clima automatico (io ho il clima manuale...)
     
  12. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    devi per forza cambiare il radiatore perchè sono diversi, purtroppo il passaggio dal clima manuale a quello automatico è una delle cose più complicate da fare, in pratica devi smontare TUTTA la plancia! non voglio scoraggiarti, ma spero tu sia molto pratico di meccanica ed impianti elettrici.

    ti posto un link di un americano che è riuscito a fare la conversione, la foto iniziale fa veramente paura! è come ha dovuto sventrare la macchina per installare il radiatore.

    conversione da clima manuale a digitale

    a detta di molti il clima manuale, anche se meno appariscente, è molto più pratico...
     
  13. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    316
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    grazie per l'articolo, cmq vedrò il da farsi, ho sia un OBC da 18 tasti che il clima automatico da montare...

    vediamo quanto mi può costare il radiatore e vi farò sapere...

    ho giusto una settimana di ferie e vorrei dedicarmi a questa impresa!!

    a dir la verità sono stato sempre abbastanza pratico nel fare questi lavoretti, speriamo di farcela, altrimenti mollo il colpo e rivendo il clima!

    tra l'altro ne approfitterei per controllare la plancia perchè ho notato delle cose:
    1) il clima manuale da un pò non va più, o meglio la ventola funziona solamente alla velocità 4 e prima non parte nemmeno....
    2) ho visto che ci sono delle foglie incastrate sotto al parabrezza da dentro...
    3) a 120 km/h comincia a vibrarmi una ventola o quclosa nella plancia...
    4) il pedale della frizione mi scricchiola, devo ingrassarlo ben bene...

    questi sono i lavori più imminenti che vorrei fare (in cui è compresa l'installazione dell'OBC dal nulla, in quanto ho solo il l'orologio a lancette...)

    MISSION IMPOSSIBLE!!! ma almeno ci devo provare!!!

    p.s. cosa manca alla tua guida per completarla?
     
  14. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Salve,
    oggi ho montato l'OBC 18 tasti partendo dal 7 tasti.
    Non sono riuscito a collegare i pin 10 e 11 del connettore nero che vanno all'avvisatore acustico.
    dove li devo montare?? sotto al volante non ho trovato alcun filo con questi colori!
    Grazie per l'aiuto
    Saluti
    Paolo
     
  15. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    sei sei passato dal 7 tasti al 18 i 2 fili che dici tu, cioè quello BIANCO/BLU e BIANCO/ROSSO, li avevi già presenti nel connettore nero e credo anche nel posto giusto, non capisco come mai non riesci a trovarli. :-k

    Se togli la copertura sotto il volante vedrai l'avvisatore acustico, è un cilindro metallico color grigio di circa 7cm di diametro, ha 2 spinotti, da uno di questi partono i 2 fili che vanno all'OBC.
     
  16. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Re:

    Sul vecchio OBC 7 tasti i fili BIANCO/BLU e BIANCO/ROSSO non c'erano e il Gong sotto al volante non riesco a trovarlo.
    Però col vecchio OBC il Bip del pericolo ghiaccio e del Memo funzionava bene.
    Mi viene un dubbio.... che il Gong sia incorporato nell'OBC a 7 tasti????
    Che faccio????
    Grazie
    Paolo
     
  17. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Il gong non è incorporato nel 7 tasti, se senti il bip vuol dire che c'è (e non potrebbe essere diversamente).
    Se smonti la copertura di plastica sotto il volante vedrai che è praticamente attaccato ad essa. si trova abbastanza in fondo, forse non lo notavi.
    al momento ho difficoltà a postarti una foto, ma devi fidarti e cercare più attentamente, è un cilindro di ferro color grigio abbastanza pesante....
    mi sembra veramente strano che non si faccia vedere ....
    se recupero una foto la posto qui.
     
  18. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    [​IMG]

    questo è il gong
     
  19. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Re:

    Grazie per la disponibilità,
    Al connettore nero del vecchio OBC a 7 tasti i fili BIANCO/BLU e BIANCO/ROSSO non ci sono proprio (ho guardato bene!).
    Neanche sotto la copertura c'è il gong, mi potete postare la foto del gong nella sua sede nella sua posizione originale, per cercare di capire dove cercare di preciso??
    Grazie ancora.
    Saluti
    Paolo
     
  20. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Ho smontato l'OBC 7 tasti ed ho visto che in prossimità delle feritoie sul lato sinistro c'è un buzzer collegato con 2 fili al circuito principale uno dei quali e bianco /blu.
    Sto pensando che sia il fantomatico gong che nel mio OBC 7 tasti è incorporato nell'OBC.
    Questo spiegherebbe l'assenza del gong e dei fili BIANCO/BLU e BIANCO/ROSSO nella mia macchina.
    Che faccio lo collego all'OBC 18 tasti???
    Saluti
    Paolo
     

Condividi questa Pagina