E36 Coupè mini-reportage luci piedi e modifica plafoniera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E36 Coupè mini-reportage luci piedi e modifica plafoniera

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gizzo, 9 Marzo 2011.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Come da titolo mi sono cimentato ad inserire le luci per i piedi comandate dalla plafoniera centrale alla quale ho inoltre aggiunto due led per creare una luce diffusa nella zona portaoggetti in parte al freno a mano;

    Innanzitutto i led li ho recuperati da una plafoniera di uno Z4 "rollato"; qui di seguito il materiale:
    [​IMG]

    Questi sono i due led originali che andremo a rimuovere
    [​IMG]

    La plafoniera originale aperta:
    [​IMG]

    Altra vista dei 2 led (se non li combinate originali li potete trovare in qualsiasi negozio di elettronica)
    [​IMG]

    Ora dobbiamo forare la plastica originale.. ATTENZIONE che la plafoniera montata è inclinata quindi perchè illumini la zona cambio il foro non deve essere perpendicolare!
    Consiglio di trovare l'inclinazione a plafoniera montata, tirate uno spaghetto tra la plafoniera e dove volete che punti la luce (fissatelo con un pezzo di nastro adesivo) e fate l'invio del foro che poi allargherete a misura del led! :wink:
    [​IMG]

    Una prova con i led solo incastrati:
    [​IMG]

    Questo è il collegamento elettrico che ho fatto; i led sono in serie ed ho montato una resistenza da 5600 ohm; i led sono attenuati parecchio ma fanno sufficiente luce per guardare nel vano portaoggetti e non disturbano la guida notturna!
    [​IMG]

    I fili li ho fatti passare poi forando due angolini della plafoniera, in questo modo non ingombrano e stanno lontani dalla lampadina evitando il rischio che la guaina si cucini:
    [​IMG]

    ATTENZIONE:
    I led non fanno luce solo davanti ma anche ai lati e sebbene questa luce sia minore accende tutta la plafoniera in maniera fastidiosa!! La soluzione che ho adottato io è semplice... prima di montarli ho coperto la punta e i fili con del nastro adesivo e li ho verniciati di nero con una bomboletta!

    Questo è il risultato:
    [​IMG]


    ORA PASSIAMO ALLE LUCI VANO PIEDI:
    Purtroppo ho perso (non so come) le foto della parte iniziale quindi la spiego che tanto è semplicissima!

    Ho sfruttato le tasche originali per le casse da 13 per inserire due plafoniere identiche a quelle usate sui montanti posteriori (ringraziamo i demolitori :mrgreen:)
    Smontarle è semplicissimo e non sto qui a spiegare..

    con la plafoniera appoggiata alla griglia ho ritagliato le stanghette di plastica necessarie per farla entrare (attenzione che non tutte le stanghette vanno tagliate fino in fondo se no vi resta un buco dato che la plafoniera è romboidale (non so se è un termine corretto ma rende l'idea! :razz:) le dimensioni della plafoniera cascano quasi perfettamente all'interno del foro della griglia. Già così è molto solidale.. io per sicurezza ho dato due punti di colla a caldo.

    Ora.. io volevo che le luci lavorassero in sincrono con il resto dell'illuminazione interna quindi ho cercato il cavo che comanda la plafoniera mediante la centralina confort. Suddetto cavo scende assieme agli altri lungo il montante lato passeggero e dopo una semplice prova con il tester (per cu*o l'ho trovato al primo colpo) l'ho identificato con il filo marrone con riga rossa.
    [​IMG]

    Seguendo i consigli di Patone (che ringrazio per l'aiuto) ho provato a seguire il cavo fino alla rastrelliera per fare un lavoro pulito ma dietro la mia glovebox c'è una marea di fili disordinati a causa dell'antifurto BMW postmontato probabilmente dall'elettrauto più disordinato del mondo e non mi è stato possibile quindi ho optato per un ctrl-x/ctrl-v (taglia e incolla :mrgreen:) ovviamente tutti i fili stagnati e ben isolati!!!
    Quindi da questo rosso/marrone ho portato i due positivi alle due plafoniere e i due negativi li ho presi semplicemente nei due nodi di massa presenti sul telaio a cui vari fili fanno capo.
    Richiuso tutto il risultato è questo:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Sta sera farò le foto in notturna! :mrgreen::mrgreen:
    [​IMG]
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma non era meglio attaccarle sul pannello che fa da cielo al vano piedi?

    rimaneva più nascosto e illuminavi meglio.

    seguire i file credo sia la cosa più bruttina, soprattutto se c'è passato qualcuno prima di te.
     
  3. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Sì, seguire i fili è stata l'unica parte ostica, le luci mi piacevano più lì.. non so perchè... in termini di esecuzione del lavoro non cambia nulla, si fora sopra invece che nel fianchetto!

    Ho dimenticato invece un particolare per la plafoniera; le luci le ho collegate al potenziometro dell'illuminazione interna così si regola l'intensità insieme a tutti gli altri bottoni!
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    che c*lo a trovarlo subito, te l'avevo detto anche di là :lol:

    bravo, bel lavoro. :wink:
     
  5. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    beh.. diciamo che guardando lo schema elettrico della plafoniera o era il marrone/rosso o il marrone/nero e cercando un positivo mi sono affidato al primo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Anche io avrei optato per mettere le luci sotto al pannello,ma è cmq un bel lavoro bravo!!
     
  7. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Grazie! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina